fbpx

Alessandra Gaeta porta la sua Small Poetry Dance a SIRENE 2022

Alessandra Gaeta porta la sua Small Poetry Dance a SIRENE 2022

In scena a Bisceglie l’8 settembre nella rassegna organizzata da Sonenalè

<<E se io fossi una poesia? Cosa sarei? Come sarei? Perché? Cosa immagino?  E se io fossi una donna barbuta? A qualcuno importerebbe?>> Partendo da questi interrogativi, la danzautrice pugliese Alessandra Gaeta si è imbattuta in una piccola ricerca qualche tempo fa, lasciandola poi lì, in un periodo sospeso. Una ricerca che ha dato vita al format di danze brevi dal titolo #SmallPoetryDance, performance che giovedì 8 settembre andrà in scena in una delle aree del Casale di Pacciano a Bisceglie alle 20,30.

Il lavoro della Gaeta si inserisce all’interno della seconda edizione di SIRENE 2022, progetto della Compagnia Sonenalé con la direzione artistica di Agostino Riola, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il contributo del Comune di Bisceglie. Un viaggio di cinque giorni, dal 7 all’11 settembre, alla scoperta di seducenti sirene del mondo delle performing arts, nomi prestigiosi e artisti emergenti del panorama nazionale.

Alessandra Gaeta (Ph. Lorella Furleo Semeraro)

Alessandra Gaeta (Ph. Lorella Furleo Semeraro)

Sirene misteriose che affioreranno in sei diversi spazi della città di Bisceglie, luoghi suggestivi e spazi non convenzionali, per incontrare il pubblico attraverso creazioni site specific, performances itineranti, spettacoli partecipati, masterclass e incontri. Fra gli artisti ospiti, dunque, Alessandra Gaeta che presenterà la sua #SmallPoetryDance, produzione Factor Hill. Un lavoro nato durante, dopo e dentro la pandemia. Piccole danze ispirate da poesie di grandi poeti, generate dai loro pensieri e non solo. In particolare, questa, è una performance che prende forma dalle parole dell’attivista britannica Harnaam Kaur, una social media personality, postpartum coach, life coach e motivational speaker.

Si passa da poesie di autori poco noti, tra cui la stessa Alessandra Gaeta, a diverse musiche riconoscibili. Tutto al limite della legalità. È un pacchetto piacevole di salti tra uno sgabello e l’altro, un po’ ‘ansiogeni’ ma quasi sempre in equilibrio. Come questa nostra esistenza. Piacevolmente in bilico. Tra giusto e sbagliato. Nel finale le parole di Harnaam Kaur, che sulla sua barba ci ha fatto un discorso di body-positivity che ha ispirato l’autrice della performance.

Danzatrice, performer, autrice pugliese, Alessandra Gaeta è fondatrice del Collettivo artistico Factor Hill di Palo del Colle (BA). Direttrice artistica della rassegna di Performing Arts ‘A Maglie Larghe’. La sua formazione la vede completare la Scuola Paolo Grassi di Milano, vincere una borsa di studio per l’ADF presso la DUKE UNIVERSITY del North Carolina (USA) ottenere la certificazione in Pedagogia del movimento a Roma. La sua ultima produzione, “Tracce d’Acqua”, è uno studio per una danzatrice e due musicisti quali Giovannangelo de Gennaro (viella, flauti, canto) e Roberto Matarrese (live electronics).

Info e prenotazioni a sirene@sonenale.it e 392 8653080

(Foto: Lorella Furleo Semeraro)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Arianna Dance School in Stage