19-20 novembre 2022 | Spazio Fattoria, Fabbrica del Vapore
Fattoria Vittadini con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano presenta
PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG
Il 19 e 20 novembre alla Fabbrica del Vapore arriva la prima edizione di PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG, festival di arti performative rivolto a bambinə e famiglie con particolare attenzione all’inclusione e al coinvolgimento di un pubblico misto: spettacoli, laboratori, momenti ludici e di divertimento accessibili a sordi e udenti, segnanti e no, italiani e stranieri.
Per divertirsi, giocare, imparare e stare insieme oltre ogni barriera.
PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG è un festival di arti performative rivolto a bambinə e famiglie con un’attenzione particolare all’inclusione grazie a una programmazione totalmente fruibile da un pubblico misto.
Ideato e promosso da Fattoria Vittadini, in collaborazione con Eco di Fondo e Associazione Lilliput, e con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, PAF! nasce e si sviluppa sulla scia dell’esperienza maturata da Fattoria Vittadini nella creazione di progetti inclusivi, con particolare riferimento alla comunità sorda con cui negli anni si è instaurata una relazione grazie a esperienze come il Festival del Silenzio, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica, o Beyond Signs, sostenuto dal programma Europa Creativa.
E proprio come il Festival del Silenzio, anche PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG proporrà due giornate, il 19 e 20 novembre a Spazio Fattoria in Fabbrica del Vapore, accessibili a sordi e udenti, segnanti (che utilizzano la Lingua dei segni) e no, italiani e stranieri, rivolgendosi in questo caso in modo specifico ai più giovani, per i quali l’offerta performativa, in particolar modo di danza, risulta spesso molto limitata.
Un cartellone di spettacoli e laboratori, momenti di socializzazione e attività di formazione che all’interno di una dimensione giocosa e festosa offrono la possibilità di sperimentare il superamento delle barriere linguistiche e culturali.
Il tutto all’insegna della qualità, garantita anche dalla collaborazione di Eco di Fondo e Lilliput, due realtà attive da anni sul territorio milanese proprio con attività rivolte al giovane pubblico; Lilliput proporrà il laboratorio FormArt (dai 3 ai 10 anni) dedicato al movimento e alla creatività (19 novembre), Eco di Fondo proporrà invece NARCISO workshop nato in seno al loro ultimo omonimo spettacolo rivolto a ragazzi e ragazze e dedicato al gaming.
Per gli adulti in programma lezioni di yoga condotte da Valentina Maggetti (19 e 20 novembre), un laboratorio di movimento ed espressione condotto da Matteo Pedrazzi, docente di LIS – Lingua dei Segni italiana e performer, oltre agli spettacoli di Chiara Ameglio e Matteo Marchesi in programma il 19 novembre nell’ambito della Serata sulla mostruosità (mentre i piccoli si divertono al kindergarten a cura di Lilliput).
Il 20 novembre tante attività da condividere in coppia piccoli + genitori/adulti, come il laboratorio Movimento Creativo condotto da Noemi Bresciani in cui sperimentare la danza come pratica di gioco e relazione o lo spettacolo Corpo Lib(e)ro di Scarlattine Teatro in cui 20 coppie adultə-bambinə prendono parte all’azione danzata e alla narrazione affidata alle pagine non scritte di un libro che si crea e trasforma in scena; o ancora la lettura animata di Alice nel paese delle mani in cui animali e oggetti incontrati dalla piccola Alice prendono forma a partire dal segno della LIS che li esprime.
Un ampio corollario di proposte che animeranno Spazio Fattoria al prezzo contenuto di 5 euro.
VAI ALL'EVENTO