fbpx

Marco Goecke, artista residente di Gauthier Dance, nominato “Coreografo dell’anno”

Marco Goecke, artista residente di Gauthier Dance, nominato “Coreografo dell’anno”

Marco Goecke
Artista in residenza Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart

Marco Goecke è subentrato alla guida del Balletto dell’Opera di Stato di Hannover nella stagione 2019/20; è anche Coreografo Associato al Nederlands Dans Theatre ed è Artist-in-Residence di Gauthier Dance dal 2019!

Marco ha plasmato la danza contemporanea come pochi altri coreografi negli ultimi anni. Il suo linguaggio di danza commovente e d’avanguardia e l’audacia con cui abbatte i confini estetici gli sono valsi innumerevoli premi e residenze. Attraverso Gauthier Dance, il coreografo residente di lunga data dello Stuttgart Ballet mantiene stretti legami con la città e la scena della danza locale. Marco e Theaterhaus continuano così una collaborazione artistica estremamente fruttuosa. È iniziato con l’acclamato assolo I Found a Fox per Eric Gauthier, seguito dal balletto NIJINSKI, già considerato un classico, nonché dai lavori più brevi Infant Spirit e The Heart. Nella stagione più intensa di Gauthier Dance-Goecke fino ad oggi, 2020/21, il coreografo ha creato due pezzi per la compagnia: il balletto a figura intera Do You Love Gershwin? così come Shara Nur per il disegno di legge Swan Lakes. I coreografi degli altri tre “Laghi dei Cigni” sono stati Marie Chouinard, Hofesh Shechter e Cayetano Soto.

Anche in confronto al lungo e prestigiosissimo elenco di onorificenze di Marco, i brani creati per Gauthier Dance hanno finora riscosso un particolare successo tra giurati e pubblico internazionali, soprattutto il suo NIJINSKI. Il Premio Danza&Danza 2016 per Marco Goecke come miglior coreografo e un altro per l’interprete di Nijinski Rosario Guerra come ballerino dell’anno, nonché il titolo “Audience Favorite of the Year” 2017, assegnato dagli abbonati alla rivista specializzata tanz, testimoniano questo. Inoltre, Rosario Guerra è stato nominato per il German Theatre Prize THE FAUST 2019 come miglior interprete di danza nell’assolo Infant Spirit di Goecke.

Con il titolo di “Coreografo dell’anno”, Marco Goecke ha ora aggiunto un altro grande capitolo alla sua personale storia di successo. Gauthier Dance e Theaterhaus si congratulano con lui per questo meraviglioso e meritato onore!

Goecke Probe Lieben Sie Gershwin (Foto: Jeanette Bak)

Goecke Probe Lieben Sie Gershwin (Foto: Jeanette Bak)

Le prossime esibizioni dal vivo dei Laghi dei Cigni:

  • Teatro T1
    giovedì 21 ottobre 2021 / venerdì 22 ottobre 2021 / sabato 23 ottobre 2021 – alle 20:00 / domenica 24 ottobre 2021 alle 14:00 (esibizione privata)
  • In tour
    Venerdì 29 ottobre 2021 / sabato 30 ottobre 2021 – alle 20:00, Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg – più una selezione di video da The Dying Swans Project

Un caloroso ringraziamento ai nostri sponsor Fashion – und Lifestylehaus Breuninger di Stoccarda, Luisa Cerano/Sporlastic e STIHL, nonché ai nostri sostenitori Kästner GmbH & Co. KG, i primi amici e amici di Gauthier Dance, Gerhard e Paul-Hermann Bauder Fondazione, la Fondazione Herbert Metzger und Anneliese Metzger-Nord nonché alla Fondazione Hanns A. Pielenz e alla Fondazione Robert Pröbstl.
Il Theaterhaus Stuttgart è sponsorizzato da Mercedes-Benz Bank, dalla città di Stoccarda e dallo stato del Baden-Wuerttemberg.

Marco Goecke (Foto: Regina Brocke)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!