Sabato 30 novembre lo spazio Ariella Vidach-AiEP in Fabbrica del Vapore ospita una serata all’insegna della danza contemporanea.
Ariella Vidach – AIEP con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione di Comunità Milano presenta all’interno del progetto STORIE E MEMORIE
Company Blu (IT) / Instant Places (CAN)
H2O
Danza, musica, immagini video e virtuali di Ian Birse, Laura Kavanaugh, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini
Special guest Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini
Sabato 30 novembre ore 20.30 Milano, Fabbrica del Vapore / Spazio Ariella Vidach-AiEP
Si apre alle 20.30 con l’improvvisazione a cura di Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini sul progetto Lingua, in cui la performer mette a disposizione il proprio corpo come una tela bianca su cui il pubblico può decidere di lasciare una traccia scritta.
Segue alle 21.00 H2O, coproduzione italo-canadese di Company Blu / Instant Places che coniuga danza, musica, immagini video e virtuali per esplorare le proprietà e le dinamiche più semplici ma meno evidenti dell’acqua, elemento fondamentale degli ambienti in cui si svolge la nostra esistenza.
Ecco allora prendere vita davanti ai nostri occhi una molecola raffigurata come una punta di freccia – due atomi di idrogeno che fiancheggiano l’atomo di ossigeno -, mentre la danza dà corpo alle diverse configurazioni che le molecole possono assumere a seconda delle temperature cui vengono esposte. E così la sostanza per noi più familiare e indispensabile rivela i suoi meravigliosi segreti.
Lo spettacolo è preceduto alle ore 17 da un incontro con Alessandro Certini.
Company Blu (Italia) nasce nel 1989 a Sesto Fiorentino ed è diretta dai coreografi e performer Alessandro Certini e Charlotte Zerbey. Il percorso artistico della compagnia spazia dalla produzione alla ricerca coreografica, sino all’insegnamento. Ambito d’elezione è il dialogo tra danza, immagine video, scenografia e testo.
Instant Places (Canada) è un duo composto da Laura Kavanaugh e Ian Birse che focalizza la ricerca sulla produzione di spettacoli e installazioni utilizzando sistemi hardware/software appositamente progettati. Le loro opere sono state create e presentate in Giappone, Australia, America ed Europa.
L’evento si inserisce nel programma di Storie e Memorie, progetto promosso da AIEP avviato a luglio 2024 che si concluderà a fine 2025, che intreccia performance, laboratori e incontri, coinvolgendo attivamente la popolazione del Municipio 8. Attraverso la condivisione di memorie, materiali ed immateriali, private e collettive, il progetto si propone di stimolare la connessione tra i partecipanti, promuovendo la costruzione di nuovi significati legati alle comunità, con l’obiettivo di raccogliere le esperienze, le attività, le testimonianze in una grande piattaforma multimediale a disposizione di chiunque al termine del progetto.
Attraverso laboratori di movimento, incontri teorici, camminate-conversazioni, attività per le scuole, incursioni performative site specific si vogliono coinvolgere varie comunità e generazioni, collaborando con realtà attive nel quartiere tra cui Loplop, SpazioPensiero, EuroMilano, Fondazione Pino Cova, Cascina Merlata, Comitato Case Popolari Via Rizzardi, Coperativa Labriola.
INFO
Sabato 30 novembre
ore 17.00: IN-CONTRO con il coreografo Alessandro Certini
ore 20.30: Improvvisazioni di LINGUA | Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini
ore 21.00: H2O | performance di Company Blu / Instant Places
Luogo: Spazio Ariella Vidach-AiEP presso Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano
Biglietti: intero € 6; ridotto dance card e allievi scuole danza € 3
Info e prenotazioni: info@didstudio.org; tel 02 3450996
www.aiep.org/progetti/storie-memorie