fbpx

La Danza New Butoh in Puglia non si ferma e trasferisce online il suo secondo evento

La Danza New Butoh in Puglia non si ferma e trasferisce online il suo secondo evento

La Danza New Butoh in Puglia non si ferma e trasferisce online il suo secondo evento

Dal 9 al 13 dicembre Sayoko Onishi e l’ospite internazionale Yumiko Yoshioka, in collegamento da Lussemburgo e Germania

“La danza e l’arte sono come l’acqua: prendono la forma del contenitore che le ospita. E allora bisognava continuare e trovare una soluzione”. Con queste parole Mimma Di Vittorio, performer e direttrice artistica della New Butoh School di Ruvo di Puglia, annuncia che il prossimo evento organizzato dalla scuola si svolgerà online. Dal 9 al 13 dicembre la nota piattaforma ZOOM ospiterà cinque giornate formative durante le quali, fra le ore 16.00 e le ore 20.00, si svolgerà “NEW BUTOH SCHOOL – SECOND APPOINTMENT online”. Il secondo appuntamento della scuola di danza New Butoh, inauguratasi lo scorso agosto, avrebbe dovuto svolgersi all’interno nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia coinvolgendo oltre a Sayoko Onishi, fondatrice della danza New Butoh e Direttrice della Scuola, l’ospite internazionale Yumiko Yoshioka; entrambe avrebbero dovuto raggiungere l’Italia in assenza delle restrizioni imposte dal Covid. Ma grazie al supporto delle moderne tecnologie saranno rispettivamente in collegamento da Lussemburgo presso lo studio del Teatro Collettivo ILL e da Berlino (Germania).

“Continuare non è soltanto un segno di vita in questo difficoltoso momento ma una virtuosa necessità della Scuola che ha davanti ancora circa 3 anni e non può fermarsi. Per cui saranno garantite 4 ore al giorno dalle 16 alle 20, in italiano ed inglese, per continuare la formazione”, afferma Mimma Di Vittorio sottolineando la volontà di trasferire online l’evento per dare un importante segnale di speranza al mondo della danza e dell’arte in generale.

A dimostrare tale impegno il fitto programma dell’evento in streaming che si articolerà dal 9 al 13 dicembre ogni giorno dalle 16.00 alle 20.00 per un totale di quattro ore formative quotidiane. Nei primi tre appuntamenti sarà ospite Yumiko Yoshioka che incentrerà il suo intervento su Body Resonance, Butoh e Movimento Biologico, Q & A. Il 12 e 13 dicembre, sarà invece Sayoko Onishi a condurre i partecipati in un percorso formativo che affronterà i seguenti argomenti: -L’espressione di forti emozioni con immagini profonde e oscure: Corpo e mimica – imparare l’uso del viso (Preparazione con Oki-do yoga & Taichichuan); “La nascita e la morte” nella cultura orientale. Come viene presentato nel New Butoh; KI: l’energia interiore nel New Butoh. A proposito delle discipline Oki-do Yoga & Taichi Chuan.

“Sembra che quando finalmente prendi coraggio e scegli nella vita, proprio allora arrivano i bastoni tra le ruote. Però quello è anche il segno che si sta facendo bene ed è il momento di temprare le decisioni e di inventarne di nuove”, dichiara la direttrice della New Butoh School, “Fare la formazione dal vivo ha una sua emozione e visceralità incomparabili, ma farlo anche intimamente, da casa, in un orario per nulla casuale (lontano da lavoro o servizi vari), ovvero 16-20, col buio alla finestra e con le attuali 14 iscrizioni (che speriamo crescano!) con Sayoko e Yumiko in collegamento dalla Francia e da Berlino, non saranno un’emozione da meno”. 

Per poter partecipare agli incontri online è necessario prenotarsi al seguente link https://forms.gle/kxJcqwkHW1p2tWVr6 pagando un costo di iscrizione pari a 120,00 euro comprensivo delle cinque giornate formative.

Vai all'evento

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!