COLOURS 2025: il programma teatrale del Theaterhaus Stuttgart

COLOURS 2025: il programma teatrale del Theaterhaus Stuttgart

Danza contemporanea all’avanguardia: questo è il modo più breve per descrivere COLOURS. Il nome del festival trasmette come questa missione debba essere realizzata. È la diversità di stili e tendenze internazionali che sono rappresentate qui. Di conseguenza, il direttore del programma Meinrad Huber è sempre alla ricerca di nuove prospettive e posizioni coreografiche.

COLOURS 2025

Se c’è un filo conduttore che attraversa il programma poliedrico di COLOURS 2025, allora è questo: il desiderio di comunità, che è quasi palpabile nella maggior parte dei pezzi e trova la sua espressione in coreografie che evocano intensamente l’unione e l’armonia di un gruppo. Ci riescono in modi che sono diversi come gli artisti stessi. Tuttavia, il focus delle produzioni selezionate è sempre sull’intensa fisicità della danza.

Di seguito il programma del festival.

Theaterhaus T1

Gauthier Dance apre il festival con un programma esclusivo, creato su misura per gli ospiti da Akram Khan. Con l’omonima prima mondiale Turning of Bones e scene di iTMOi (In the Mind of Igor) e Jungle Book reimagined, il sorprendente assolo di “head dance” di DESH e il duetto Mud of Sorrow, il coreografo britannico si immerge negli strati profondi delle sue opere, affidandole per la prima volta a un’altra compagnia.

Gauthier Dance - Akram Khan Turning of Bones (Foto Jeanette Bak)

Gauthier Dance – Akram Khan Turning of Bones (Foto Jeanette Bak)

L’artista in residenza della Gauthier Dance Hofesh Shechter porta la sua compagnia a Stoccarda per cambiare, con la sensazione coreografica Theatre of Dreams. Tra ritmi duri e bossa nova, i fenomenali ballerini di Londra trasformano il regno dei sogni in un’oscura opera di teatro mondiale.

Hofesh Shechter - Company Theatre of Dreams (Foto Tom Visser)

Hofesh Shechter – Company Theatre of Dreams (Foto Tom Visser)

Con Nomad per la sua compagnia Eastman, Sidi Larbi Cherkaoui ha creato un classico completamente contemporaneo. Un pezzo sul deserto e allo stesso tempo un pezzo sulla condizione umana, sulla vulnerabilità e la libertà sconfinata delle persone, sulla loro esistenza nomade e sulla loro migliore, anzi unica, possibilità di sopravvivenza: la solidarietà. I pacemaker del tip tap contemporaneo di New York hanno ottenuto il supporto della scena della danza urbana. Con il titolo evocativo The Center Will Not Hold, la Dorrance Dance Production, creata da Ephrat Asherie e Michelle Dorrance, è una dichiarazione danzata contro il caos, alla disperata ricerca di unità e del centro perduto.

Theaterhaus T2

I preferiti dal pubblico di COLOURS del 2017 sono tornati! Con il loro nuovo programma Ten Thousand Hours, i superbi artisti ed eroi del nouveau-cirque di Gravity & Other Myths dimostrano ancora una volta quanto sia relativa la gravità, a patto che ci si possa fidare ciecamente del supporto del gruppo.

Movimenti minimi, massima intensità: in MELLOWING di Christos Papadopoulos, le personalità mature del Dance On Ensemble sfruttano al meglio l’effetto ipnotico che nasce dai loro decenni combinati di esperienza artistica.

L’hip-hop incontra la fantasia: in immagini inquietanti e cariche di miti, Until We Sleep di Botis Seva racconta la storia di una guerriera e della sua truppa ribelle alla ricerca di un significato. Dark, belligerante e con la potenza che scaturisce dalla rabbia.

Botis Seva - Far from the Norm Until We Sleep (Foto Tom Visser)

Botis Seva – Far from the Norm Until We Sleep (Foto Tom Visser)

Focus su Bach: con la sua Compagnie Marie Chouinard, la coreografa d’avanguardia canadese sta attualmente lavorando a una nuova creazione basata sul MAGNIFICAT di J.S. Bach. Sarà abbinata a una versione breve della sua iconica decostruzione del balletto classico: bODY_rEMIX/gOLDBERG_vARIATIONS v2, in cui i suoi ballerini si esibiscono con protesi, stampelle e bastoni oltre alle scarpette da punta.

Virginie Brunelle ha già creato diversi pezzi di successo per Gauthier Dance. A COLOURS, la coreografa canadese presenta ora un’opera della sua compagnia, Les Corps Avalés. Quadri di danza di bellezza poetica e vibrante, accompagnati dai suoni di un quartetto d’archi classico.

Theaterhaus T3

La coreografa franco-senegalese Amala Dianor suscita regolarmente scalpore con la sua energica fusione di hip-hop con elementi contemporanei e africani. A COLOURS, contrappone il calmo duetto per due ballerini M&M all’esplosivo Level Up, un pezzo di gruppo che esplode con il carisma e il virtuosismo dei giovani ballerini urbani.

Norge Cedeño Raffo da Cuba è attualmente sull’orlo di una svolta in Europa. Dopo aver coreografato per Gauthier Dance come parte del format Meet the Talents di COLOURS 2019, è stato ora invitato al festival con la sua compagnia OtroLado. Accompagnati da una musica travolgente e danzati con virtuosismo, i due pezzi Paradox e Ritual Garden raccontano l’auto-scoperta femminile in modi molto diversi.

