fbpx

1° edizione del Premio Monferrato Danzarte

1° edizione del Premio Monferrato Danzarte

Non c’è neanche il tempo di calare il sipario che a Fubine Monferrato già si guarda oltre. Eh sì, con la 1° edizione del Premio Monferrato Danzarte, con la direzione artistica di Patrizia Campassi e il sindaco di Fubine Lino Pettazzi, sono stati premiati lo scorso 12 maggio l’etoile del Teatro Alla Scala di Milano Nicoletta Manni ed il marito e primo ballerino scaligero Timofej Andrijashenko.

Premio Monferrato Danzarte

Nel pomeriggio danzante si è però assistito anche ad un intermezzo riservato ad ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, diretto da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo. Gli allievi e le allieve del centro si sono infatti esibiti in un emozionante connubio volto ad unire il mondo del balletto classico e quello della danza contemporanea, danzando in una performance del coreografo Giovanni Careccia, co-firmata dai due direttori.

L’evento, che si è svolto alla presenza delle autorità, è stato sostenuto e reso possibile dalla Fondazione CRAL Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Robotti per l’Italia. Sul finire dell’evento i giovani aspiranti danzatori e danzatrici hanno interagito con le due stelle della danza nella suggestiva Casa Pisopo di Enosis.

Esempio per tanti giovani aspiranti ballerini – spiega infatti la direttrice artistica Patrizia Campassi – le due stelle scaligere, legati professionalmente e affettivamente, sono attenti promotori della danza e della cultura artistica anche attraverso i social media. L’evento presentato da Massimo Poggio, attore e figura di spicco nel panorama artistico del teatro del cinema e della televisione, è stato seguito anche in streaming e ha ripercorso le tappe salienti della formazione e della vita artistica dei due danzatori scaligeri, che hanno piacevolmente risposto alle domande del pubblico presente in sala. Maria Luisa Buzzi, critico e direttore di Danza & Danza, nonché di Danza & Danza International, ha presentato i due grandi artisti, attaverso il commento di alcune loro celebri interpretazioni tratte dal grande repertorio classico e neoclassico. Molti gli argomenti trattati dalla critica ed esperta, che ha tracciato un loro profilo artistico dettagliato e particolarmente coinvolgente. Carismatici e umili allo stesso tempo, hanno reso questo momento dedicato alla loro premiazione, uno spaccato di alto interesse artistico ma anche di grande spessore umano.

Entusiati del successo di questo primo appuntamento di “Fubine Porta di Cultura”, il sindaco e la direttrice artistica, onorati di aver ospitato a Fubine Monferrato la grande tradizione della danza internazionale, rappresentata da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, danno appuntamento al 13 luglio al Galà di Stelle “Colline in Movimento” nella meravigliosa Tenuta di Giorgio e Marina Schon a Colle Manora.

In quest’altra meravigliosa cornice vedrà l’arrivo a Fubine Monferrato di alcune fra le coppie più importanti della danza internazionale, provenienti da prestigiose compagnie. Durante la serata sarà assegnato il Premio Monferrato DanzArte 1^ edizione alla storica e iconica coppia di Étoiles Luciana Savignano e Marco Pierin. Lo spettacolo avrà finalità benefiche, in quanto saranno assegnate le borse di studio in denaro “Semi D’Arte” a giovani talenti della danza. Al via dunque la grande stagione della danza a Fubine Monferrato, sempre più all’insegna della cultura e di prestigiosi contatti nazionali e internazionali.

Per scoprire il programma e gli ospiti d’eccezione è utile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.premiomonferratodanzarte.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Acquista sullo Shop Non Posso, Ho Danza con il codice sconto DanzApp, per te 10% di sconto immediato.