fbpx

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stoccarda | Due Golden Prague Awards per “The Dying Swans Project” | Programma novembre 2021

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stoccarda | Due Golden Prague Awards per “The Dying Swans Project” | Programma novembre 2021

Il pubblico della TV ceca ha già potuto seguire le decisioni della giuria durante la cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta sabato sera, 25 settembre 2021. Ora possiamo anche condividere la buona notizia: il progetto Dying Swans ha vinto due premi alla 58a edizione del rinomato Golden Prague International Television Festival: il premio della Fondazione Dagmar e Václav Havel VIZE 97 e una menzione speciale per uno straordinario risultato artistico nella categoria Czech Television Prize.

Eric Gauthier, che attualmente sta girando a San Pietroburgo, era presente alla premiazione sabato sera tramite videomessaggio. Opportunamente, è stato in grado di registrare il suo discorso di accettazione agli organizzatori e alla giuria nella magnifica sala da ballo del Teatro Mariiinsky. Dopotutto, il Golden Prague, ricco di tradizione, è uno dei festival televisivi più importanti del mondo. A proposito, la parola chiave è proprio la televisione: l’incoraggiante iniziativa di Eric Gauthier ha potuto essere nominata solo perché i film non sono stati lanciati online solo sul canale YouTube del Theaterhaus Stuttgart, ma anche nella mediateca 3sat nell’ambito della campagna 3sat #wirlebenkultur, dove possono ancora essere visualizzati. Inoltre, le performance selezionate sono state mostrate come brevi video nell’attuale programma TV 3sat.

Dal film al palcoscenico: cosa c’è in programma per gli spettatori a novembre? Oltre a una gita alle settimane internazionali della danza a Neuss e al tradizionale spettacolo di beneficenza all’AidsTanzGala al teatro di Ratisbona, Gauthier Dance si concentrerà sulla sua base artistica. Dopo la lunga pausa per Corona e solo pochi spettacoli a Stoccarda nell’ottobre 2021, la compagnia non vede l’ora di una vera riunione con i propri fan al Theaterhaus. Lo spettacolare programma dei Laghi dei Cigni è previsto per un totale di otto spettacoli, quattro a settimana dal 18 al 27 novembre 2021.

Dal 23 settembre fino alle esibizioni come ospite di Gauthier Dance al festival Dance Inversion Moscow il 2 e 3 ottobre, Eric Gauthier rimarrà in Russia per le riprese della serie di documentari SWR Dance Around the World, a lungo rinviata. Sono felice di organizzare un colloquio telefonico o una videochiamata. Le sue guide per le scene di danza di Mosca e San Pietroburgo: le star del balletto Diana Vishneva e Sergei Polunin.

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart a novembre 2021

  • Direttore artistico Gauthier Dance / Coreografo: Eric Gauthier
  • Allenatore della società: Egon Madsen
  • Maestri di danza: Cesar Locsin, Luis Eduardo Sayago
  • Direzione di produzione / Direzione artistica: Inga Kunz, Maria Strom
  • Direzione tecnica della produzione: Holger Reuker
  • Coordinamento artistico scene e costumi: Gudrun Schretzmeier
  • Dancers: Bruna Andrade, Joaquin Angelucci, Louiza Avraam, Nora Brown, Andrew Cummings, Anneleen Dedroog, Barbara Melo Freire, Luca Pannacci, Garazi Perez Oloriz, Jonathan Reimann, Mark Sampson, Gaetano Signorelli, Izabela Szylinska, Sidney Elizabeth Turtschi, Shawn Wu, Shori Yamamoto
  • Gestione del tour: produzioni di danza ecotopia, www.ecotopiadance.com

Il Lago dei Cigni

Anteprime mondiali di Marie Chouinard, Marco Goecke, Hofesh Shechter e Cayetano Soto

Eric Gauthier ha lavorato a questo progetto per diverse stagioni. Dopotutto, si trattava di sincronizzare i programmi di quattro coreografi star internazionali. Il miracolo è avvenuto e doveva essere messo in scena nel giugno 2020. Sappiamo tutti cosa è successo dopo. Ma c’è stato un lieto fine e, un anno dopo, Swan Lakes ha segnato un doppio nuovo inizio: il ritorno di Gauthier Dance sul palco e l’inizio di Hofesh Shechter come artista in residenza della Dance Company Theaterhaus Stuttgart.
Il lago dei cigni! Ci sono state innumerevoli interpretazioni tradizionali, interpretazioni moderne e parodie, sul palco e sul grande schermo. Quindi non c’è altro da dire sul Lago dei cigni? Certamente no, almeno se ti viene in mente un nuovo formato per la storia…

