fbpx

VERTIGINE – Stagione Danza 2024: ORBITA incontra EQUILIBRIO Festival

VERTIGINE – Stagione Danza 2024: ORBITA incontra EQUILIBRIO Festival

Il 18 e 21 febbraio VERTIGINE presenta al Teatro Palladium un focus in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival, dedicato a due artisti vincitori del Premio Equilibrio: Piergiorgio Milano, coreografo, performer e pioniere del circo contemporaneo ospitato con due dei suoi spettacoli più acclamati: Denti White Out e Irene Russolillo che presenta in Prima Assoluta la sua nuova creazione Fàtico.

VERTIGINE

Il programma si apre il 18 febbraio alle ore 18.00 con la tavola rotonda dal titolo Emergere o crescere? I Centri come nuovi strumenti a sostegno della giovane coreografia, una preziosa occasione per riflettere sulle strategie di sostegno e accompagnamento alla crescita delle giovani carriere in ambito coreografico, al di là del dispositivo del premio. Intervengono Valentina Marini, direttrice artistica di ORBITA| Spellbound, Daniele Pitteri, amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma, Emanuele Masi, direttore artistico di Equilibrio Festival, Gigi Cristoforetti, direttore artistico e generale di Aterballetto CCN, Maria Inguscio direttrice generale di Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza CRID, Daniela Giuliano, Direttrice Generale di Compagnia Virgilio Sieni CRID e Loredana Parrella, direttrice artistica di Twain_Centro di Produzione Danza Regionale e Co-Direttrice di Periferie Artistiche_Centro di Residenza del Lazio.

18 FEBBRAIO ore 20.30
Teatro Palladium
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival

Denti
PIERGIORGIO MILANO
ospitato con un focus

Denti è un solo di danza acrobatica che è stato portato in scena più di cento volte in Europa, Inghilterra e Russia. I denti conoscono tutte le nostre parole, quelle dette, quelle spezzate, quelle che si sono fermate sfiorandoli e poi sono scivolate indietro. Denti è una divertente Tragedia.

Denti - Piergiorgio Milano

Denti – Piergiorgio Milano

Fàtico – Prima assoluta
IRENE RUSSOLILLO

Fàtico procede grazie alle collisioni e ai raccordi che si instaurano tra le materie fisica e vocale, cantare e danzare. In scena, una performer con un microfono, estensione del corpo, punto di innesco della relazione quasi-fisica con la platea.

Fàtico (Prima assoluta) - Irene Russolillo

Fàtico (Prima assoluta) – Irene Russolillo

21 FEBBRAIO 20.30
Teatro Palladium

White out
PIERGIORGIO MILANO

ospitato con un focus
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival

White out - Piergiorgio Milano

White out – Piergiorgio Milano

White out è il termine con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità nel senso di distanza e direzione. Una frontiera tra la vita e la morte, morbida come le nubi e la neve. White out è un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco.

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024