fbpx

DanzaInFiera 2022: Galà di chiusura con le star Tognoloni, Mariottini e Carbone

DanzaInFiera 2022: Galà di chiusura con le star Tognoloni, Mariottini e Carbone

Domenica 27 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze

DanzaInFiera 2022

Galà di chiusura con le star Tognoloni, Mariottini e Carbone.

Tavolo di confronto al convegno “Le scuole di danza verso il futuro”

Programma fittissimo per l’ultimo giorno di Danzainfiera 2022. Tra gli appuntamenti più attesi della giornata lo stage neoclassico contemporaneo con due star de Les Ballets de Monte-Carlo: Alessandra Tognoloni e Francesco Mariottini, quest’ultimo noto al grande pubblico per essere partito da “Amici”.

A seguire stage con Francesco Vantaggio Maître de ballet della Compagnia Les Italiens de l’Opéra.

Per chi ama sperimentare, imperdibili le lezioni di Danze Irlandesi, Danza Orientale, Balli Afro Yoruba Yemayà con Niurka Aguero, Bellydance e uso del Velo e infine Danze Polinesiane Ori Thaiti di Angela Pikake con musica dal vivo, voce e Ukulele.

Per chi ama immergersi nel passato, invece, sarà possibile seguire le lezioni di Danze dell’800 e sognare di ballare, come Claudia Cardinale e Alain Delon nel film “Il Gattopardo”, nello splendido salone del Palazzo Lanza Tomasi.

In calendario anche tante lezioni di urban e street dance. E audizioni, casting e workshop.

Gli eventi da non mancare:  alle 14 Ballare Viaggiando, il giro del mondo in danza sostenuto dall’omonimo portale e dedicato alle danze folk; Contemporary on Stage, la vetrina aperta a giovani compagnie, ensemble e coreografi  emergenti con lo scopo di offrire opportunità lavorative; alle 15:30  il Galà che vedrà esibirsi Les Italiens de l’Opéra, compagnia formata da ballerini italiani che fanno parte del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi, fondata e diretta da Alessio Carbone che dell’Opéra è primo ballerino e anche Francesco Mariottini e Alessandra Tognoloni de Les Ballets de Montecarlo. Chiude alle ore 17 Pop Tap Festival, che per la 6 a volta dà appuntamento agli amanti delle claquettes provenienti da tutta Italia e dalla Francia, con esibizioni di assoli, duo, trio e gruppi in tutti gli stili di tap dance e clog dance, guest artist Ruben Sanchez e D’Angelo Bros.

Tracy Inman Ailey School - DIF 2022 (© Nicola Neri)

Tracy Inman Ailey School – DIF 2022 (© Nicola Neri)

Le scuole di danza verso il futuro

Tra i vari convegni segnaliamo domenica alle 10:30, presso la Sala Convegni della Fortezza Da Basso, quello in cui si parlerà de La qualifica professionale dell’Insegnante di Danza, evento dedicato agli operatori del settore, insegnanti di danza e direttori di scuole di danza di tutta Italia. Un momento di confronto di idee e proposte, ma soprattutto un’importante riflessione sulla pietra miliare da cui partire nella costruzione della certificazione professionale dell’insegnante di danza di scuola privata, una tipologia lavorativa riconosciuta dalla Stato italiano ma ancora in maniera disomogenea, e priva di un riferimento attuativo nazionale.

Organizzato da AssoDanza Italia, il convegno ospiterà  professionisti di spicco della formazione professionale  e ospiti istituzionali tra i quali l’On. Silvia Piccinini, Consigliera della Regione Emilia Romagna, impegnata in importanti progetti legislativi nell’ambito di formazione e produzione del settore coreutico, l’On. Piero Comandini, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, promotore del Progetto di Legge in materia di sviluppo della danza, e l’On. Carmela Bucalo, deputato membro dell’XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) alla Camera. Interverrà anche la Prof. Rosanna Pasi, Socio Onorario di AssoDanza Italia, da sempre impegnata nella battaglia per il riconoscimento della professione dell’insegnante di Danza.

A seguire, alle ore 11:45, ci sarà la presentazione del libro Le danze storiche di società nel balletto russo (Gremese Editore) di Valerio Basciano, docente di Tecnica della danza classica e di Storia della danza. Ne discuterà con l’autore la co-autrice Ioulia Sofina, danzatrice russa specializzata in Danza di Carattere.

Per ulteriori informazioni www.danzainfiera.it

(Foto: Nicola Neri)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Audizioni 2022 Compagnia Zappalà Danza