fbpx

Si terranno al Teatro Comunale di Todi le Finali di Italian Dance Award

Si terranno al Teatro Comunale di Todi le Finali di Italian Dance Award

Si terranno al Teatro Comunale di Todi, il 17, 18 e 19 maggio 2024, le Finali di Italian Dance Award, concorso per giovani talenti della danza. In giuria, i maestri e i direttori di prestigiose accademie, compagnie e festival internazionali. Ad inaugurare il weekend, le Masterclass con i docenti della giuria. Novità 2024: sabato 18 maggio, al Teatro Comunale, una serata di spettacolo con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato.

Italian Dance Award | VI Edizione

Si terranno al Teatro Comunale di Todi (PG), nel fine settimana dal 17 al 19 maggio 2024, le Finali nazionali di Italian Dance Award, concorso dedicato ai giovani talenti della danza (gruppi, coppie e solisti, dai 9 ai 23 anni). Giunto alla sesta edizione con la direzione artistica di Alessandro Rende, e realizzato quest’anno con il sostegno del Comune di Todi, l’evento guarda al futuro professionale delle nuove generazioni rinnovando l’appuntamento con l’arte, la qualità e il talento.

Nato nel 2018, Italian Dance Award è diventato nel tempo un punto di riferimento per le competizioni del settore, nonché luogo di incontro e trampolino di lancio per la carriera di giovani interpreti: grazie alla presenza di una giuria di prestigio, il concorso ha garantito ai partecipanti concrete opportunità di lavoro e visibilità, assegnando borse di studio, premi e contratti di tirocinio professionale in Italia e all’estero. 

ITALIAN DANCE AWARD – TODI 2024

Concorso Giuria Masterclass Spettacolo

Grande novità dell’edizione in arrivo è il trasferimento a Todi, in Umbria, oasi di bellezza dalle atmosfere medievali: all’idea di dare una nuova “casa” al concorso si è aggiunto l’obiettivo di richiamare nel comune umbro un’appassionata comunità di giovani danzatori, maestri e spettatori, condividendo la suggestione dei luoghi e del palcoscenico secondo i migliori valori dell’arte coreutica. Grazie al sostegno del Comune di Todi e del sindaco Antonino Ruggiano, che ha subito accolto con entusiasmo il proposito di trasferire l’evento in città, ci prepariamo ad un’edizione straordinaria, all’insegna del confronto e delle opportunità. Ad ospitare le Finali di Italian Dance Award sarà il palcoscenico del Teatro Comunale, vanto della città e della tradizione teatrale: inaugurato nel 1872, dietro la Piazza Grande, ebbe grande importanza per la società tuderte dell’Ottocento. Dopo un prezioso restauro iniziato nel 1982, è tornato in attività negli anni Novanta ed è oggi coinvolto nelle stagioni del Teatro Stabile dell’Umbria. 

L’edizione 2024 di Italian Dance Award si svolgerà nell’arco di tre giornate, aggiungendo una data alla tradizionale programmazione: il palcoscenico e la platea da 500 posti accoglieranno i talenti provenienti da oltre 60 scuole di danza e in concorso ci saranno i finalisti scelti in seguito alla preselezione video che ha registrato quest’anno più di 700 iscrizioni.

Italian Dance Award 2024 - Todi

Italian Dance Award 2024 – Todi

In programma, diverse categorie di concorso: Danza Classica/Neoclassica, di Carattere, Contemporanea e Composizione coreografica, divise nelle sezioni solisti, duo, gruppi e nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores. Ai vincitori verranno consegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, insieme a borse di studio e ammissioni per centri formativi d’eccellenza o tirocini presso compagnie di danza. Ai riconoscimenti si aggiunge il Premio della Critica per segnalare interpreti e coreografi di particolare talento ai quali verrà offerta la possibilità di esibirsi ad uno dei prossimi eventi curati dalla direzione artistica di Italian Dance Award. Verranno assegnati quest’anno ulteriori riconoscimenti speciali: il Premio alla migliore scuola di danza e, novità assoluta, il Premio al miglior coreografo, con la possibilità di essere segnalati per i festival internazionali – Dap Festival, Torinodanza, Todi Festival – i cui direttori saranno presenti in giuria. Il weekend sarà inaugurato, venerdì 17 maggio, da un programma intensivo di Masterclass condotte dai maestri e direttori della commissione.

