fbpx

I numeri di Festival Danza Estate: conclusa la 36ª edizione con Michele Di Stefano e MK

I numeri di Festival Danza Estate: conclusa la 36ª edizione con Michele Di Stefano e MK

La 36^ edizione di FDE Festival Danza Estate si è conclusa in gran stile sabato 22 giugno sulle Mura Venete di Bergamo Alta, riconosciute dall’UNESCO nel 2017 come Patrimonio dell’Umanità, con “Atmosferologia. Veduta > Bergamo” del Leone d’Argento Michele Di Stefano con la sua compagnia MK: una performance dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano, un viaggio straordinario che, anche in chiusura del Festival, ha guidato il pubblico attraverso la cornice narrativa dell’edizione 2024 “Paesaggi Presenti”.

Festival Danza Estate

Un’edizione che ha generato oltre 2000 spettatori, tra pubblico e critica, quest’anno non solo provenienti da Bergamo ma anche da altre città italiane e straniere.

Flavia Vecchiarelli, direttrice artistica FDE:
La 36ª edizione di Festival Danza Estate, costruita nella cornice narrativa Paesaggi Presenti, si è conclusa sabato 22 giugno dopo due intense settimane di spettacoli, performance e iniziative collaterali che hanno accompagnato il pubblico nell’esplorazione delle diverse possibilità di incontro tra performer e spettatore/spettatrice. Sono tanti gli spazi della città attraversati, dalle strade del centro città e le bellissime mura venete a luoghi di grande valore storico e artistico come il Teatro Sociale e il Chiostro del Monastero del Carmine, fino a spazi più recenti che sono ormai punti di riferimento per la scena culturale cittadina come Daste, il Donizetti Studio e la riscoperta Sala dell’Orologio. Abbiamo incontrato un bellissimo pubblico, curioso e pronto a scoprire i tanti linguaggi della danza proposti, che ha accolto con entusiasmo anche l’incontro con nuovi strumenti tecnologici come visori e sistemi di realtà estesa. Un riscontro che ci incoraggia a portare avanti il nostro progetto di diffusione e valorizzazione della migliore danza italiana e internazionale in città”.

Come ogni anno, FDE ringrazia i preziosi partner culturali e non del territorio, che arricchiscono l’offerta di eventi e rendono sempre più interessanti le proposte del festival, come la FDE Card: un’opportunità per entrare a far parte della comunità del festival e sostenere la danza che dà diritto a biglietti ridotti per gli spettacoli di FDE e che permette di accedere a iniziative dedicate in collaborazione con Accademia Carrara, Museo delle Storie, GAMeC.
FDE dà appuntamento al prossimo anno con la 37^edizione del festival internazionale di danza con- temporanea nella città di Bergamo.

Hanno lavorato alla 36ª edizione di FDE:

  • Flavia Vecchiarelli – direttrice artistica
  • Barbara Boiocchi – comunicazione, progetto grafico e social media
  • Martina Smadelli Bonardi – produzione
  • Francesca Villa – organizzazione
  • Simone Moretti – direzione tecnica
  • Rossana Cerri – responsabile amministrativa
  • Francesca Parisi – ufficio stampa
  • Alberto Valtellina – video
  • Clara Mammana – fotografie
  • Nausicaa De Ponti – tirocinante
  • Nelly Fognini – presidente

(Foto: Clara Mammana)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School