fbpx

Accademia Ucraina di Balletto: al progetto formativo del Teatro Lirico di Cagliari, si aggiunge il convitto

Accademia Ucraina di Balletto: al progetto formativo del Teatro Lirico di Cagliari, si aggiunge il convitto

Accademia Ucraina di Balletto, prima scuola professionale in Italia di pura Metodica VAGANOVA.

Triennio Accademico Accademia Ucraina di Balletto
Nuove Audizioni: 14 luglio 2023

L’Accademia Ucraina di Balletto, che ha sede a Milano, nella storica scuola di Via Quadronno e, dal 2020, negli spazi e sul palco di Tam Teatro degli Arcimboldi, arriva, per il prossimo anno Accademico a Cagliari, al Teatro Lirico.

Per la prima volta, AUB, prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dei paesi dell’Est, è ospitata da una Fondazione Lirico Sinfonica, il prestigioso Teatro Lirico di Cagliari, inaugurato nel 1993, per sostituire l’antico Teatro Civico, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale nel centro storico cittadino, una struttura di vetro e cemento di 5.000 metri quadri: foyer, sala di 1650 posti distribuiti fra platea e due logge, ampio palcoscenico e golfo mistico.

L’intento è quello di portare nella città di Cagliari un’offerta formativa di alta qualità per dare la possibilità alle nuove generazioni di avvicinarsi allo studio dell’arte coreutica, senza doversi allontanare da casa.

Per questo, è stato scelto di iniziare con la proposta del Triennio, primo, secondo e terzo corso, a cui si uniscono la scuola ed un sistema di accoglienza dove gli allievi dagli 11 ai 14 anni possono essere seguiti dai tutor e dagli insegnanti dedicati.

Nella mission di Accademia, da sempre infatti è forte desiderio di poter dare ai giovani artisti (nel caso di specie, ballerini classici) una formazione culturale e, proprio per questo, umana.

Nel settembre del 2017 l’Accademia Ucraina di Balletto è stata riconosciuta come SCUOLA che fornisce “prestazioni didattiche e formative nelle aree presenti negli assetti ordinamentali dell’Amministrazione scolastica”.

La prossima audizione per gli aspiranti allievi sarà proprio in Teatro il 14 luglio.

Ed è al Lirico che gli allievi seguiranno i corsi di danza, con la grande opportunità di studiare direttamente in un Teatro.

La formula sarà la stessa della sede di Milano: l’offerta formativa prevede, infatti, la Scuola media “Sacro Cuore” (dagli 11 ai 14 anni), inclusa di convitto, più, chiaramente, la sala danza in alternanza con le lezioni.

Gli allievi saranno seguiti dai tutor e dagli insegnanti dedicati, con la preziosa opportunità di poter vivere la dimensione del Teatro già dal primo anno di Accademia.

A partire dal quarto anno, il percorso potrà poi proseguire nella sede storica di Milano fino al diploma. 

Dall’Accademia, si svilupperanno poi progetti che porteranno a migliorare non solo il tessuto economico ed artistico sardo, ma avranno sicuramente ricadute positive sulla preparazione prima e lavorativa poi dei giovani cagliaritani e di tutta la Sardegna.

Gli studenti, infatti, durante le ore di repertorio e pratica, sono chiamati a lavorare su coreografie (di repertorio e non) che rientrano poi, a discrezione degli insegnanti e della direzione, nel programma di spettacoli e concorsi. 

L’Accademia in modo particolare si concentra sul lavoro di repertorio e questo ha permesso ad alcuni allievi di fare esperienze lavorative a livello professionale anche prima del diploma.

La Direttrice AUB in Italia, Caterina Calvino Prina, si dichiara molto soddisfatta e ringrazia il Teatro Lirico di Cagliari per l’ospitalità all’Accademia Ucraina di Balletto.

Accademia Ucraina di Balletto - Teatro Lirico di Cagliari

Accademia Ucraina di Balletto – Teatro Lirico di Cagliari

L’ACCADEMIA UCRAINA, A PARTIRE DA APRILE 2021, SI È DOTATA DI UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO SECONDO LA NORMA EUROPEA UNI EN ISO 9001:2015.

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024