fbpx

Parte il 26 aprile da Poncarale (BS) il tour nazionale di Lost Movement

Parte il 26 aprile da Poncarale (BS) il tour nazionale di Lost Movement

Parte il 26 aprile il tour che vedrà impegnata sino ad ottobre Lost Movement, compagnia Under35 nata nel 2011 a Milano e guidata dal coreografo Nicolò Abbattista e dal dramaturg Christian Consalvo.

Associata dal 2023 a Sanpapié, altra compagnia di base a Milano che ne supporta l’attività produttiva, Lost Movement girerà Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Veneto, Piemonte e Toscana grazie al sostegno di MiC e SIAE nell’ambito del Progetto “Per Chi Crea” portando in scena la performance Sehnsucht.

26 aprile – 24 ottobre 2024
Poncarale (BS), Reggio Emilia, Milano, Cerveteri (RM), Sassari, Padova, Novi Ligure (AL), Grosseto

Compagnia Lost Movement con il sostegno di Mic e SIAE nell’ambito del Progetto “Per Chi Crea” presenta

Sehnsucht + A LOT OF in tour
di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo

‘Sehnsucht’ è una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, che indica lo struggimento generato dal desiderio di qualcosa che però sfugge alla nostra presa.

Nella performance, che vede in scena Chiara Borghini, Giovanni Careccia, Gioele Cosentino, Arianna Cunsolo, Francesca Lastella, Enrico Luly, Nicoletta Bellazzi e Alessandro Bonacina, questo sentimento si manifesta come il desiderio di raggiungere il limite che ci divide dal prossimo, di mostrarlo, toccarlo. Corpi soli ma dipendenti indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio e al tempo, creando una composizione istantanea diversa ad ogni ripetizione. La musica appositamente composta da Filippo Ripamonti riverbera ed espande i confini spaziali creati dai danzatori.

In occasione delle repliche di Reggio Emilia e Cerveteri, Sehnsucht sarà affiancato da A LOT OF, nuova produzione della compagnia sempre a firma Abbattista/Consalvo liberamente ispirata alla figura del coreografo e danzatore Vaslav Nijinsky.

SEHNSUCHT - Lost Movement (Ph. Christian Consalvo)

SEHNSUCHT – Lost Movement (Ph. Christian Consalvo)

Un terzetto maschile interpretato da Giovanni Careccia, Gioele Cosentino ed Enrico Luly in cui due corpi si amano fino a che se ne inserisce un terzo formando un trio: è il triangolo composto dal leggendario Nijinksy, dalla contessa Romola de Pulszky sua moglie e dall’impresario Sergej Pavlovič Djagilev suo amante; imprevisti e probabilità di un gioco rituale che si intreccia e distorce. L’Après-midi d’un Faune di Debussy e Le Sacre du Printemps di Stravinskij vengono rielaborati e decostruiti con un approccio elettro acustico, in cui il materiale armonico è reiterato sino alla catarsi per sottolineare le sfumature erotiche e folli della poetica tormentata di Nijinsky.

DATE TOUR

  • 26/04/2024 Poncarale (BS), Palazzo Vecchia, all’interno del Festival Archivio Privato promosso da Circuito C.L.A.P.Spettacolo dal vivo
  • 15/05/2024 (insieme a A LOT OF) Reggio Emilia, Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
  • 16/05/2024 Milano, Spazio Fattoria/Fabbrica del Vapore all’interno della rassegna It’s a little bit messy promossa da Fattoria Vittadini
  • 01/08/2024 (insieme a A LOT OF) Cerveteri (RM), Parco della Legnara, all’interno del Festival Rilievi in Danza promosso da Mandala Dance Company
  • 15/09/2024 Sassari, Porto Ferro, all’interno di Festival Corpi in Movimento promosso da Associazione Danzeventi ETS
  • 06/10/2024 Padova, Teatro ai Colli, Festival Internazionale La Sfera Danza promosso da La Sfera Danza
  • 12/10/2024 Novi Ligure (AL), Teatro R. Marenco, in collaborazione con Radic’Arte aps
  • 24/10/2024 Grosseto, Sala Eden del Baluardo Garibaldi, all’interno della Rassegna Piccole Storie Aliene in collaborazione con Con.Cor.D.A./Francesca Selva

Compagnia Lost Movement

La compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo.

Le sue produzioni vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena), Residenze Artistiche Toscane e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea.

Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia.

La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone, Festival Presente Futuro 2022 (Palermo), Movin’Up 2021/2022 progetto di sostegno alla mobilità artistica e all’internazionalizzazione, Premio Speciale di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts 2022/2023; è inoltre stata finalista al Premio Prospettiva Danza Teatro 2017, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia).

Dal 2023 Lost Movement è compagnia sostenuta da Associazione Culturale Sanpapié, organismo di produzione della danza riconosciuto dal Ministero della Cultura.

La compagnia ha il sostegno di MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea: Live e promozione nazionale e internazionale 2023-2024” a supporto della mobilità per gli artisti under35.

Nicolò Abbattista si diploma nel 2011 presso il M.A.S di Milano e si laurea nello stesso anno in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano dove nel 2015 frequenta il Master di I Livello in Spettacolo, Impresa e Società. Nel 2017 e nel 2021 viene selezionato per due master di coreografia di Aterballetto. 

Christian Consalvo è autore e dramaturg freelance, si diploma presso il M.A.S di Milano nel 2012 e approfondisce negli anni gli studi di danza contemporanea, teatro, drammaturgia, comunicazione e organizzazione dello spettacolo.

I due fondano la compagnia Lost Movement nel 2011, nel 2015 aprono il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, organismo di promozione della danza riconosciuto dal MiC dal 2022. Nel 2019 danno vita a Milano Dancing City. Dal 2022 si occupano della curatela della sezione danza di FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza riconosciuto dal MiC.

(Foto: Christian Consalvo)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024