fbpx

Concorso Rudolf Noureev: al via le preselezioni alla Sala Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Concorso Rudolf Noureev: al via le preselezioni alla Sala Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Sarà la magnifica Sala Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a fare da cornice all’unica tappa delle preselezioni in presenza per accedere alla V edizione del Concorso Rudolf Noureev in programma dal 16 al 21 luglio al Teatro Amintore Galli di Rimini.

Concorso Rudolf Noureev – 05ª Edizione

Sono otto i candidati, provenienti da Toscana, Lazio, Lombardia e Veneto, che avranno la straordinaria opportunità di frequentare le Masterclass tenute da Elisa Scala, docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro Alla Scala di Milano, e di essere giudicati da una giuria d’eccezione composta da Elisabeth Platel (Étoile e Direttrice École de Danse de l’Opéra National de Paris) e da Daniel Agésilas (Opéra National de Paris, Étoile Ballet Joseph Russillo), già Direttore del Conservatoire National Supérieure de Musique et Danse de Paris, Presidente di Giuria del Concorso Rudolf Noureev.

“Otto candidati può sembrare un numero piccolo, ma riflette molto bene il livello di difficoltà di questa prova, alla quale si approcciano solo giovani danzatori molto preparati e ambiziosi – spiega Maria Perchiazzi Guaraldi, coordinatrice e co-fondatrice del concorso Rudolf Noureev – Al concorso di luglio non accederanno più di 20 partecipanti, selezionati anche attraverso i numerosi video che stanno arrivando da ogni parte del mondo, a conferma del crescente interesse verso un evento unico nel suo genere in Italia, che si distingue per il livello dei docenti (tutte Étoile eredi di Noureev) e dei ballerini ammessi, solo giovani coraggiosi e ambiziosi di poter studiare con i più importanti danzatori e pedagogisti che la storia della danza ci abbia regalato”.

Il programma prevede due lezioni complete di due ore (sbarra e centro), rispettivamente il sabato 16 pomeriggio e la domenica 17 mattina,  terminate le quali i giurati effettueranno una prima selezione.

Ai candidati pre-selezionati verrà chiesto di eseguire una loro variazione libera di classico, dopo la quale saranno svelati i nomi di coloro i quali saranno ammessi alla V edizione del Concorso Rudolf Noureev.

Nel mese di luglio, per sei giorni, al Teatro Amintore Galli di Rimini, i ballerini selezionati avranno la possibilità di perfezionare la conoscenza delle coreografie di Noureev con Étoiles quali  Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, oltre che importanti pedagogisti, di vincere Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali e, infine, l’opportunità di esibirsi nello spettacolo finale accanto a stelle della danza i cui nomi saranno rivelati nei prossimi giorni.

Il Concorso Rudolf Noureev è organizzato dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev.

Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533

VAI ALL'EVENTO

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School