fbpx

“15 Years Alive”: 15 anni di Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart

“15 Years Alive”: 15 anni di Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart

La Dance Company Theaterhaus Stuttgart ha un meraviglioso motivo per festeggiare nella stagione 2022/23: Gauthier Dance ha ora 15 anni! Il titolo del programma dell’anniversario lo dice in modo un po’ diverso: 15 YEARS ALIVE, rendendoci così consapevoli che la sua sopravvivenza e il successo artistico degli ultimi 15 anni non possono mai essere dati per scontati. La decisione di Werner Schretzmeier di fondare una nuova compagnia di danza sotto la direzione dell’allora trentenne Eric Gauthier fu coraggiosa e rimane ancora oggi un’impresa finanziaria. Allo stesso tempo, il pubblico di Stoccarda e di tutto il mondo non può più immaginare un mondo della danza senza Gauthier Dance. Dopotutto, l’ensemble contemporaneo ha ballato fino in cima. Nell’annuario tanz 2022, Gauthier Dance ha ottenuto il maggior numero di menzioni in tutte le categorie ed è stata l’unica compagnia tedesca a diventare un “Highlight della stagione 2021/22” – insieme al Balletto di Zurigo, al Balletto di Stato di Vienna e al Nederlands Dans Theater.

15 anni di Gauthier Dance

15 YEARS ALIVE porta il pubblico in un viaggio emozionante e di ampio respiro attraverso gli ultimi 15 anni – con pezzi e coreografi che hanno un significato speciale per Gauthier Dance e segnano pietre miliari nello sviluppo della compagnia. Di conseguenza, Eric Gauthier ha selezionato opere in parte umoristiche e in parte molto virtuose, che riflettono l’attenzione della compagnia in quel momento: “il lato solare della danza moderna” (Gauthier).

Mauro Bigonzetti, il grande esteta della danza italiano, ha sostenuto Gauthier Dance fin dall’inizio.

La sua avvincente coreografia Pression faceva parte del secondo programma High Five. Messo in musica dagli antipodi Helmut Lachenmann e Franz Schubert, Bigonzetti modella ancora una volta i corpi dei suoi ballerini in una coreografia poetica, scultorea e straordinariamente virtuosistica.

Bigonzetti - Pression (Ph. Jeanette Bak)

Bigonzetti – Pression (Ph. Jeanette Bak)

Il repertorio di Gauthier Dance include tre brani di Alejandro Cerrudo, a partire da Lickety-Split di Lucky Seven e si conclude con la suggestiva prima mondiale They’re in Your Head per il programma dell’anniversario BIG FAT TEN. PACOPEPEPLUTO dal conto Infinity ha raggiunto lo status di culto con il pubblico. I tre assoli alle canzoni del “King of Cool” Dean Martin si adattano perfettamente ai favolosi ballerini di Gauthier Dance. Cerrudo entra subito nel vivo della questione coreografica: sexy, ironica e con un cast apparentemente nudo…

Alejandro Cerrudo - PACOPEPEPLUTO (Ph. Jeanette Bak)

Alejandro Cerrudo – PACOPEPEPLUTO (Ph. Jeanette Bak)

Il coreografo protagonista Itzik Galili è un altro dei primi e più fedeli amici della compagnia. In The Sofa, anch’esso tratto dal secondo programma High Five, gli bastano sei minuti per un’esilarante commedia danzata con diversi “giri” letterali.
Inutile dire che anche Eric Gauthier contribuirà con un pezzo al programma del compleanno. Il suo assolo ironico ABC accompagna gli spettatori attraverso le lettere dell’alfabeto della danza, dalla A di Arabesque alla L di Lift alla V di Variations. Ma Gauthier non sarebbe Gauthier se, in tutto il vocabolario tecnico, non avesse infilato molte espressioni prese dalla vita reale di un ballerino…

Dunja Jocić - Ayda (Ph. Jeanette Bak)

Dunja Jocić – Ayda (Ph. Jeanette Bak)

Ma il pubblico non sarà solo accompagnato in un viaggio nella memoria, ma ci sono anche molte nuove scoperte da fare. Per una prima mondiale, Eric Gauthier è stato in grado di coinvolgere uno dei pionieri più ricercati di oggi nella danza contemporanea: il regista e coreografo serbo-olandese Dunja Jocić. Le sue affascinanti creazioni di teatro danza multimediale sono prodotte in collaborazione con compagnie e artisti di fama internazionale di tutti i generi. Più recentemente, il suo pezzo The Panther è stato premiato con il famoso Dutch Swan (“De Zwaan”) per la migliore produzione di danza 2020/2021. Inoltre, il suo nuovo lavoro per l’anniversario sarà un’anteprima sotto due aspetti. Dunja Jocić sta coreografando Ayda per i Gauthier Dance JUNIORS che, per la prima volta, presenteranno una propria produzione sul grande palcoscenico del Theaterhaus.

Ma 15 YEARS ALIVE non offre solo live dance.

Ci sarà anche la prima del cortometraggio Return, creato dal nostro artista in residenza Hofesh Shechter. Il tema generale gli ha dato la massima libertà: era semplicemente “essere vivi”. Per la realizzazione si è ispirato a due luoghi straordinari: l’architettura industriale del Wizemann Areal e un obitorio. Il film porta la sua firma in tutto e per tutto. Dopotutto, ha assunto i lavori di coreografo, compositore, direttore della fotografia, montatore e appare persino – in modo abbastanza discreto e discreto – nel film stesso!

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
MAD International Dance Competition – II edizione