Crossover
Mandala Dance Company
Lo spettacolo indaga la natura umana nell’incontro di energie e corpi metafore di popoli e culture. Ciascuno vive seguendo le proprie regole apparentemente immutabili che per bisogno di auto affermazione vorrebbe imporre agli altri, ma l’incontro con quelle altrui provoca situazioni di pressione. L’opportunità che ne deriva, se accolta, porta a comportamenti adattivi, di condivisione e ascolto per una serena convivenza nell’accettazione delle diversità/unicità viste come risorse da tutelare.
- Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa
- Danzatori: Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sara Zanetti, Sebastian Zamaro, Michelarcangela Radatti
- Disegno Luci: Lucien Bruchon
- Musiche: Alva Noto, Dictaphone, Global Communication, Kangding Ray, Recondite, Ryoji Ikeda
- Durata: 50 minuti
- Produzione sostenuta da: MIC, MIBAC [Progetto Speciale HUMUS#DanceInActions], Comune di Ladispoli, RP Consulting, European Choreographic Organization
- Tournée USA 2019: Istituto Italiano di Cultura di Chicago e Fondazione Ruth Page Center for The Arts_Chicago.
- Residenza: Spazio Performativo Agorà, Teatro Greco – Roma
- Residenza Artistico Culturale 2021/24: Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022]; Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine/Teatro Frontera/Massimo Freccia.
2 giugno 20:00
Festival Primavera a Teatro
Sala Estemporada – Via Venezia 7, Sassari
info: 079 281129 – 333 7688638 | estemporada@yahoo.it
27 giugno ore 21
Festival Dance Screen In The Land
Anfiteatro Borgo Acqua Paola – Viale del Micciaro, 11b -Bracciano –
info: 0697276103 – info@dancescreenintheland.org
Le Fantasme di Zvanì
Mandala Dance Company
Lo spettacolo di teatro-danza mette in scena due dimensioni poco conosciute del celebre poeta Giovanni Pascoli, rivelando l’immagine di un artista e di una personalità ancora più grande e moderna di quel che ci è potuta apparire attraverso le poesie che si trovano nei libri di scuola. Le ricerche e i libri di Francesca Sensini, docente dell’Università di Nizza e scrittrice, che ispirano la regia di Daniele Lamuraglia e le coreografie di Paola Sorressa per questo spettacolo di teatro-danza, hanno messo in risalto l’importanza delle relazioni di Pascoli con alcune figure femminili – reali, immaginarie, simboliche, mitologiche – e il ruolo fondamentale che hanno avuto sulla sua vita e sulla sua poetica.
- Coreografia: Paola Sorressa
- Regia: Daniele Lamuraglia
- Drammaturgia: Paola Sorressa e Daniele Lamuraglia
- Attori: Teresa Lamuraglia e Amerigo Marchesini
- Danzatori: Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti.
- Video e musiche originali: Massimiliano Pace
- Soprano: Luciana Di Bella
- Scene e Costumi: Mirco Rocchi
- Disegno Luci: Emilio Barone
- Coproduzione: AiCS – Dipartimento Cultura e Danza – e Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
- Patrocinio di Accademia Pascoliana – San Mauro Pascoli e Fondazione Giovanni Pascoli – Castelvecchio Pascoli _Lucca Produzione
- Sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, AiCS Regione Emilia Romagna, AiCS Regione Toscana, MIC (Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo dal Vivo).
- Distribuzione: MISFF Montecatini International Short Film Festival Residenza: La Scatola Dell’Arte – Roma e Spazio Performativo Agorà – Ladispoli (RM)
- Residenza Artistico Culturale 2021/24: Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia]; Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine Teatro Massimo Freccia.
9 giugno ore 21
Teatro Verdi – Montecatini Terme (PT)
info: 0572 78903 – www.teatroverdimontecatini.it