fbpx

Teatro Comunale di Tesero: Inaugurazione ufficiale di Trentino Danza Estate

Teatro Comunale di Tesero: Inaugurazione ufficiale di Trentino Danza Estate

DOMENICA 21 AGOSTO AL TEATRO COMUNALE DI TESERO INAUGURAZIONE UFFICIALE DI TRENTINO DANZA ESTATE ALLE ORE 21:00

Trentino Danza Estate manifestazione di formazione, danza e spettacolo è finalmente ai nastri di partenza. La manifestazione si svolge a Tesero dal 21 al 27 agosto. Domenica 21 agosto alle ore 21 al Teatro Comunale di Tesero in Val di Fiemme, è in programma l’inaugurazione ufficiale di questa edizione 2022 che aspettava ormai da due anni di poter festeggiare i vent’anni di attività. Nel corso della serata che sarà introdotta dal presidente del Comitato organizzatore Tde Flavio Delvai e dai direttori artistici Paolo Golser e Donatella Zampiero, saranno presentati i dodici docenti coreografi partecipanti al festival e i musicisti che accompagneranno dal vivo le lezioni, ovvero Costanza Torchio e Miguel Angel Musumano. 

Saranno presenti per la danza classica Bella Ratchinskaya e Barbara Protti, per la danza contemporanea Daniele Ziglioli, Caterina Felicioni, Michel Cassan docenti di danza moderna, Gianluca Ferrato per il musical. Per la sezione di danza hip hop Filippo Steri e Alessandro Ranaldi ovvero gli n.Ough e Patrick Ang, Giulio Crocetta per la danza acrobatica. 

Dello staff di insegnanti di quest’anno entrano a far parte anche Miss Wolly che insegnerà dance hall e Simone Nolasco, il noto ballerino professionista della trasmissione televisiva “Amici”, che terrà un workshop di danza moderna di due giorni. Nel corso della serata si esibiranno anche gli allievi di un gruppo di scuole di danza provenienti da diverse scuole del Trentino-Alto Adige e della Lombardia. In scaletta la presentazione di undici coreografie, per festeggiare insieme i vent’anni di Trentino Danza Estate che si svolgerà fino al 27 agosto.

Nuovo Balletto di Toscana

Nuovo Balletto di Toscana

Ad aprire la serata sarà l’Associazione “Non solo Danza” di Cavalese diretta da Nadia Lozzer che presenterà due coreografie “Objects” di Veronica Zeni e “Where they fron” di Angela Mazzuccato. Seguirà l’esibizione della scuola “Tandance” di Bolzano diretta da Chiara Tanesini che propone un celebre pezzo di repertorio ovvero “Swanilda’s waltz variation” tratto da Coppelia e interpretato da Eleonora Teuta Braholli con la coreografia di Arthur Saint Leon rivisitata dalla stessa Tanesini. In programma anche “Cello solo” con la coreografia di Chiara Tanesini. La serata prosegue con gli allievi della Asd Art Ballet di Medole in provincia di Mantova che si esibiranno nella coreografia “Strix” di Sara Moreni. Un’altra celebre variazione del repertorio classico ovvero la variazione di “Esmeralda” verrà danzata dalla scuola “Evento Danza” di Bolzano diretta da Barbara Ante con la coreografia di Marius Petipa. Seguirà la “Choreographique Nartaka Dance Company” di Trento con una coreografia di Nadia Firinu intitolata “Formula”, mentre il “Gruppo Anto & Company” si esibirà con una coreografia di Matteo Antoniolli, Massimo Stablum e Simone Postal intitolata “Brobos”. “Breath” è invece il titolo del pezzo proposto dalla Asd “Gdm Val di Cembra” con la coreografia di Giulia Primon. In conclusione, di serata verranno proposte due coreografie, la prima si intitola “Il futuro rubato” proposta da “Artedanza” di Fabrizio Bernardini e la seconda si intitola “Weathered” presentata dall’ Asd “Il Girasole” di Sopramonte Trento con la coreografia di Isabel Nardelli e Gabriele Ang.

Nuovo Balletto di Toscana

Nuovo Balletto di Toscana

Diversi gli appuntamenti assolutamente da non perdere che si svolgeranno al Teatro Comunale di Tesero, in particolare quello previsto lunedì 22 agosto. Ospite di Tde sarà la compagnia del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. 

La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, nell’ambito della rassegna Circuito Danza. Lo spettacolo, intitolato “Midnight Youth” – “Duplici” – “Quattro/Quarti“, andrà in scena al Teatro Comunale di Tesero alle ore 21.15. 

Mercoledì 24 agosto Teatro Comunale di Tesero ore 21 è in programma una Serata di Danza con le compagnie trentine e il coreografo Daniele Ziglioli che presenta “Hardest to love”. Esibizioni delle compagnie: Scuola di Danza Ritmo Misto di Manuela Zennaro, Asd le Gorghe di Vigo Meano diretta da Federica Costantini, Asd Girasole di Isabel Nardelli, Asd G.D.M della Val di Cembra di Giulia Primon, D.Lab Trento di Roberta Manara. 

Il gran finale della manifestazione è in programma per sabato 27 agosto alle ore 21 al Palacongressi di Cavalese con lo Spettacolo Finale che prevede l’esibizione di tutti gli allievi partecipanti e di alcuni docenti e coreografi. In occasione del ventennale al Palacongressi i due direttori artistici Paolo Golser e Donatella Zampiero hanno organizzato una mostra che racconta i vent’anni della manifestazione.

(Foto: @francesco.rossi_leaf – @gomma.colla)

VAI ALL'EVENTO

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Arianna Dance School in Stage