fbpx

Focus Danza: Giselda Ranieri propone un laboratorio sul corpo voce

Focus Danza: Giselda Ranieri propone un laboratorio sul corpo voce

Prosegue la proposta formativa di ABC – Allegra Brigata Cinematica per amanti della danza. Ad aprile appuntamento doppio d’eccezione con Giselda Ranieri sul tema del corpo voce. Si conclude a maggio con Beatrice Pozzi.

Focus Danza

Prosegue il ciclo di appuntamenti di ABC – Allegra Brigata Cinematica, associazione di promozione sociale nata nel 2015 dall’incontro fra Serena Marossi e Luca Citron, Focus Danza, il progetto di training sulla danza che si inserisce fra le attività di formazione e approfondimento sulla danza contemporanea che la compagnia porta avanti all’interno della sua proposta culturale. Con Focus Danza, ABC ha progettato per il 2024 una serie di laboratori di danza contemporanea ognuno con un focus specifico di sperimentazione, 5 appuntamenti che si svolgono a cadenza mensile da gennaio a maggio a Bergamo. Passati i primi 3 incontri, sono in arrivo quelli di aprile e maggio: con un format eccezionale il workshop di aprile impegna l’intero weekend del 20 e 21 aprile, guidato da Giselda Ranieri, per concludere l’11 maggio con Beatrice Pozzi.

L’intento di tutto il percorso è garantire la possibilità di studiare danza contemporanea anche sul territorio della nostra provincia, offrendo approcci differenti, sguardi alternativi e alta professionalità: “Focus Danza è un progetto in cui crediamo molto e siamo felici di vedere un alto interesse nei confronti di questa proposta formativa – spiega Serena Marossi, direttrice artistica di ABC – L’appuntamento con Rosita Mariani, per esempio, è stato un sold out con più di 20 persone iscritte. Ma, al di là dei numeri, per noi è importante vedere la partecipazione di nuove persone al di fuori della cerchia di chi frequenta già le nostre attività. Alcune vengono anche da altre città fuori provincia o dal mondo del teatro.”

Dopo i primi appuntamenti focalizzati sulle connessioni, il primo a cura di Laura Basterra Aparicio sull’universalità del corpo e l’unicità della persona il secondo, guidato da Rosita Mariani, e sulle ludografie quello appena conclusosi di marzo, a cura di Sara Catellani, l’appuntamento doppio di Giselda Ranieri ad aprile si concentra sul corpo voce, per poi terminare a maggio con Beatrice Pozzi che andrà a lavorare sul tema di memorie e giunture.

Giselda Ranieri, laureata in danza al DAMS di Bologna, si occupa dal 2008 di composizione istantanea, collaborando con musicisti nazionali e internazionali. Sviluppa progetti site-specific e, dal 2020, ha avviato anche una fase coreografica di esplorazione dei formati digitali.

Il suo laboratorio prende spunto dalle pratiche connesse alla nuova produzione ICE_SCREAM: un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di “ecologia delle emozioni” e a G. Bateson e che si chiede ironicamente: “Quanto il nostro congelamento emotivo è proporzionale allo scioglimento dei ghiacci?”

I due giorni di lavoro si focalizzeranno quindi sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere. Ranieri condurrà il gruppo di partecipanti in un gioco tra spontaneità e costruzione coreografica, attraverso l’esplorazione della voce e dei suoni in relazione al corpo in movimento, per divertirsi e stupirsi a scoprire il proprio e l’altrui modo e mondo emotivo in un continuo andirivieni tra forma-scioglimenti e ricostruzioni.

Tutti i laboratori di Focus Danza sono aperti a persone con esperienza nel movimento, attori, danzatori e amanti della danza. A chi è interessato al lavoro creativo sul corpo, ad approfondire le tecniche di improvvisazione e della composizione istantanea.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria ed è riservata ai soci dell’associazione. Chi vuole partecipare e non è ancora associato ha la possibilità di farlo al momento dell’iscrizione.

Iscrizione e informazioni sui costi a: info@allegrabrigatacinematica.it

Tutti gli incontri si svolgono presso Home Dance Studio in via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo.

Calendario Focus Danza

20 e 21 aprile
14.30 – 18.30 e 10.30-15

Formatrice: Giselda Ranieri – Focus: il corpo voce

Ispirandosi alle pratiche connesse alla nuova produzione ICE_SCREAM, un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di ‘ecologia delle emozioni’ e a G. Bateson e che si chiede ironicamente quanto il nostro congelamento emotivo sia proporzionale allo scioglimento dei ghiacciai, i due giorni si focalizzano sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere?

11 maggio
14.30 – 17.30

Formatrice: Beatrice Pozzi – Focus: memoria e giunture

Partendo da una ricerca iniziata a Napoli nel settembre 2022, denominata Ruinenlust, il laboratorio propone una serie di pratiche che indagano, accanto ad un aspetto motorio sottile e dettagliato, il tema dell’assenza e del ricordo. L’attività è suddivisa in 3 macro momenti: il warm up, nel quale il focus è l’indagine di un corpo anatomico efficace; l’esplorazione, articolata dai racconti che hanno guidato Ruinenlust; la composizione, un momento di rielaborazione conclusiva.

Iscrizione e informazioni sui costi a: info@allegrabrigatacinematica.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School