Youth Grand Prix Europe, il prestigioso Concorso Internazionale di Danza per Giovanissimi

Youth Grand Prix Europe, il prestigioso Concorso Internazionale di Danza per Giovanissimi

Dopo la NID Platform (la nuova piattaforma della danza contemporanea italiana, a Vicenza dal 9 al 12 ottobre), arriva al Teatro Comunale di Vicenza un prestigioso evento internazionale dedicato ai giovani e giovanissimi talenti della danza mondiale, il Youth Grand Prix Europe (YGPE), gemello europeo dello Youth American Grand Prix (YAGP). I due eventi costituiscono la più grande competizione per allievi di danza in tutto il mondo, ai quali è offerta l’opportunità di essere selezionati per ottenere borse di studio nelle migliori accademie internazionali. Youth Grand Prix è un network globale che ha rivoluzionato il mondo della danza, diventando la prima risorsa di talenti per scuole d’eccellenza e grandi compagnie, una fucina, soltanto per rimanere in Europa, che fornisce danzatori alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, all’École de Danse dell’Opéra National de Paris, alla John Cranko School dello Stuttgart Ballet, alla Royal Ballet School di Londra, alla Princesse Grace Academy di Monte-Carlo.

Youth Grand Prix Europe
Concorso Internazionale di Danza per Giovanissimi

Youth Grand Prix Europe torna in Italia dopo le tappe negli anni scorsi a Genova-Nervi, Verona e Riccione e sceglie il Teatro Comunale di Vicenza come sede per le semifinali europee del suo prestigioso concorso: dal 12 al 15 novembre 2024 si alterneranno al Tcvi masterclasses e competizioni a cui parteciperanno centinaia di giovanissimi danzatori provenienti da tutto il mondo (Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cipro, Cechia, Francia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Regno Unito, e naturalmente Italia), rigorosamente under 20, che saranno in città accompagnati dalle loro famiglie.

A selezionare le future étoile nelle giornate vicentine sarà una giuria d’eccellenza, formata dai direttori artistici dei più importanti teatri e compagnie di danza europee e statunitensi (e a loro è affidata anche la conduzione delle masterclass); i loro nomi: Kevin Durwael (Direttore artistico Royal Ballet School, Anversa, Belgio), Davidson Farias (Coreografo, Insegnante di balletto e danza contemporanea), Lucia Geppi (Rappresentante Princess Grace Academy, Monaco), Susan Jaffe (Direttrice artistica American Ballet Theatre, USA), Jan Linkens (Direttore Conservatorio Reale, L’Aja, Olanda), Beatrice Martel (Ballet Master, Ballet de l’Opéra de Paris & Junior Ballet, Francia), Tadeusz Matacz (Direttore John Cranko School, Stuttgart Ballet, Germania), Ernst Meisner (Direttore associato, Talent Development, Direttore artistico Dutch National Ballet Junior, Olanda), Rafi Sady (Rappresentante repertorio Mats Ek), Jose Carayol (Responsabile dei programmi artistici The Royal Ballet School, UK), Cristina Saso (Resident Teacher, Ballet Mistress & Talent Scout, The European School of Ballet, Olanda), Francesco Ventriglia (Direttore artistico Alberta Ballet, Canada), Larissa Saveliev (Fondatrice & Direttrice artistica YAGP, USA) e Gennadi Saveliev (Co-fondatore YAGP, USA).

Quella di Vicenza sarà una tappa da non perdere, la penultima del tour internazionale 2024, anno del 25° anniversario del Youth Grand Prix; oltre agli addetti ai lavori, il pubblico potrà assistere alle esibizioni dei giovanissimi danzatori, venerdì 15 novembre nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, l’entrata è libera. Il programma della giornata prevede diverse sezioni: Ensemble (dalle ore 10.30 alle 11.45 e dalle 16.15 alle 17.30), Junior Final Round (dalle 12.15 alle 13.45), Senior Final Round (dalle 14.15 alle 15.45), Pas de Deux (dalle ore 17.45 alle 18.30). Anche la cerimonia finale e la proclamazione dei vincitori che potranno accedere alle finali del 2025 negli Stati Uniti, prevista venerdì 15 novembre alle ore 20.00, è aperta al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

YGPE è una fondazione no profit (con base in Olanda) per l’educazione alla danza con la mission di supportare allievi fuoriclasse in età compresa tra 9 e 19 anni, di qualsiasi condizione, appartenenza etnica, provenienza; l’attività di scouting viene svolta attraverso eventi come quello ospitato al Tcvi. Al termine della ricerca annuale, i talenti selezionati sono invitati negli Stati Uniti a esibirsi in uno spettacolo finale, alla presenza dei direttori delle migliori scuole e compagnie che assegneranno ad ognuno una borsa di studio; nel 2025 la sede delle finali sarà la città di Tampa, in Florida.

Ogni anno sono più di 15.000 i giovani allievi di talento selezionati, per borse di studio, spettacoli e altri programmi educativi; e molte sono state le vite di bambini e adolescenti cambiate grazie all’opportunità di ricevere una formazione d’eccellenza ed essere avviati una carriera professionale nel mondo della danza.

YAGP, l’associazione “madre” statunitense nata nel 1999 ad opera di Larissa e Gennadi Saveliev come competizione per studenti di danza classica, è diventata il concorso più grande degli Stati Uniti, tanto da essere nominata nel 2005 membro del prestigioso CID (Consiglio Internazionale della Danza) dell’Unesco. Nei 25 anni di attività, l’associazione ha coinvolto oltre 300.000 allievi provenienti da tutto il mondo, ha organizzato 100.000 masterclass, ha devoluto oltre 5.000.000 di dollari in borse di studio alle più prestigiose accademie di danza e può vantare oltre 500 ex alunni che oggi danzano da professionisti nelle migliori compagnie nel mondo.

Basterà citare, tra i gli ex allievi, étoiles quali Vadim Muntagirov, Kimin Kim, Daniel Camargo, Cesar Corrales, Julian MacKay, Isabella Boylston, Maia Makhateli, Hannah O’Neill, Mayara Magri, Cloe Misseldine, o i giovanissimi emergenti Antonio Casalinho e Margarita Fernandes, Brady Farrar e Elisabeth Beyer, o ancora gli italiani Francesco Gabriele Frola e Angelo Greco.

Ancora una volta, il Teatro Comunale di Vicenza offre un’opportunità davvero unica, per vedere i giovani danzatori del futuro e comprendere il mondo della danza e le sue dinamiche.

Per ulteriori informazioni consultare il sito tcvi.it e per aggiornamenti l’account Instagram YGP EUROPE: @ygp_europe

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Winter Dance Contest 2024 - Seconda Edizione
New York Dance Training: Formazione Intensiva per Danzatori a New York