fbpx

Anthology – Shechter X Gauthier Dance – Contemporary Dance 2.0

Anthology – Shechter X Gauthier Dance – Contemporary Dance 2.0

Sono ormai passati quasi tre anni dal giorno in cui SWAN CAKE ha conquistato il pubblico del Theaterhaus. La nuova creazione per la serata a tema Swan Lakes ha debuttato il 24 giugno 2021, segnando il debutto di Hofesh Shechter come artista residente della Gauthier Dance. Le opere successive, LUXURY GUILT, il premiato cortometraggio Return e la maratona di danza Contemporary Dance 2.0, hanno riscosso un successo altrettanto grande.

Anthology
Shechter X Gauthier Dance

Il motivo è semplice: lo stile coreografico di Shechter si adatta perfettamente alla Gauthier Dance. Nella sua virtuosità, nell’esplorazione dei limiti fisici, nei rapidi cambi di umore e, non da ultimo, nel suo fascino trasversale per tutte le generazioni di amanti della danza. Di conseguenza, anche dopo tre anni, il pubblico chiaramente non ne ha mai abbastanza di questo artista residente. La domanda, soprattutto per la produzione a lunghezza intera Contemporary Dance 2.0, che è mostrata meno frequentemente, rimane alta. Eric Gauthier desidera dire grazie e trasformerà la prima estiva del 2024 in una vetrina dedicata a Hofesh Shechter. La serata in tre parti sarà composta da Contemporary Dance 2.0 e due pezzi più brevi. Oltre alla ripresa di SWAN CAKE, ci sarà una prima assoluta molto speciale. Hofesh Shechter contribuirà con un BonusTrack all’ANTOLOGIA a lui dedicata, che vedrà la compagnia principale e i Gauthier Dance JUNIORS insieme sul palco per la prima volta in una nuova creazione.

Shechter Contemporary Dance (Foto Jeanette Bak)

Shechter Contemporary Dance (Foto Jeanette Bak)

  • Contemporary Dance 2.0
    Produzione del Theaterhaus Stuttgart
    In collaborazione con Hofesh Shechter Company
    Coreografia e Composizione: Hofesh Shechter
    Design delle Luci: Tom Visser
    Design dei Costumi Originali: Osnat Kelner
    Assistente alla Coreografia: Chien-Ming Chang
    Consulente Tecnico: Alan Valentine

Sin dalla sua apertura improvvisa, questa coreografia si rivela travolgente come un grande pezzo di cinema. Guidati dalla pura gioia del movimento e, come sempre, dall’inconfondibile suono di Hofesh Shechter, i danzatori si abbandonano rapidamente a un flusso quasi ipnotico – e così fa il pubblico. Inoltre, Contemporary Dance 2.0 si è rivelato il richiamo perfetto per i giovani spettatori, come Eric Gauthier aveva sperato. Molti sono venuti al Theaterhaus per la prima volta – tutti sono rimasti entusiasti: per l’atmosfera da club, per la colonna sonora ingegnosa di Shechter, ma soprattutto per la pura virtuosità e l’irrefrenabile energia degli otto danzatori.

“The beat never stops, and neither do they.”
SeeingDance

“This piece explodes on stage – just now you’ve been chatting with the person sitting next to you, and suddenly, all at once, eight dancers are standing in the light, deafening rhythms pound through Theaterhaus Stuttgart. … The beat of the music composed by Shechter himself drives the dancers across the stage for an hour: ecstatic as in a rave, with pick-up poses as in a disco or suddenly lonely in a dark corner of the club.”
Dance for You Magazine

  • SWAN CAKE
    Coreografia e Composizione: Hofesh Shechter
    Design delle Luci: Mario Daszenies & Hofesh Shechter
    Design dei Costumi: Gudrun Schretzmeier & Hofesh Shechter
    Assistente alla Coreografia: Kim Kohlmann

Shechter è un maestro nell’unire i corpi danzanti in un’unica entità – e SWAN CAKE non fa eccezione. La sua colonna sonora auto-composta, completa di maliziose allusioni nascoste alla musica del Lago dei Cigni di Tchaikovsky, forma il gruppo in uno sciame in cui i movimenti si diffondono organicamente da un danzatore all’altro. Il ritmo irresistibile e rilassato non solo fa muovere i „cigni“. La melodia orecchiabile rimane nelle menti delle persone molto tempo dopo la fine dello spettacolo.

Swan Lakes Shechter SWAN CAKE (Foto Jeanette Bak)

Swan Lakes Shechter SWAN CAKE (Foto Jeanette Bak)

  • Bonus Track
    Nuova creazione
    Coreografia e Composizione: Hofesh Shechter
    Design delle Luci: Mario Daszenies
    Design dei Costumi: Gudrun Schretzmeier & Hofesh Shechter
    Direttore delle Prove: Kim Kohlmann

Doppia novità: La prima mondiale di Bonus Track è anche la prima nuova creazione che unisce la compagnia principale e i Gauthier Dance JUNIORS sul palco – un totale di 22 danzatori! Come se non bastassero già abbastanza „doppi“, Eric Gauthier ha chiesto al suo artista residente di coreografare un pezzo che funzioni sia come pezzo finale dell’ANTOLOGIA sia come opera indipendente adatta per l’uso mobile, idealmente anche all’aperto. Un’opera veramente senza barriere che porta la danza contemporanea soprattutto al giovane pubblico. Chi conosce Shechter non avrà dubbi sul fatto che affronterà la sfida senza sforzo. Soprattutto perché le origini di Bonus Track risiedono proprio in un programma di sensibilizzazione. Tempo fa, Shechter ha adattato elementi della sua coreografia Clowns per la sua compagnia per alcune esibizioni all’aperto a Londra, sebbene con un cast molto più ridotto di otto danzatori. Su questa base, coreograferà ora una versione nuova e su misura per e con la Gauthier Dance, rielaborando anche la sua – come sempre originale – colonna sonora. Il risultato, spera Shechter, sarà un Bonus Track nel vero senso della parola – un piccolo gioiello come aggiunta scintillante a questo primo spettacolo tutto-Shechter per Stoccarda.

Probe Shechter Bonus Track (Foto Jeanette Bak)

Probe Shechter Bonus Track (Foto Jeanette Bak)

Theaterhaus, T1
Prima il giovedì 20 giugno 2024 / venerdì 21 giugno 2024 / sabato 22 giugno 2024 – alle 20:00 / domenica 23 giugno 2024 alle 19:00
mercoledì 26 giugno 2024 / giovedì 27 giugno 2024 / venerdì 28 giugno 2024 / sabato 29 giugno 2024 – alle 20:00

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School