fbpx

Constanza Macras dal film “Povere Creature!” a Milano Dancing City

Constanza Macras dal film “Povere Creature!” a Milano Dancing City

Domenica 14 luglio dalle 13.30 una grande festa danzata con performance gratuite trasformerà Piazza San Carlo in un palcoscenico a cielo aperto coinvolgendo cittadini, turisti e passanti. Ospite d’eccezione CONSTANZA MACRAS, autrice delle coreografie del film premio Oscar Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. In programma anche Chiasma/Salvo Lombardo, Compagnia Lost Movement e la cantautrice Romina Falconi.

Milano Dancing City
Constanza Macras dal film “Povere Creature!”

Si avvia alla conclusione la VI edizione di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza promosso da ArteMente, Centro di Alta Formazione, riconosciuto dal Ministero della Cultura come organismo di promozione della danza per la formazione del pubblico per il Triennio 2022-24.

Dopo le lezioni gratuite aperte a chiunque e gli appuntamenti per studenti e anziani, Milano Dancing City si avvia come da tradizione a chiudere il programma 2024 con DanzaMI, una grande festa danzata che domenica 14 luglio dalle 13.30 porterà performance ed esperienze nel centro cittadino coinvolgendo abitanti, turisti, passanti.

Ospite d’eccezione sarà la coreografa argentina CONSTANZA MACRAS, nota al grande pubblico per aver creato le coreografie dei film premio Oscar Povere Creature! (Poor things, 2023) e La Favorita (The Favourite, 2018) di Yorgos Lanthimos.

Per Milano Dancing City l’artista lavorerà alla creazione di una pièce originale (ore 15.00 e ore 17.00) che farà danzare Milano, lavorando con la sua Compagnia Dorky Park, i/le danzator* di ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, ma soprattutto con cittadini senza un’esperienza pregressa con la danza e il teatro grazie a un laboratorio gratuito e aperto a tutt* condotto dall’autrice nei giorni precedenti.

Da sempre interessata a lavorare con gruppi misti di artisti, professionisti e non, provenienti da background molto differenti, Constanza Macras ha creato dal 2003, anno della fondazione della compagnia Constanza Macras | Dorky Park, a oggi oltre 25 piéce. Risiede stabilmente a Berlino.

Alle 15.30 (replica alle 17.30) sarà la volta di Lost Movement, compagnia milanese Under 35 impegnata proprio in questi mesi in una lunga tournée in tutta Italia. In scena ci sarà dancehALL creazione di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo ispirata alle sale da ballo come luogo dove incontrarsi, ma soprattutto un inno al movimento come desiderio primordiale dell’essere umano. I quattro performer, Enrico Luly, Francesca Lastella, Arianna Cunsolo, Nicoletta Bellazzi, si incontrano e si relazionano in una danza che esprime una moltitudine di emozioni attraverso una colonna musicale composta da sonorità classiche e bit contemporanei.

La danza come atto di condivisione e aggregazione torna anche nell’evento di chiusura della giornata, Outdoor Dance Floor di Chiasma/Salvo Lombardo (ore 18.00), una vera e propria piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing in cui il pubblico è invitato a partecipare per sperimentare un atto di pura socialità e aggregazione di corpi.

Una dimensione ibrida in cui danza e musica diventano territorio di liberazione e affermazione di una “politica” del corpo che trascende convenzioni sociali e di genere. I performer Daria Greco e Salvo Lombardo tessono i punti di un’azione coreografica basata su sequenze di movimento imitabili, sostenute dalla relazione con il live set multimediale a cura di Daniele Spanò (visual) e Bunny Dakota / Martina Ruggeri (sound). 

Interessato all’atto performativo non come semplice espressione artistica ma come atto sociale e politico, e sempre molto attento a diversi livelli di partecipazione attiva del pubblico, Salvo Lombardo aggiunge con Outdoor dance floor un ulteriore tassello alla sua ricerca, realizzando un format ibrido, ripetibile in svariati contesti.

La giornata propone anche il Centro d’Ascolto Rottincuore ideato dalla cantautrice romana indipendente Romina Falconi e supportato dalla psicologa Monia D’Addio. Un format nato nel 2018, a seguito di testimonianze e confidenze che Romina riceveva abitualmente via social, che replica il classico “confessionale” televisivo, in cui obiettivo cardine è l’ascolto, ma collettivo. Un’occasione per mettersi in relazione con le altre persone e approfondire questioni di rilevanza sociale molto sentite soprattutto dal pubblico giovane, come l’affettività, le relazioni, il consenso.

Il Centro d’Ascolto sarà attivo dalle 13.30 per tutta la durata dell’evento e costituirà inoltre la fucina da cui nasceranno due atti performativi che coinvolgeranno il Centro Storico e i/le performer del Centro ArteMente (ore 14.50 e ore 16.50).

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio e Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso). Nel 2022 annuncia il nuovo album Rottincuore, di futura pubblicazione, anticipato dai singoli La Suora, Lupo Mannaro, Maria Gasolina e La Solitudine di una Regina, ciascuno descrizione di un’ombra psicologica e accompagnato dall’uscita di un meta-libro, il Rottocalco, in cui vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

INFORMAZIONI
Date e orari domenica 14 luglio 2024

PROGRAMMA

  • 13.30 apertura Centro d’Ascolto
  • 14.50 performance scaturita dal Centro d’Ascolto | Centro ArteMente
  • 15.00 performance a cura di Constanza Macras 
  • 15.30 dancehALL | Compagnia Lost Movement
  • 16.50 performance scaturita dal Centro d’Ascolto | Centro ArteMente
  • 17.00 performance a cura di Constanza Macras 
  • 17.30 dancehALL | Compagnia Lost Movement
  • 18.00 Outdoor Dance Floor  | Chiasma/Salvo Lombardo
  • 19.00 Fine Evento 

Luogo Piazza San Carlo Milano
Ingresso libero e gratuito
Infoline tel. 391 3009917, info@milanodancingcity.it
www.milanodancingcity.it

LABORATORIO CONSTANZA MACRAS
8, 9, 12, 13 luglio dalle 18:00 alle 20:00 presso Spazio Fattoria / Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: lezioni@milanodancingcity.it

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School