Eric Gauthier ha portato a bordo quattro artisti, ognuno con un rapporto speciale con l’azienda. Ha chiesto loro di creare le proprie versioni del Lago dei cigni per la Dance Company Theaterhaus Stuttgart. Questi lavori non erano pensati per sommarsi a un pezzo integrale ma a Swan Lakes al plurale: un cartellone che include quattro singoli adattamenti di Swan Lake di circa 20 minuti ciascuno, che sono stilisticamente tanto vari quanto i coreografi stessi. Soprattutto, un’occasione privilegiata per il pubblico e gli artisti per attingere a un argomento ben noto e scoprire qualcosa di completamente nuovo.

Theaterhaus T1

Giovedì 18 novembre 2021 / venerdì 19 novembre 2021 / sabato 20 novembre 2021 / domenica 21 novembre 2021 / mercoledì 24 novembre 2021 / giovedì 25 novembre 2021 / venerdì 26 novembre 2021 / sabato , 27 novembre 2021

Cosa ha detto la stampa

“Quattro prime mondiali che non potrebbero essere più diverse hanno entusiasmato il pubblico della prima serata, non da ultimo grazie alla superba qualità dell’ensemble e alla tecnica raffinata.” [tanznetz.de]

“Una magnifica serata di ballo” [Frankfurter Rundschau]

“Al Theaterhaus, Cayetano Soto, Marie Chouinard, Marco Goecke e Hofesh Shechter trasportano il balletto Il lago dei cigni dalla beatitudine delle fiabe ai giorni nostri.” [Stuttgarter Zeitung]

Gauthier Dance on the road

Tour Management: produzioni di danza ecotopia, www.ecotopiadance.com

L’esperienza dal vivo dei cigni morenti

  • Una produzione di Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart
  • Messo in moto da “be a mover”, Daimler AG
  • Idea e concetto: Eric Gauthier
  • Graphic & Motion Design: Studio Bewegtbildgrafik
  • Musica e suono: Victoria Hillestad // [sic]-studios
  • Documentazione film: Rainhardt Albrecht-Herz
  • Direzione di produzione e drammaturgia: Lisa Beck
  • Coordinamento artistico scene e costumi: Gudrun Schretzmeier

Un chiaro caso di kairos. Come nessun’altra produzione di Gauthier Dance, The Dying Swans Project sembra essere arrivato proprio nel momento giusto: nato come idea nel gennaio 2021 in risposta alla cancellazione dell’intero tour primaverile, inaugurato pochi giorni dopo grazie al supporto del Iniziativa Daimler „be a mover“ e partner di eventi internazionali, lanciata online il 16 aprile sul canale YouTube Theaterhaus Stuttgart e nella mediateca 3sat – presentata di recente il 12 maggio in una chat live su Instagram tra il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ed Eric Gauthier.

Ora è finalmente iniziata la tanto attesa fase 2 del progetto. Il palco è pronto per The Dying Swans Live Experience!

Lo spettacolo teatrale è stato ispirato dal pezzo che ha dato il nome al progetto: l’iconico assolo di Michel Fokine The Dying Swan. L’originale gioca un ruolo importante sotto molti “rispetti”. Dopotutto, Gauthier mirava a niente meno che un inchino alla storia del balletto, in uno spirito decisamente contemporaneo. Pertanto, non solo vengono mostrati assoli selezionati da The Dying Swans Project, dal vivo o su film, ma un membro di Gauthier Dance indossa anche scarpe da punta per portare in vita la storica coreografia sul palco, in un adattamento di Eric Gauthier. Inoltre, Gauthier ha sollecitato brevi dichiarazioni video delle famose ballerine Polina Semionova e Diana Vishneva, raccontando cosa significa per loro questo pezzo. Il programma è completato da approfondimenti documentari sul processo di prove davvero straordinario. La serata è condotta da Eric Gauthier come maestro di cerimonie e spiegatore di Dying Swan.

Sabato 13 novembre 2021 alle 20:00, Internationale Tanzwochen Neuss. Stadthalle

(Photos: Jeanette Bak)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!