fbpx

L’interpretazione attraverso la Danza

L’interpretazione attraverso la Danza

La Recitazione applicata alla Danza / La Danza applicata alla Recitazione

Classe di Flora Contrafatto

Questo corso nasce dall’esigenza di unire le arti della Danza e della Recitazione, dal bisogno di conoscere il corpo e le sue emozioni, per renderlo ‘strumento’.
Attraverso le basi della danza, principalmente neoclassica e moderna, si andranno ad esplorare tutte le fasi che precedono una messa in scena, lavorando, oltre che sull’aspetto fisico e pratico di un movimento, sul nascere dell’emozione attraverso il corpo.

Il metodo di Flora Contrafatto prevede, oltre all’avviamento alla danza, una serie di esercizi su: Corpo, Interiorità, Espressività, Studio della musica e Composizione Coreografica ‘Neutra’ e Composizione Coreografica con ‘Interpretazione Guidata’, passando tra sequenze Danza e sequenze spazio/corpo che trasportano l’artista a SENTIRE attraverso il proprio ‘strumento’ ciò che andrà poi a trasmettere al pubblico, facendo una ricerca interiore, sul singolo e con il gruppo, su quali siano i punti chiave del proprio sentire fisico.

La lezione prevede una fase iniziale con tutti i warm up della disciplina della danza, un training guidato sullo studio della metrica emotiva della musica, un proseguo di composizione coreografica, elementi danzati in gruppo e in singolo, ed un lavoro, il più importante, sull’unione di questi elementi, per portare le emozioni attraverso la danza, al pubblico.
Questo lavoro è molto importante per chi ha già una base di recitazione ma vuole esplorare il mondo della danza, mantenendo sempre un legame con le arti sceniche e interpretative.

Flora Contrafatto

Docente, Attrice e Ballerina

Classe 1996. Flora Contrafatto nasce come ballerina per poi aprirsi alle arti sceniche a 360 gradi. Una carriera iniziata fin da giovanissima nella danza, con riconoscimenti e podi internazionali: a soli 9 anni vince, al Teatro Nuovo di Torino, il premio ‘Orso D’Oro’ del Concorso Agon come miglior giovane promessa. A 13 anni, parallelamente ai successi nella danza, e all’inizio degli studi Teatrali presso l’accademia di Piergiorgio Piccoli, si affaccia al mondo dello spettacolo e della moda, percorso che porta avanti tutt’ora in Italia ed all’estero. A 16 anni Borsa di studio all’Accademie des Beaux Arts di BRUXELLES per la Danza, dove ha modo di affermarsi anche nel panorama estero, continua gli studi presso l’European Thersicore Accademy dove procede poi come Ballerina ed Insegnante. Una carriera nella danza a livello internazionale che la porta, dopo una serie di successi, alla sua più grande passione, il cinema. Inizia gli studi come attrice presso diverse accademie di Recitazione teatrale e cinematografica, affermandosi nelle classi di docenti illustri come Giancarlo Giannini, Massimiliano Bruno, Francesca De Sapio e tantissimi altri. Seguono subito dopo le sue prime apparizioni nel mondo del Teatro e del Cinema.

Parallelamente al suo percorso artistico Flora sente l’esigenza di unire le due arti che hanno accompagnato la sua vita, ed essendosi sempre impegnata anche nel sociale, prestandosi come volontaria negli ospedali e portando i suoi progetti di Danza e Recitazione nelle case famiglia, scopre un mondo emotivo che non può fare a meno di trasmettere agli altri, continua quindi ad insegnare danza ma brevettando anche un corso di Interpretazione applicabile a Danza e Recitazione, dove grazie alla sua disciplina e sensibilità riscuote un grande successo nelle Scuole di Danza e nelle Accademie di Recitazione dove insegna. Nel 2021 si laurea in Scienze della comunicazione decidendo così di approfondire le proprie conoscenze e abilità nel mondo delle Arti per avere sempre una visione aggiornata e precisa del mercato, migliorandosi come artista e come docente. Attualmente Attrice di Teatro, Cinema, e Docente di Danza.

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Audizioni 2022 Compagnia Zappalà Danza