Etruria Danza 2026 è il primo festival internazionale diffuso di danza contemporanea nell’Etruria laziale, in programma dal 16 luglio al 26 settembre 2026 tra Ladispoli, Allumiere, Cerveteri, Tolfa e Tarquinia.
Nasce Etruria Danza 2026, il primo festival internazionale diffuso di danza contemporanea tra siti archeologici, musei, piazze e spazi urbani dell’Etruria laziale.
La prima edizione si svolgerà dal 16 luglio al 26 settembre 2026 e coinvolgerà i comuni di Cerveteri, Tarquinia, Allumiere, Tolfa e Ladispoli, trasformando luoghi storici e spazi cittadini in palcoscenici aperti al dialogo tra danza, patrimonio culturale e comunità.
Il progetto è curato dall’Associazione Profession Dance, con il contributo della Regione Lazio, sotto la direzione artistica di Paola Sorressa. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali coinvolte e il PACT – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Etruria Danza propone una riflessione sul rapporto tra il movimento e la civiltà etrusca, rielaborata attraverso il linguaggio della danza contemporanea. Le creazioni coreografiche entreranno in relazione con luoghi della stratificazione storica, spazi archeologici, piazze e musei, generando nuove forme di incontro tra artisti, pubblico e territorio.
Il programma alterna nomi affermati della scena italiana a produzioni internazionali, con spettacoli in forma site specific, performance da sala, installazioni e appuntamenti dedicati alla ricerca coreografica contemporanea.
Il percorso prenderà il via il 16 luglio 2026 a Marina di San Nicola, nel comune di Ladispoli, con Mandala Dance Company e la creazione site specific IntercettAzioni, firmata da Paola Sorressa. Nella stessa serata, all’Anfiteatro Villa Romana di Pompeo, la compagnia presenterà anche Trittico Black & White 2.0.
La rassegna proseguirà poi tra Allumiere, Cerveteri, Tolfa e Tarquinia, accogliendo compagnie come ResExtensa, GDO – Gruppo Danza Oggi, Borderline, Atacama, Balletto di Roma, ErsiliaDanza, Petranura Danza – Megakles, ARB Dance Company, E-Motion e altre realtà della scena contemporanea.
L’edizione 2026 si chiuderà il 26 settembre al Cineteatro Massimo Freccia di Ladispoli con una serata internazionale che vedrà protagoniste la compagnia spagnola Larumbe Danza, la compagnia belga Irene K e la spagnola Takiri Art Company.

La Piazzetta – Lungomare del Medioevo
Anfiteatro Villa Romana di Pompeo
Anfiteatro Villa Romana di Pompeo
Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica
Piazza Santa Maria
Piazza Santa Maria
Piazza Santa Maria
Villa Comunale – Anfiteatro Pompilio Tagliani
Villa Comunale – Anfiteatro Pompilio Tagliani
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Cineteatro Massimo Freccia
Gli appuntamenti di Etruria Danza 2026 prevedono modalità di accesso differenziate: alcuni eventi saranno a ingresso gratuito, altri con biglietto a 5 euro, gratuito per under 10 e over 60.
I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente in loco. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Per prenotazioni biglietti è possibile scrivere a: info@etruriadanza.com.
Media partner: Limina Teatri, testata giornalistica diretta da Letizia Bernazza.