fbpx

Umbria Danza Festival: Il meglio della danza italiana e internazionale fino al 23 luglio a Perugia

Umbria Danza Festival: Il meglio della danza italiana e internazionale fino al 23 luglio a Perugia

Carolyn Carlson, giovedì 20 luglio serata-evento con la celebre coreografa statunitense, icona mondiale della danza.

Umbria Danza Festival – Carolyn Carlson
Danzare in una verticale di luce: ragionamenti sulla scena contemporanea

Il festival: oltre 15 spettacoli, 15 compagnie, 5 debutti, 2 coproduzioni, 3 compagnie straniere, 2 laboratori, 10 masterclass quotidiane gratuite, progetti di comunità, e incontri con il pubblico.

Ragionamenti “da fermi” su movimenti passati e scene future. La danza, l’arte e i linguaggi contemporanei. Carolyn Carlson, danzatrice, artista, figura cardine della danza; icona mondiale, Maestra e prima coreografa a ricevere un Leone d’Oro alla carriera, ritorna a Perugia, giovedì 20 luglio, in occasione di Umbria Danza Festival 2023. La celebre danzatrice incontrerà il pubblico al chiostro del Complesso di Sant’Anna per ragionare sulla scena artistica contemporanea in un talk a più voci, condotto da Francesca Pedroni, giornalista, film maker, critico di danza, con la partecipazione di Simona Bucci, Sara Orselli e la direttrice artistica Valentina Romito.

Come Neve

Come Neve

Instancabile maestra e pedagoga incontrerà danzatori e giovani studenti per due giorni di Masterclass, il 20 e 21 luglio, accompagnata dalla sua assistente e danzatrice più fedele, la perugina Sara Orselli e dalla musica live dei giovani Nicola Pitassio e Ruggero Bonucci, anch’essi perugini.

Connessioni intime per ricadute pubbliche. La ricerca dell’armonia e il riconoscimento del caos nel movimento che diventa danza. Con queste suggestioni torna a Perugia Umbria Danza Festival: 7 giorni di spettacoli, masterclass, progetti speciali e incontri pubblici dedicati alla danza contemporanea italiana e internazionale.

Dal 17 al 23 luglio alcuni dei luoghi più suggestivi del capoluogo umbro ospiteranno artiste e artisti, coreografi, danzatrici, performer, che andranno a comporre un cartellone eterogeneo per linguaggi e poetiche; inclusivo e accessibile sia in termini di proposte artistiche sia per la scelta dei prezzi dei biglietti e dei temi. 

Il festival, riconosciuto dal MiC e realizzato da Dance Gallery, presenta un programma innovativo e trans generazionale con un’attenzione particolare dedicata all’immaginario delle donne: alle loro paure e ai loro desideri, ai loro corpi, alla loro forza.

E giovedì 20 luglio torna a Perugia Carolyn Carlson per una serata evento dal titolo Danzare in una verticale di luce: ragionamenti sulla scena contemporanea.

Poetessa dell’immaginifico, amante della natura, fenice trasformista, la sua poetica ha dato un contributo ingente alla danza contemporanea, influenzandone l’evoluzione fino ai giorni nostri. Carolyn Carlson, danzatrice, coreografa, pedagoga, è una luminosa figura di riferimento per chiunque creda nel potere creativo della danza. Dall’America degli anni Sessanta con un mago della scena come Alwin Nikolais alle sperimentazioni con i ballerini dell’Opéra di Parigi nel decennio successivo, dal favoloso periodo alla Fenice di Venezia e poi alla Biennale alle tantissime creazioni nate con la sua compagnia in Francia. Un percorso magnetico che ha influenzato e formato danzatori e giovani creatori in tutto il mondo. Quello di Perugia sarà un incontro per ragionare sulla scena di ieri e di oggi, con un occhio al futuro.

Alcuni dei nomi dell’edizione 2023 di Umbria Danza Festival: la coreografa Ambra Senatore, direttrice del CNN di Nantes, i coreografi vietnamiti Nguyen Tan Loc e Lim SunYoung di Arabesque Dance Company, Adriano Bolognino, vincitore del premio Danza e Danza 2022, IgorxMoreno e Marigia Maggipinto in Miss Lala al Circo Fernando con la regia di Chiara Frigo.

VAI ALL'EVENTO

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024