Riti di passaggio
Mandala Dance Company
La produzione, dedicata a Lucien Bruchon, si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni. Una sacra autorizzazione che permette di rovesciare l’esperienza individuale in quella collettiva e che accompagna ad una nuova condizione di equilibrio e quindi di rinascita.
- Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa
- Danzatori: Lucrezia Mele (solo 6 e 7 luglio), Michelarcangela Radatti, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti
- Drammaturgia: Paola Sorressa e Lucien Bruchon
- Disegno Luci: Lucien Bruchon e Emilio Barone
- Musiche: Rival Consoles, Loscil, Alva Noto, Komet, Joep Beving, Sven Laux, LOgic Moon, Jon Hopkins
- Coproduzione con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
- Produzione sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC
- Residenze Artistico/Culturali 2021/24: Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 20 e 21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia); Comune di Ladispoli – Centro D’Arte e Cultura, Cine Teatro Massimo Freccia
08 settembre ore 21:00
Fortezza del Cassero, Grosseto – Festival Cassero In Danza
promozione.francescaselva@gmail.com
09 settembre ore 21:00
Giardini Scotto, Pisa – Festival NAVIGARTE
movimentoinactor@tiscalinet.it – 050 501463
10 settembre ore 21:00
Teatro Comunale, Fauglia (PI) – Festival NAVIGARTE
movimentoinactor@tiscalinet.it – 050 501463
Crossover
Mandala Dance Company
Lo spettacolo indaga la natura umana nell’incontro di energie e corpi metafore di popoli e culture. Ciascuno vive seguendo le proprie regole apparentemente immutabili che per bisogno di auto affermazione vorrebbe imporre agli altri, ma l’incontro con quelle altrui provoca situazioni di pressione. L’opportunità che ne deriva, se accolta, porta a comportamenti adattivi, di condivisione e ascolto per una serena convivenza nell’accettazione delle diversità/unicità viste come risorse da tutelare.
- Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa
- Danzatori: Lucrezia Mele (solo 7 luglio), Michelarcangela Radatti, Alessia Stocchi, Sara Zanetti
- Disegno Luci: Lucien Bruchon
- Musiche: Alva Noto, Dictaphone, Global Communication, Kangding Ray, Recondite, Ryoji Ikeda
- Durata: 50 minuti
- Produzione sostenuta da: MIC, MIBAC [Progetto Speciale HUMUS#DanceInActions], Comune di Ladispoli, RP Consulting, European Choreographic Organization
- Tournée USA 2019: Istituto Italiano di Cultura di Chicago e Fondazione Ruth Page Center for The Arts_Chicago.
- Residenza: Spazio Performativo Agorà, Teatro Greco – Roma
- Residenza Artistico Culturale 2021/24: Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022]; Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine/Teatro Frontera/Massimo Freccia.
16 settembre ore 21:00
Spazio esterno Teatro Comunale, Coslada – MADRID (SPAGNA)
Festival Coslada Radial (SPAGNA)
Tour Audition 2023
MATRIX, il Dance Training Program Internazionale di Mandala Dance Company concepito come un internship nella compagnia, è rivolto a danzatori contemporanei interessati a conoscere nella pratica il lavoro di Mandala portatrice del linguaggio della coreografa Paola Sorressa per acquisire tutti gli strumenti necessari ad un possibile inserimento con regolare contratto nella stagione 2024.
Durante il trimestre 25 Settembre/10 Dicembre 2023 gli allievi e le allieve avranno l’opportunità di approfondire tante discipline e vivere nuove esperienze in un percorso che culminerà con la creazione creazione di uno spettacolo originale
Invia la tua candidatura a: matrix@mandaladancecompany.com
Audizione: 04 Settembre ore 11:00
Presso la sede di Mandala Dance Company a LADISPOLI (RM)
Festival Corrispondenze 2023
Dal 29 settembre fino al 1° novembre, presso lo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma), si svolgerà la quindecisma edizione del Festival CORRISPONDENZE con spettacoli, workshop, mostre dedicata alla danza contemporanea ed eventi speciali.
Ideato nel 2010 con la direzione artistica di Paola Sorressa, performer e coreografa internazionale, direttrice artistica di Mandala Dance Company e organizzatrice di eventi artistico/culturali, la rassegna multidisciplinare è divenuta un appuntamento imperdibile della stagione autunnale, ospitando coreografi, artisti e performer dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana.
Oltre dieci appuntamenti previsti con spettacoli e tavole rotonde, proposti da note compagnie italiane del panorama italiano: Kinesis + Estemporada, Atacama, GDO, Francesca Selva, Lost Movement + Larumbe Danza (SPAGNA), ResExtensa + Mandala Dance Company, Uscite di emergenza + ARB Dance Company, Movimento In Actor – Concorda, Padova Danza Project.