fbpx

Gauthier Dance / Compagnia di danza Theaterhaus Stoccarda – Inizio della stagione del 15° anniversario: il programma in ottobre e novembre 2022

Gauthier Dance / Compagnia di danza Theaterhaus Stoccarda – Inizio della stagione del 15° anniversario: il programma in ottobre e novembre 2022

Il ritorno dopo le vacanze teatrali è sempre un momento emozionante per una compagnia: nuovo repertorio, nuovi colleghi, prove intense. La stagione che sta per iniziare, tuttavia, è molto eccitante. Sono trascorsi 15 anni dalla fondazione della Dance Company Theaterhaus Stuttgart e sarà celebrata dal 1 marzo 2023 con il programma dell’anniversario 15 Years Alive. Quando l’azienda è stata fondata nell’autunno del 2007, non tutti avrebbero scommesso che sarebbe esistita ancora 15 anni dopo. Tanto meno che, oggi, la Gauthier Dance sarebbe una delle prime compagnie in Europa, attualmente votata come Highlight della stagione 2021/22 nell’annuario tanz, con il maggior numero di citazioni e come unica compagnia tedesca.
Dalla scorsa settimana i ballerini si sono nuovamente immersi nelle produzioni del programma di ottobre e novembre, Il lago dei cigni e I sette peccati, che verranno proiettate in parte a casa al Theaterhaus, in parte in tournée anche all’Opera israeliana di Tel Aviv come al Festspiele Ludwigshafen ea Friedrichshafen.

Il programma di ottobre prevede anche le prove di due cortometraggi, il contributo speciale per l’anniversario dei due artisti in residenza Marco Goecke e Hofesh Shechter. Entrambi verranno a Stoccarda per la creazione e probabilmente anche per le riprese. E, come sempre, ci sono alcuni nuovi arrivati ​​che si sono uniti alla Gauthier Dance ad inizio stagione: Welcome, Karlijn Dedroog (proprio così, cugino di Anneleen Dedroog!) e Giovanni Visone, oltre a Tara Yipp come maestra di ballo per la attività della Danza Gauthier JUNIORS.

Gauthier Dance / Compagnia di danza Theaterhaus Stoccarda

  • Direttore Artistico Gauthier Dance: Eric Gauthier
  • Company Coach: Egon Madsen
  • Maestri di balletto: Cesar Locsin, Luis Eduardo Sayago
  • Responsabile aziendale: Inga Kunz
  • Direzione artistica: Daria Mosunova (in qualità di ospite), Maria Strom
  • Direzione tecnica della produzione: Holger Reuker
  • Coordinamento artistico set e costumi: Gudrun Schretzmeier
  • Ballerini: Bruna Andrade, Louiza Avraam, Andrew Cummings, Anneleen Dedroog, Karlijn Dedroog, Barbara Melo Freire, Luca Pannacci, Garazi Perez Oloriz, Jonathan Reimann, Mark Sampson, Gaetano Signorelli, Izabela Szylinska, Sidney Elizabeth Turtschi, Giovanni Visone, Shawn Wu, Shori Yamamoto
  • Gestione tour: produzioni di danza ecotopia, www.ecotopiadance.com

Gauthier Dance JUNIORS / Theaterhaus Stoccarda

  • Maestro di danza: Tara Yipp
  • Danza: Ayda Frances Güneri, Angelo Minacori, Arnau Redorta Ortiz, Maria Sayrach Baró

I sette peccati

Una produzione del Theaterhaus Stoccarda
In coproduzione con La Biennale di Venezia (Italia), Festspiele Ludwigshafen im Theater im Pfalzbau
In collaborazione con SWR / ARTE & EuroArts.

Una produzione superlativa: questo programma riunisce sette coreografi di prima categoria di fama mondiale. Ognuno di loro ha trasformato un peccato mortale in un’opera per Gauthier Dance. Il risultato: un quadro diabolico composto da sette prime mondiali di Aszure Barton, Sidi Larbi Cherkaoui, Sharon Eyal, Marcos Morau, Sasha Waltz e dei due artisti Gauthier Dance in residenza Marco Goecke e Hofesh Shechter.
Inoltre, SWR / ARTE ed EuroArts sono anche partner di produzione televisiva. La registrazione avverrà dal vivo, durante due degli spettacoli del Theaterhaus nel novembre 2022. La data di messa in onda su ARTE deve ancora essere annunciata.

Theaterhaus, T1
giovedì 17 novembre 2022 alle 20:00 / venerdì 18 novembre 2022 alle 20:00 / sabato 19 novembre 2022 alle 15:00 e 20:30 / domenica 20 novembre 2022 alle 15:00

Gauthier Dance on the road
Gestione tour: produzioni di danza ecotopia

Il Lago dei cigni

Prime mondiali di Marie Chouinard, Marco Goecke, Hofesh Shechter e Cayetano Soto

Swan Lakes - Soto (Ph. Jeanette Bak)

Swan Lakes – Soto (Ph. Jeanette Bak)

Eric Gauthier aveva lavorato a questo progetto per diverse stagioni. Dopotutto, si trattava di sincronizzare i palinsesti di quattro coreografi di fama internazionale. Il miracolo è avvenuto e doveva essere messo in scena nel giugno 2020. Sappiamo tutti cosa è successo dopo. Ma c’è stato un lieto fine e, un anno dopo, i Laghi dei Cigni hanno segnato un doppio nuovo inizio: il ritorno di Gauthier Dance sul palco e l’inizio di Hofesh Shechter come artista residente della Dance Company Theaterhaus Stuttgart.
Il lago dei cigni! Ci sono state innumerevoli interpretazioni tradizionali, interpretazioni moderne e parodia, sia sul palco che sul grande schermo. Quindi non c’è altro da dire sul Lago dei cigni? Certamente no, almeno se trovi un nuovo formato per la storia…
Eric Gauthier ha portato a bordo quattro artisti, ognuno con un rapporto speciale con l’azienda. Ha chiesto loro di creare le proprie versioni del Lago dei cigni per la Dance Company Theaterhaus Stuttgart. Questi lavori non erano destinati a sommarsi a un pezzo intero ma a Swan Lakes al plurale: un progetto di legge che includeva quattro adattamenti individuali di Swan Lake di circa 20 minuti ciascuno, che sono stilisticamente tanto vari quanto i coreografi stessi. Soprattutto, un’ottima opportunità sia per il pubblico che per gli artisti di attingere a un argomento noto e scoprire qualcosa di completamente nuovo.

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Arianna Dance School in Stage