ArtFest 2026 fa tappa a Venosa: tre prime assolute al Castello Pirro del Balzo

Giovedì 27 agosto il Festival delle Arti Coreutiche arriva a Venosa con una serata dedicata alla danza contemporanea e tre nuove creazioni firmate da Camilla Montesi, Alessandro Giaquinto e Claudia Cavalli.

ArtFest 2026

ArtFest 2026 prosegue il suo viaggio in Basilicata e arriva a Venosa per il quarto appuntamento del Festival delle Arti Coreutiche. Giovedì 27 agosto 2026, a partire dalle ore 21.00, la suggestiva cornice del Castello Pirro del Balzo ospiterà una serata con tre creazioni presentate in prima assoluta.

Tre differenti visioni artistiche e altrettanti percorsi coreografici contemporanei entreranno così in dialogo con uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico e culturale della città lucana.

Tre prime assolute per ArtFest a Venosa

Ad aprire la serata sarà “Heavy Metal”, con la coreografia di Camilla Montesi per ETRA.

Il programma proseguirà con “Wolken”, coreografia di Alessandro Giaquinto, presentata per Supporter Rete Anticorpi.

A completare l’appuntamento sarà “Madre _Uno Studio”, creazione firmata da Claudia Cavalli per la Compagnia Eleina D.

Tre lavori diversi per linguaggio e sensibilità che trovano nel Castello Pirro del Balzo uno spazio comune di incontro tra danza contemporanea, ricerca artistica e territorio.

La danza contemporanea incontra il patrimonio di Venosa

La tappa di Venosa conferma uno degli elementi caratterizzanti di ArtFest: mettere in relazione la scena coreografica contemporanea con luoghi di particolare valore storico e paesaggistico.

Il festival porta così nuove creazioni al di fuori degli spazi teatrali tradizionali, costruendo occasioni nelle quali il patrimonio culturale diventa parte integrante dell’esperienza dello spettacolo.

La serata del 27 agosto offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere tre nuove produzioni e confrontarsi con differenti percorsi della ricerca coreografica italiana contemporanea.

ArtFest 2026

ArtFest è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, dai Comuni coinvolti e da Enel.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa, Musei Nazionali di Matera – Direzione regionale Musei Nazionali della Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, nell’ambito del progetto Fantastico Medioevo, e 24Bottles.

Informazioni

ArtFest 2026 – Festival delle Arti Coreutiche
Data: giovedì 27 agosto 2026
Orario: ore 21.00
Luogo: Castello Pirro del Balzo
Città: Venosa (PZ)

In programma:

  • Heavy Metal – coreografia di Camilla Montesi per ETRA
  • Wolken – coreografia di Alessandro Giaquinto per Supporter Rete Anticorpi
  • Madre _Uno Studio – Claudia Cavalli per Compagnia Eleina D
Finale World Dance Championship 2026