fbpx

Prove d’Autore – Pratiche di Scrittura Coreografica

Prove d’Autore – Pratiche di Scrittura Coreografica

YoY Performing Arts è una promettente compagnia composta dai talentuosi danzatori e coreografi Emma Zani e Roberto Doveri, insieme al creativo compositore Timoteo Carbone. L’ensemble è stato scelto come uno degli autori partecipanti alla nuova edizione di Prove d’Autore, un’iniziativa promossa dal Network Anticorpi XL.

Prove d’Autore

I partner del progetto hanno selezionato YoY Performing Arts per la sua giovane età e il notevole livello di esperienza e maturità artistica dimostrato. In questo momento chiave del percorso artistico dei membri della compagnia, si prospetta l’opportunità di approfondire nuove modalità di ricerca. Gli artisti avranno l’occasione di mettere alla prova le proprie capacità autoriali, confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori e danzatrici di formazione accademica.

Ciascun coreografo selezionato avrà l’onore di usufruire di un periodo di residenza di 10 giorni presso una rinomata compagnia italiana, partner del progetto. Questo permetterà loro di sperimentare la trasmissione del proprio linguaggio autoriale e la composizione coreografica, favorendo l’incontro con importanti compagnie di balletto accademico e generando occasioni preziose di scambio tra diversi linguaggi coreutici e approcci alla creazione.

Fiori Assenti - YOY Performing Arts

Fiori Assenti – YOY Performing Arts

La nuova edizione del progetto avrà inizio con la residenza della giovane compagnia YoY Performing Arts, che si terrà a Milano dall’8 al 17 gennaio 2024, in collaborazione con i danzatori e le danzatrici di DanceHaus. Al termine di ciascuna residenza, i giovani coreografi avranno l’opportunità di condividere il risultato del loro lavoro con i partner del Network Anticorpi XL e la direzione della compagnia. Questo momento sarà prezioso per lo scambio di riflessioni e feedback sull’esperienza, oltre a valutare la possibilità di sviluppare ulteriormente le brevi creazioni realizzate durante il periodo di residenza.

(Foto: Giampaolo Becherini)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School