fbpx

Focus Danza: ciclo di laboratori di sperimentazione sulla danza contemporanea

Focus Danza: ciclo di laboratori di sperimentazione sulla danza contemporanea

La proposta formativa di ABC – Allegra Brigata Cinematica per amanti della danza.

Focus Danza

5 appuntamenti da gennaio a maggio, a cadenza mensile, di formazione e approfondimento sulla danza contemporanea.

Il corpo si muove, gioca, esplora, vive emozioni, respira, si relaziona allo spazio circostante. Il corpo danza. ABC – Allegra Brigata Cinematica, associazione di promozione sociale nata nel 2015 dall’incontro fra Serena Marossi e Luca Citron, ha tra le sue mission diffondere il linguaggio della danza contemporanea. Accanto alla produzione artistica di spettacoli legati all’infanzia e performances site specific, la compagnia porta avanti sul territorio di Bergamo anche un lavoro di formazione e approfondimento sulla danza contemporanea. Per l’anno 2024, ABC ha progettato una serie di laboratori di danza contemporanea ognuno con un focus specifico di sperimentazione, 5 appuntamenti che si svolgeranno a cadenza mensile da gennaio a maggio. L’intento è quello di garantire la possibilità di studiare danza contemporanea anche sul territorio della nostra provincia, offrendo approcci differenti, sguardi alternativi e alta professionalità.

Per questo a condurre questi sabati pomeriggio di danza ci saranno di volta in volta insegnanti diverse di alto livello, che condurranno training di ricerca guidati da parole chiave: il primo incontro, in programma per sabato 27 gennaio sarà condotto da Laura Basterra Aparicio, insegnante di danza contemporanea e creativa per bambini e adulti e danzatrice di ABC, e avrà come focus il tema delle connessioni, sabato 10 febbraio il secondo appuntamento vedrà la conduzione di Rosita Mariani, danzatrice, insegnante di danza contemporanea, SME Somatic Movement Educator – Body-Mind Centering®️ e Danzeducatore®️, che mette al centro della sua ricerca artistica l’universalità  del corpo e l’unicità  della persona, che si concentrerà sul tema degli animali sensibili. Si prosegue sabato 16 marzo con Sara Catellani, interprete e coreografa, che lavorerà sul tema delle ludografie, mentre ad aprile è in programma un appuntamento doppio, nel fine settimana del 20 e 21, curato da Giselda Ranieri, danzatrice, coreografa e docente invitata dell’Accademia di Brera, che andrà a focalizzare il tema del corpo voce. Si conclude sabato 11 maggio con Beatrice Pozzi, danzatrice e insegnante di danza, che partendo dal tema memoria e giunture, guiderà le persone partecipanti in un ultimo incontro di esplorazione e formazione sul linguaggio della danza contemporanea.

I laboratori sono aperti a persone con esperienza nel movimento, attori, danzatori e amanti della danza. A chi è interessato al lavoro creativo sul corpo, ad approfondire le tecniche di improvvisazione e della composizione istantanea.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria ed è riservata ai soci dell’associazione. Chi vuole partecipare e non è ancora associato ha la possibilità di farlo al momento dell’iscrizione.

Iscrizione e informazioni sui costi a: info@allegrabrigatacinematica.it

Tutti gli incontri si svolgono presso Home Dance Studio in via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo. L’orario, ad eccezione de il corpo voce di Giselda Ranieri, è sempre dalle 14.30 alle 17.30.

Calendario:

27 gennaio
14.30 – 17.30

Formatrice: Laura Basterra Aparicio – Focus: connessioni

Connessioni del corpo, dei corpi, tra i corpi. Connessione fra respiro e movimento, fra respiro e pausa. Connessione fra me e te. Connessione degli occhi. Connessione tra palato e pube, tra fronte e ombelico, tra mignolo ed esterno. Connessione con gli oggetti, con il tempo, con lo spazio. Connettere, disconnettere, esplorare e danzare.

10 febbraio
14.30 – 17.30

Formatrice: Rosita Mariani – Focus: animali sensibili

Basato sull’incontro tra le esperienze somatiche del Body-Mind Centering® e la danza contemporanea, si articola in possibilità di studio diversificate che vanno a nutrire e stimolare diversi aspetti del danzare, dall’esplorazione del proprio movimento all’appropriazione della tecnica, all’improvvisazione e alla creazione.

Le pratiche proposte nella masterclass metteranno l’attenzione sulla relazione tra libertà e struttura nell’improvvisazione.

16 marzo
14.30 – 17.30

Formatrice: Sara Catellani – Focus: ludografie

Ludografie desidera essere un tempo condiviso per giocare con le derive nascoste all’interno del flusso cinetico.

Nella prima parte sono proposte pratiche di esplorazione corporea finalizzate alla sensibilizzazione individuale e alla costruzione del gruppo di lavoro, con particolare attenzione all’osservazione del dettaglio prezioso.

Successivamente si analizza il movimento servendosi di diverse tecniche grafiche e fisiche, ricercando piccoli luoghi inaspettati, frame sfuocati, bivi celati all’interno del flusso dai quali sia possibile generare nuovi stati del corpo e nuovi immaginari.

20 e 21 aprile
14.30 – 18.30 e 10.30-15

Formatrice: Giselda Ranieri – Focus: il corpo voce

Ispirandosi alle pratiche connesse alla nuova produzione ICE_SCREAM, un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di ‘ecologia delle emozioni’ e a G. Bateson e che si chiede ironicamente quanto il nostro congelamento emotivo sia proporzionale allo scioglimento dei ghiacciai, i due giorni si focalizzano sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere.

11 maggio

Formatrice: Beatrice Pozzi – Focus: memoria e giunture

Partendo da una ricerca iniziata a Napoli nel settembre 2022, denominata Ruinenlust, il laboratorio propone una serie di pratiche che indagano, accanto ad un aspetto motorio sottile e dettagliato, il tema dell’assenza e del ricordo. L’attività è suddivisa in 3 macro momenti: il warm up, nel quale il focus è l’indagine di un corpo anatomico efficace; l’esplorazione, articolata dai racconti che hanno guidato Ruinenlust; la composizione, un momento di rielaborazione conclusiva.

Iscrizione e informazioni sui costi a: info@allegrabrigatacinematica.it

(Foto: Enrico Capoferri)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Concorso Danza Marche 2024 - 14ª Edizione