fbpx

Fabbrica del Vapore: l’artista e coreografa Marie Caroline Hominal chiude Le Alleanze dei Corpi con Le Cirque Astéroïde

Fabbrica del Vapore: l’artista e coreografa Marie Caroline Hominal chiude Le Alleanze dei Corpi con Le Cirque Astéroïde

18 ottobre 2023 ore 19.30 @ Fabbrica del Vapore MILANO, entrata libera.
L’artista e coreografa svizzera Marie-Caroline Hominal chiude LE ALLEANZE DEI CORPI con Le Cirque Astéroïde, uno spettacolo-festa tra concerto rock e performance di danza che usa un camion come palcoscenico.

Marie-Caroline Hominal (CH)
Le Cirque Astéroïde

Sarà un grande evento in collaborazione con BASE Milano, Farout festival, DiDstudio e con il sostegno di Istituto Svizzero e Pro Helvetia a chiudere l’edizione 2023 de Le Alleanze dei Corpi.

Mercoledì 18 ottobre dalle 19.30 Fabbrica del Vapore ospiterà Le Cirque Astéroïde di Marie-Caroline Hominal, una performance a metà tra un concerto rock e uno spettacolo di danza nel semirimorchio di un camion, un pezzo di poesia mobile che abiterà il piazzale di Fabbrica del Vapore.

30 intensi minuti di show con 5 artisti tra parole, tamburi, ottoni e danze per una costellazione di festeggiamenti. Qui la coreografa svizzera (premiata nel 2019 come Outstanding Female Dancer nei Premi Svizzeri della Danza), propone alcuni lavori coreografici del suo repertorio tra cui Ballet #1 (2014), Ballet #2 (2017), Ballet #3 (2019), Parad/isiaque (2019) e Sugar Dance (2020),che esplorano l’immaginario della festa, le dinamiche dell’intrattenimento e l’artificio teatrale. È un concerto performativo, concepito nel periodo della pandemia con l’obiettivo di creare un meccanismo “autoportante” e safe, ma allo stesso tempo aperto allo spazio pubblico, che riattualizza il repertorio, facendolo deflagrare nella performatività della dimensione live musicale.

Marie-Caroline Hominal vive e lavora a Ginevra. Ha studiato danza alla TanzAkademie di Zurigo e alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra. Successivamente, ha lavorato tra gli altri con Tanztheater Basel, Gisele Vienne, Gilles Jobin, La Ribot e Marco Berrettini. La sua pratica artistica comprende disegno, danza, video, installazione performance, radio. Nel 2019 è stata premiata come “Danzatrice eccezionale” dagli Swiss Dance Awards / Ufficio federale della cultura.

Le Cirque Astéroïde  chiude la lunga programmazione di Le Alleanze dei Corpi iniziata il 14 settembre con un percorso capace di moltiplicarsi in una pluralità di formati, declinando, attraverso le istanze della contemporaneità, la relazione tra corpi e spazio pubblico. L’edizione 2023 si è mossa all’interno di una mappatura bifronte in cui si guardano e si attraversano due principali linee di riflessione: il tema dell’eccedenza dei corpi, della loro incontenibilità, dell’impossibilità a rispondere a una norma con il programma annuale EXTRABODIES. Dall’altra è stato affrontato- e praticato- il tema dello SPAZIO COMUNE, inteso come contesto in grado di creare un mondo condiviso che ospiti, sostenga ed esprima una comunità: uno spazio poroso, dinamico, in costruzione, modellato dalle pratiche delle  comunità che vi convergono.

Corpi eccentrici, altri, irregolari, plurali e insieme singolari, post-organici. Corpi queer. Spazi di soglia, che incarnano le istanze delle comunità del territorio, e si attivano nel progetto attraverso la presenza di persone, partecipanti, performer che si riconoscono in esso.
Nel programma spazi e corpi diversi dialogano così ribaltando immaginari, smarginando i bordi, sostando sui confini, ricercando nuove categorie epistemiche e collaborative per ripensare la città.

Info
mercoledì 18 ottobre 2023 ore 19.30
Fabbrica del Vapore, via G. C. Procaccini 4, Milano
Ingresso libero e gratuito

Contatti:
Ufficio stampa
Virginia Sommadossi +39 334 319 0037, comunicazione@centralefies.it

Direzione artistica
Maria Paola Zedda
zeit-artresearch@gmail.com
mariapaola.zedda@gmail.com

www.lealleanzedeicorpi.org
fb le alleanze dei corpi
ig lealleanzedeicorpi
+39.3493716769
info@lealleanzedeicorpi.org

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024