fbpx

Gauthier Dance Juniors presenta in anteprima Renaissance

Gauthier Dance Juniors presenta in anteprima Renaissance

L’inizio del nuovo anno appartiene ai nuovi talenti! Mentre la compagnia principale di Gauthier Dance utilizza il mese di gennaio per prepararsi alla grande prima di ELEMENTS il 29 febbraio 2024, i Gauthier Dance JUNIORS si presentano al pubblico di Stoccarda con la loro prima produzione teatrale autonoma. Il titolo RENAISSANCE, nel senso di “rinascita”, è appropriato in due modi. Da un lato, si riferisce alla storia di Gauthier Dance e, dall’altro, ai JUNIORS stessi, che si sono riallineati per la stagione 2023/24 – e sono cresciuti da quattro a sei. Il programma in sei parti sarà quindi una sorta di battesimo del fuoco per la giovane compagnia. Finora si sono esibiti solo nelle scuole e in eventi benefici nell’ambito dell’iniziativa MOVES FOR FUTURE. Di conseguenza, i giovani talenti sono pieni di entusiasmo e orgoglio.

Gauthier Dance Juniors
Renaissance

Tra novembre e dicembre 2023, questi sei si immergono direttamente nel processo creativo e stanno lavorando alle loro première mondiali, insieme a Rena Butler e Barak Marshall. Vi invitiamo cordialmente a fare una visita al nostro studio di Löwentor e a osservare un pezzo in fase di creazione.

RENAISSANCE - Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

RENAISSANCE – Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

Gauthier Dance JUNIORS // Theaterhaus Stuttgart RENAISSANCE Première mondiale di Rena Butler e Barak Marshall Coreografie di Sharon Eyal, Andonis Foniadakis e Marco Goecke Prima mondiale di un cortometraggio di Eric Gauthier Una produzione di Theaterhaus Stuttgart

  • Direttore Artistico: Eric Gauthier
  • Maestro di Balletto: Tara Yipp
  • Ballerini: Rebecca Amoroso (Italia), Rong Chang (Taiwan), Stefano Gallelli (Canada), Ayda Frances Güneri (Turchia), Joan Jansana Escobedo (Spagna), Mathilde Roberge (Canada)

Desiderate fare un viaggio nel tempo? Basta prenotare un biglietto per RENAISSANCE. Dopo tutto, il primo programma teatrale autonomo dei Gauthier Dance JUNIORS è una sorta di rinascita. La produzione trasmette molto dello spirito ottimista che prevalse al Theaterhaus Stuttgart nella stagione 2007/2008, quando Eric Gauthier aprì il primo capitolo di una straordinaria storia di successo – con una compagnia di sei ballerini e lo spettacolo Six Pack. Ora inizia una nuova storia. Fin dall’inizio delle prove, l’entusiasmo e la motivazione dei sei giovani ballerini sono stati tangibili, così come il loro formidabile talento. Per RENAISSANCE, i JUNIORS ne avranno bisogno! Il variegato e impegnativo sestetto di pezzi include non solo le première mondiali di Rena Butler e Barak Marshall, ma anche capolavori di Sharon Eyal, Andonis Foniadakis e Marco Goecke, nonché un nuovo cortometraggio di Eric Gauthier. L’illustre schiera internazionale di coreografi coinvolti chiarisce anche che non ci sarà alcun compromesso sull’eccellenza artistica. RENAISSANCE offre quindi ai JUNIORS un’opportunità estremamente preziosa: crescere di fronte a una grande sfida.

RENAISSANCE - Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

RENAISSANCE – Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

Rena Butler

Negli ultimi anni, la carriera della giovane coreografa di Chicago ha conosciuto solo una direzione – in salita, con commissioni da parte di Hubbard Street Dance Chicago o Boston Dance Theatre, nonché la copertina di Dance Magazine nel novembre 2019. Come persona di colore, è particolarmente importante per Rena Butler rendere la danza accessibile a tutti – e portare la sua completa diversità sul palco.

Barak Marshall

Il cantante e coreografo è cresciuto negli Stati Uniti, ma il suo successo artistico è arrivato solo dopo l’emigrazione in Israele, quando è diventato coreografo residente della leggendaria Batsheva Dance Company. Il suo primo lavoro per Gauthier Dance è stato Honigsaft per il programma Deuces. L’umoristico “dramma sentimentale” ha catturato così bene lo spirito di Gauthier Dance che è stato subito chiaro: collaborazione da continuare!

Sharon Eyal

Con SARA, la stella coreografa israeliana ha creato un pezzo enigmatico e incredibilmente atmosferico che fa un tuffo profondo in un mondo di sogni e ricordi. Inoltre, SARA è il perfetto abbinamento per i JUNIORS. Questo perché Eyal lo ha originariamente sviluppato per un’altra giovane compagnia – la famosa NDT2.

Marco Goecke

Eric Gauthier ha da tempo occhio su questo lavoro per la sua compagnia. Non solo è stato premiato con l’Oscar olandese Zwaan (Swan), ma misurato anche secondo gli elevati standard coreografici di Goecke, Midnight Raga si distingue. Un radicale e ardente pas de deux che mostra la danza contemporanea nella perfezione.

Andonis Foniadakis

Notoriamente difficile da ballare: le sue ipnotiche coreografie combinano sequenze di movimenti complessi con una velocità vertiginosa. In modo diverso, il suo famoso Bolero sfida anche gli interpreti fino all’esaurimento. Dal primo all’ultimo ritmo e ambientato nella ipnotica colonna sonora di Maurice Ravel, Foniadakis li fa ballare – sui trampolini.

Eric Gauthier

Ha scoperto l’amore per la coreografia cinematografica mentre girava Covid Cage per il progetto The Dying Swans. Il suo contributo a RENAISSANCE sarà quindi anche un cortometraggio. Grand Voyage traduce un viaggio interiore in danza. Un viaggio che tutti i JUNIORS hanno intrapreso e che li porta lontano dalle loro case – nelle loro vite professionali di ballerini. La biografia del protagonista di Gauthier ha molto in comune con la sua.

RENAISSANCE - Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

RENAISSANCE – Rena Butler (Ph. Jeanette Bak)

Theaterhaus, T3 Prima il giovedì 18 gennaio 2024 / Venerdì 19 gennaio 2024 / Sabato 20 gennaio 2024 – alle 20:00 /

(Foto: Jeanette Bak)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School