fbpx

Terza Edizione di Immagi]Na Film Festival

Terza Edizione di Immagi]Na Film Festival

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre a Pozzuoli si guarda al futuro con un occhio rivolto al passato. Eh sì, perché quando si parla di video-danza inevitabilmente si pensa all’esperienza futuribile di Tersicore accanto alle nuove tecnologie ma, in realtà, se ne fa già tanto da un bel po’ di tempo e ad ArtGarage se ne parlerà per ben tre giorni da full immersion.

Immagi]Na Film Festival 2021

Immagi]Na Film Festival” è infatti un festival di video-danza e film sperimentali giunto alla terza edizione. Il festival è dunque organizzato e promosso da ArtGarage diretto da Emma Cianchi e Veronica Grossi, centro coreografico di produzione delle arti performative contemporanee che da sempre si dedica alla diffusione delle arti visive in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre, proiezioni, incontri, festival.

Dopo anni di pausa, dovuti all’intensa attività produttiva per la danza, finalmente riparte il festival ma concentrato esclusivamente sui film sperimentali e sulla video-danza. “Immagi]Na Film Festival” si concentra sull’interazione tra la danza e le tecniche del cinema, esplorando le possibilità e i confini di queste forme d’arte. Con cento candidature provenienti da trenta paesi del mondo, dal 19 al 21 novembre saranno presentati i film selezionati con le tre serate arricchite dalle proiezioni di una parte delle opere del progetto “Dance Inside, ideato e realizzato dal giornalista e fotografo Giuseppe Distefano. Accanto a lui ci sarà Lula Abicca, autrice di articoli di danza e dalle proiezioni dei corti realizzati dal laboratorio con Simona Lisi tenutosi nei giorni precedenti con lo “HumanBodies program”.

Programma Immagi]Na Film Festival

A questo proposito la direzione artistica ha articolato un programma proprio in tre incontri, uno al giorno, che apriranno le serate con tre artiste coinvolte nel mondo della video danza.

  • Venerdì 19 novembre alle ore 20,30 il critico cinematografico Giuseppe Borrone intervisterà Simona Lisi, direttrice artistica del “Festival Cinematica”, danzatrice, attrice e coreografa.
  • Sabato 20 novembre alle ore 20 la curatrice della stagione di danza del Teatro Bellini di Napoli Manuela Barbato incontrerà Sara Lupoli, coreografa che indaga proprio attraverso le nuove tecnologie.
  • Infine domenica 21 novembre alle ore 18 sarà intervistata Marilena Riccio, ideatrice del “Coreografo Elettronico”, uno tra i primi festival di video-danza d’Europa.

Quest’ultima giornata, al termine delle premiazioni, si chiuderà con una performance della compagnia ARB Dance Company. Una giuria di esperti, oltre una giuria popolare costituita da studenti e danzatori professionisti, proclamerà i migliori video di questa edizione.

“L’evento di Immagi]Na Film Festival è l’occasione ideale per unire passioni diverse: la danza e il cinema, entrambe in forma sempre sperimentale e di forte impatto visivo oltre che emozionale – dichiara Emma Cianchi, direttrice artistica della sezione danza di ArtGarage e promotrice di Immagi]Na Film Festival – L’idea è partita molti anni fa ma in seguito alla pandemia, anche a causa dell’uso dei mezzi tecnologici e digitali per vedersi e vedere in video, ho sentito l’esigenza di riprendere e rinnovare l’idea del festival. Le sezioni hanno richiesto video sperimentali e dance for camera di durate variabili, sia cortometraggi che lungometraggi. Il video, infatti, è in generale un mezzo espressivo oltre che tecnologico che mi interessa molto perché offre alcuni esiti sorprendenti, di grande gusto estetico e coinvolgenti. Sono arrivate molte candidature da tutto il mondo e scegliere non è stato semplice. Immagi]Na è l’occasione per riflettere su questa arte che prevede una commistione tra arti e mezzi diversi.”

Immagi]Na Film Festival

Immagi]Na Film Festival

Per maggiori informazioni sul festival e sulle attività di ArtGarage suggeriamo di visitare il sito ufficiale www.artgarage.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!