Burn Baby, Burn: ciò che sembra una canzone pop è in realtà una chiamata al risveglio. Il mondo è in fiamme e non stiamo facendo nulla al riguardo. Il coreografo canadese Guillaume Côté e la sua compagnia Côté Danse cercano il backburn dentro di noi. Scoperto e influenzato da Hofesh Shechter, il coreografo portoghese Marco da Silva Ferreira evoca la potenza del gruppo. Con la massima urgenza, CARCAÇA non solo fonde stili dalla danza urbana alla danza popolare, ma spinge anche gli artisti ai limiti di ciò che è fisico.

Shahar Binyamini - NEW EARTH (Foto Studio Pramudiya)

Shahar Binyamini – NEW EARTH (Foto Studio Pramudiya)

Theaterhaus Sports Hall

Come nelle edizioni precedenti, una serata COLOURS inizia idealmente nell’atmosfera rilassata del Theaterhaus Sports Hall e con una produzione degli ospiti. Questa volta si tratta di una prima mondiale completa per JUNIORS dell’artista in residenza Barak Marshall. Barker è il primo programma di Gauthier Dance che si rivolge a un pubblico di tutte le generazioni ed è adatto a bambini dai 6 anni in su. Sei servi si ribellano ai loro padroni. Badate bene, Barak Marshall non sta mettendo in scena un cupo dramma sociale, ma un viaggio verso la libertà esageratamente umoristico e pieno di speranza, accompagnato dalla vivace musica dei Balcani. Ancora una volta, il pubblico è invitato ad assistere al processo di creazione. La prima avrà luogo durante l’intervallo del festival il 4 luglio 2025, con altri spettacoli fino al weekend di chiusura di COLOURS.

KOMOCO / Sofia Nappi: COLOURS Residency 2025 e COLOURS Youth Project

La prima mondiale di Sofia Nappi IMA per la sua compagnia KOMOCO in coproduzione con COLOURS è stata uno dei momenti salienti dell’ultimo festival. Da allora sono successe molte cose, non ultima la svolta internazionale di Sofia Nappi. Ora la coreografa italiana torna a Stoccarda per la residenza COLOURS. Trascorrerà tre settimane lavorando al suo prossimo pezzo SORA (in giapponese paradiso o vuoto) nello studio Gauthier Dance. La prima mondiale è prevista per febbraio 2026, con un occhio di riguardo a una performance al COLOURS 2027. Il 12 luglio 2025 alle 17:30, Sofia Nappi presenterà le prime scene del nuovo lavoro in corso in una proiezione al Theaterhaus Sports Hall.

Ma non è tutto. Insieme a Carmen Scarano del team educativo THEATERHAUS+, KOMOCO è anche coinvolta in un workshop di creazione per il COLOURS Youth Project 2025. I giovani dai 14 ai 18 anni impareranno una coreografia di cinque minuti. E diventeranno così, per così dire, l’atto di supporto per i Gauthier Dance JUNIORS. ​​I risultati saranno mostrati da mercoledì 9 luglio 2025 prima di ogni esibizione di Barker.

COLOURS in the City 2025

COLOURS porta la danza alla gente, non solo sui palchi del Theaterhaus! Come al solito, Eric Gauthier e la compagnia, nonché istruttori di prim’ordine, vogliono far muovere l’intera Stoccarda: per lo più all’aperto e irresistibilmente persuasiva. Nel 2025 verrà aggiunto un nuovo formato: le COLOURS Collaborations in collaborazione con i partner culturali di Stoccarda.

COLOURS 2022 - Pop Up Weilimdorf mit Eric Gauthier (Foto Jeanette Bak)

COLOURS 2022 – Pop Up Weilimdorf mit Eric Gauthier (Foto Jeanette Bak)

COLOURS Playground da venerdì 20 giugno a domenica 22 giugno 2025

Precedendo e promuovendo il festival al Theaterhaus, lo studio di danza nella piazza centrale Schlossplatz affascina sia gli appassionati di danza che i passanti spontanei. Con un’offerta ampia per bambini e ragazzi, i workshop e le presentazioni gratuite del COLOURS Playground invitano tutti a ballare in una varietà di stili che vanno dalla breakdance al balletto. Dalle 19:00 ci saranno introduzioni al tango (venerdì), al ballo di linea (sabato) e al Lindy Hop (domenica). Dalle 20:00, il Playground passa finalmente alla modalità divertimento, per una lunga serata estiva di ballo accompagnata da musica dal vivo.

I COLOURS Pop-Up da lunedì 23 giugno a mercoledì 25 giugno 2025

Poco prima dell’apertura al Theaterhaus, Eric Gauthier sta anche mettendo la periferia di Stoccarda in vena di ballare! A bordo di un pick-up convertito con pista da ballo, il direttore artistico della Gauthier Dance si dirigerà verso la Schlossplatz e le piazze centrali dei quartieri della città: le tappe del 2025 sono Löwenmarkt a Stoccarda-Weilimdorf, Kelterplatz a Stoccarda-Zuffenhausen, Wilhelm-Geiger-Platz a Stoccarda-Feuerbach, Agnes-Kneher-Platz a Stoccarda-Degerloch, Kelter a Stoccarda-Wangen, il municipio di Stoccarda-Obertürkheim, la piazza del mercato di Stoccarda-Botnang e Lukasplatz a Stoccarda-Ost.

COLOURS Family Day domenica 6 luglio 2025

È impossibile immaginare il festival senza il COLOURS Family Day in collaborazione con il giardino zoologico-botanico Wilhelma di Stoccarda. Le danze degli animali di Eric Gauthier, dimostrate ed eseguite dai suoi ballerini, esercitano un’attrazione quasi magica sui bambini e li trasformano in animali danzanti in pochissimo tempo.

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Winter Dance Contest 2024 - Seconda Edizione
New York Dance Training: Formazione Intensiva per Danzatori a New York