fbpx

Compagnia Sanpapié in prima assoluta con Stand By Me al Festival Exister 2023

Compagnia Sanpapié in prima assoluta con Stand By Me al Festival Exister 2023

Compagnia Sanpapié presenta all’interno di Exister 23

Stand by me 

PRIMA ASSOLUTA
11 marzo 2023 ore 18.00 e ore 21.00 @ DanceHaus Milano

  • Coreografia e regia Lara Guidetti
  • con Sofia Casprini, Gioele Cosentino, Matteo Sacco
  • Drammaturgia Saverio Bari in collaborazione con Gianluca Bonzani
  • Elaborazioni sonore Marcello Gori
  • Maschere Maria Barbara De Marco
  • Scenografia Maria Croce
  • Costumi Fabrizio Calanna

La nuova produzione della compagnia Sanpapié porta ad Exister 2023 l’autobiografia del serial killer inglese Dennis Nilsen.

Una storia di amore e morte che diviene metafora della solitudine, dell’assenza di libertà personale, del rifiuto nei confronti del diverso.  

Sabato 11 marzo (doppia replica alle 18 e alle 21) alla DanceHaus di Milano la compagnia Sanpapié presenta in prima assoluta Stand by me, all’interno della programmazione di Exister 2023, promossa da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano.

Lo spettacolo vede in scena Sofia Casprini, Gioele Cosentino e Matteo Sacco su coreografie di Lara Guidetti e si ispira all’autobiografia di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese scomparso nel 2018, che svela con dovizia di dettagli i suoi 12 omicidi tra emozioni, ragioni e rigorose ritualità. La banalità crudele della solitudine, l’assenza di libertà personale, il rifiuto, nella società inglese degli anni ‘80, nei confronti dell’omosessualità come antitesi della normalità famigliare, collocano l’orrore nella cornice della quotidianità.

Compagnia Sanpapié - Stand By Me (Ph. Lorenza Daverio)

Compagnia Sanpapié – Stand By Me (Ph. Lorenza Daverio)

Una storia di amore e morte in cui sfilano archetipi antichi e stereotipi reiterati sino a diventare maschere grottesche. 

In scena, corpi e voci si articolano in una danza di specchi incrociati e immagini triplicate, tra visioni di sé e trasfigurazioni, dove frammenti di corpi e di ricordi trovano il loro posto in quello spazio vasto, e senza tempo, che è l’animo umano.

Compagnia Sanpapié

Sanpapié nasce a Milano nel 2008 da un gruppo di studenti della scuola Paolo Grassi e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di esplorare contaminazioni, derive, possibilità e limiti del linguaggio fisico.

Diretto da Lara Guidetti, Sanpapié è un nucleo artistico in costante apertura composto da danzatori, coreografi, attori, compositori, registi e artisti visivi che si nutre di collaborazioni progettuali e artistiche da cui scaturisce uno stile che volutamente allontana qualsiasi definizione. Le tecniche della danza classica e contemporanea si incrociano con pratiche fisiche come l’acrobatica, il ballo popolare e lo studio del teatro fisico e di parola, arrivando così a raggiungere e costruire pubblici diversi, aprire nuove direzioni per la ricerca, connettersi con stimoli nuovi e immaginare scenari possibili. 

Più di 50 opere hanno portato la compagnia a muoversi tra Italia, Europa, Cina e Arabia Saudita, intercettando realtà appartenenti non solo al settore spettacolo ma anche sociale e pedagogico. Per Sanpapié il corpo è contemporaneamente campo d’indagine e strumento, perciò la sperimentazione di nuove pratiche artistiche non si limita agli spettacoli ma cerca sempre nuove forme di condivisione, divulgazione e provocazione.

Date e orari
Sabato 11 marzo ore 18.00 e ore 21.00

Biglietti
Intero 20 euro; Ridotto (under 30 – over 65) 15 euro; dance card 10 euro

Luogo
DanceHaus, Via Tertulliano 68, Milano

Info e prenotazioni
promozione@dhpiu.com
+39 329 6005802

(Foto: Lorenza Daverio)

VAI ALL'EVENTO

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Audizioni Accademia Danza Milano 2023/2024