fbpx

La Mart Dance Company di Marco Auggiero, coreografo e docente internazionale

La Mart Dance Company di Marco Auggiero, coreografo e docente internazionale

Dalla TV alle tavole di legno di un palcoscenico all’aperto il passo è breve e ce lo dimostra un coreografo ed un artista eterogeneo come Marco Auggiero, direttore della Mart dance Company.

L’abbiamo sentito telefonicamente quando ancora si era chiusi in casa, con la paura del Covid-19 e la speranza di poterci rivedere presto. Purtroppo non ci siamo ancora visti perché, dalla parziale riapertura in poi, l’uomo Auggiero ha ceduto il posto all’artista e non c’è più tempo!

Una carriera velocissima, iniziata nelle sale di mezzo mondo prima di tornare a Napoli, città divisa con Parigi e la Francia per una vera e propria residenza artistica. Da quando nel 2014 ha fondato la Mart Dance Campany si è subito imposto all’attenzione internazionale trionfando a Rovereto con “Ovo”, tappa irrinunciabile per un coreografo, soprattutto non necessariamente classico.

OVO - Marco Auggiero

OVO – Marco Auggiero

Da lì la svolta! Successivamente lo spettacolo è stato ospite al Teatro Politeama di Napoli, all’Arenile Dance Festival, al Teatro Cilea, Palazzo Caracciolo, Galleria Borbinica, Teatro Galleria Toledo, MAM e in occasione dell’evento “Eccellenze del Sud”, dove lo stesso coreografo è stato premiato per il suo lavoro.

Tuttavia il passo dal palco al set è stato breve, l’abbiamo scritto da subito perché ancora oggi Marco Auggiero ogni giorno programma la sua vita artistica a metà strada tra il piccolo schermo e l’orizzonte di un palco senza fondale, magari con il mare alle spalle tipico della sua creatura “Arenile Dance Festival”, in scena a Coroglio dal 5 al 10 luglio e di cui abbiamo già scritto sulle pagine del nostro Danzapp.

Tornando a Marco Auggiero, cortese e garbato professionista dal fare inclusivo verso tutte le esperienze artistiche e culturali possibili, abbiamo scoperto una vivacità apprezzata nel settore televisivo con collaborazioni con numerosi network tv (RAI – SKY TV – MEDIASET – FASHION TV); tra le sue ultime collaborazioni cinematografiche, la fiction RAI “I Bastardi di Pizzofalcone 2” e “Italia’s Got Talent” in onda su SKY. È stato presente inoltre con le sue performance in occasione di importanti eventi ed anteprime per grandi firme tra cui Audi, BMW, Mercedes, Opel, Valentino, Cavalli, Guess, Seat e Fiart Mare Salone Nautico di Genova.

Eventi su eventi che ormai hanno portato in giro il brand di Marco Auggiero ovunque e trasversalmente a tutte le latitudini e longitudini delle arti e dello spettacolo dal vivo. Alla luce di queste esperienze di fondo, quel bren riconosciuto dalla critica e dal pubblico della Mart Company si riconosce dall’esigenza di liberazione dagli schemi e dalle costrizioni della danza canonica, per approdare ad uno stile ed un linguaggio del tutto personale e all’avanguardia, che ha permesso sin qui al coreografo di proporre margini di riflessione inediti, affrontando spesso questioni dal forte impatto umano e sociale.

Esplorando la dimensione psico-emotiva dell’essere e sperimentando continue contaminazioni con nuove forme artistiche ed espressive, Marco Auggiero si è posto l’obiettivo di approdare in una dimensione di teatro totale, dove ogni elemento costituisce una parte significativa di un disegno globale. Chi vorrà potrà finalmente rivedere in scena la Mart Dance Company in scena, a cominciare dal 4 luglio allo “Stabia Summer Dance”, giusto in tempo prima della full immersion all’Arenile Dance Festival 2021 in programma dal 5 al 10 luglio. Si procederà poi il 14 luglio al Teatro dei Barbuti di Salerno per bissare il 25 allo storico Museo di Pietrarsa di Portici, in provincia di Napoli, anteprima dello spettacolo del 26 luglio previsto al Teatro Nuovo Maschio Angioino della città partenopea. Però per restare connessi con il mondo della Mart Dance Company suggeriamo di visitare il sito ufficiale https://www.martdance.com/

(Foto: Cristiano Castaldi e Massimiliano Pappa)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!