Fino alle 23:59 dell’8 ottobre 2026 è possibile candidarsi a Dall’improvvisazione alla scrittura, percorso gratuito di alta formazione residenziale promosso da ALDES con Associazione Polyphonia–Barga Jazz. Il progetto offre 15 posti ad artiste e artisti dai 18 ai 35 anni e si svolge da gennaio a maggio 2027 tra Capannori, Porcari e Barga, in provincia di Lucca.
Il bando è rivolto a giovani residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati, inoccupati o inattivi, che abbiano già intrapreso un percorso formativo o professionale nelle arti sceniche. Il programma interessa musicisti, danzatori, performer, poeti e attori che vogliono sviluppare una ricerca autoriale interdisciplinare.
Il corso comprende 450 ore di attività didattica, distribuite in cinque moduli di tre settimane dal lunedì al venerdì. Le lezioni si svolgono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, con ulteriori ore di tutoraggio:
La direzione artistica è affidata a Roberto Castello e Alessandro Rizzardi. Il gruppo docente annunciato comprende figure della ricerca accademica e della scena contemporanea, tra cui Alessandro Pontremoli, Michele Abbondanza, Jonathan Burrows, Lucia Calamaro, Andrea Cosentino, Matteo Fargion e Daniele Sepe.
La partecipazione è gratuita. Per le persone selezionate sono previsti l’alloggio gratuito durante la residenza e una diaria di 25 euro per ogni giorno di presenza. Il progetto è finanziato dal PR FSE+ Toscana 2021–2027 e rientra nel programma Giovanisì della Regione Toscana.
La candidatura va inviata in un’unica email a aldes.calls@gmail.com entro le 23:59 dell’8 ottobre 2026, seguendo oggetto, documenti e formati indicati nel bando ufficiale (www.aldesweb.org/wp-content/uploads/2026/09/BANDO_Dall-improvvisazione-alla-scrittura.pdf). Sono richiesti, tra gli altri materiali, domanda firmata, documento d’identità, curriculum, lettera motivazionale, elaborato originale, playlist e link video. Prima dell’invio occorre controllare integralmente il bando e i moduli aggiornati.