L’edizione 2024 si impreziosisce altresì di un prestigioso appuntamento di spettacolo: sabato 18 maggio, alle ore 21:00, il palcoscenico del Comunale di Todi accoglierà per la prima volta la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma: le allieve e gli allievi di uno dei più importanti centri di formazione coreutica professionale, sotto la direzione dell’étoile Eleonora Abbagnato, si esibiranno in un programma appositamente ideato per Italian Dance Award e per il pubblico di Todi. In scena, Coppelia Suite, nella versione di due pilastri della Scuola dell’Opera, i professori Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, e Atto 2, creazione originale del premiato coreografo Francesco Annarumma [Biglietteria: tel. 075 8956520, dalle 15:30 alle 19:00, dal 15 al 18 maggio. Informazioni: 075 8956700-701].

A sottolineare l’eccezionalità del concorso, la prestigiosa Giuria composta dai direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane e internazionali di formazione, produzione e programmazione della danza. Italian Dance Award 2024 vedrà la presenza di: Eleonora Abbagnato, direttrice Corpo di Ballo e Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma; Christopher Powney, direttore artistico The Royal Ballet School; Tadeusz Matacz, direttore John Cranko Schule; Clarissa Mucci, maître de ballet e docente Accademia Nazionale di Danza; Ioulia Sofina, docente di danza di carattere Scuola di Danza dell’Opera di Roma; Nicholas Ziegler, direttore Youth Company Finnish National Ballet; Baptiste Bourgougnon, direttore London Contemporary Dance School; Alain Honorez, direttore Junior Ballet Antwerp; Michele Merola, coreografo e direttore MM Contemporary Dance Company; Raul Valdez, direttore Contemporary Dance School Hamburg. In giuria, quest’anno, anche i direttori di importanti festival di danza: Anna Cremonini (Torinodanza); Adria Ferrali (Dap Festival); Eugenio Guarducci (Todi Festival). Per il Premio della Critica: Giuseppe Distefano, giornalista, critico e fotografo di danza e teatro, e Lula Abicca, autrice di articoli di danza per riviste specializzate.

Una vera festa della danza, in un’atmosfera di sana competizione e scambio artistico. “Italian Dance Award 2024 si preannuncia come un evento straordinario per qualità artistica, livello tecnico e talento – sottolinea il direttore artistico Alessandro Rende – Cuore dell’evento resta il Concorso, consolidato appuntamento che già vede tra i partecipanti le allieve, gli allievi e i gruppi di alcune tra le migliori scuole di danza italiane: alla base, il desiderio di valorizzare il lavoro di questi centri di formazione che quotidianamente svolgono un ammirevole lavoro di diffusione della danza trasmettendo ai giovani la cultura di un’arte complessa e preziosa. E poi, la volontà di offrire ai giovani danzatori, danzatrici, coreografe e coreografi un palcoscenico prestigioso, affinché possano esprimere e mettere in mostra il loro talento di fronte ad una giuria di eccezionali professionisti della scena internazionale. Questa è la loro festa ed è anche la nostra: per applaudire e premiare il talento di oggi e i professionisti di domani”.

Spettacolo Scuola dell'Opera - 18 maggio Italian Dance Award 2024

Spettacolo Scuola dell’Opera – 18 maggio Italian Dance Award 2024

ITALIAN DANCE AWARD | VI Edizione
Direzione artistica Alessandro Rende con il sostegno del Comune di Todi

17 – 18 – 19 maggio 2024
TEATRO COMUNALE di TODI

Informazioni: italiandanceaward@gmail.com | +39 339 4227029

Per lo spettacolo di sabato 18 maggio con la Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Biglietteria: tel. 075 8956520, dalle 15:30 alle 19:00, dal 15 al 18 maggio
Informazioni: 075 8956700-701

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024