fbpx

Termini tecnici della Danza Classica

Termini tecnici della Danza Classica

La danza classica è un’arte che richiede precisione, tecnica e disciplina. Per aiutare i ballerini a raggiungere la perfezione nei loro movimenti, la danza classica ha sviluppato un linguaggio di termini tecnici della Danza Classica che descrivono le varie posizioni e movimenti del corpo. In questo articolo, esploreremo alcuni dei termini tecnici più comuni della danza classica.

Termini tecnici della Danza Classica

Uno dei termini tecnici più fondamentali della danza classica è la posizione del piede. Ci sono cinque posizioni del piede nella danza classica, che sono la base per molte altre posizioni e movimenti. La prima posizione del piede prevede che i talloni siano uniti e le punte dei piedi aperte verso l’esterno. Nella seconda posizione, i piedi sono distanziati dalle spalle con le punte dei piedi aperte verso l’esterno. Nella terza posizione, un piede è davanti all’altro, con il tallone del piede anteriore che tocca la punta del piede posteriore. Nella quarta posizione, un piede è davanti all’altro, con il tallone del piede anteriore che è a circa una lunghezza del piede posteriore. Nella quinta posizione, un piede è davanti all’altro, con la punta del piede anteriore che è accanto al tallone del piede posteriore.

Arabesque

Un altro termine tecnico importante è l’arabesque, che è una posizione del corpo in cui il peso del corpo è sostenuto da una gamba, mentre l’altra gamba è estesa dietro il corpo. Ci sono molte varianti dell’arabesque, tra cui l’arabesque semplice, l’arabesque allungata e l’arabesque inversa.

Plié

La plié è un altro termine tecnico che si riferisce ad una piegatura delle ginocchia. Ci sono due tipi di plié nella danza classica: la demi-plié, in cui le ginocchia sono piegate solo parzialmente, e la grand plié, in cui le ginocchia sono piegate completamente.

Tendu

Un altro termine tecnico comune nella danza classica è il tendu, che significa “allungare” in francese. Il tendu è un movimento in cui un piede si estende in avanti o indietro mentre rimane a contatto con il pavimento. Ci sono molte varianti del tendu, tra cui il tendu en croix, in cui il piede si estende in tre direzioni diverse, e il tendu développé, in cui il piede si estende mentre viene sollevato da terra.

Battement

Il battement è un altro termine tecnico comune nella danza classica. Si riferisce ad un movimento in cui una gamba si solleva in aria, spesso con un movimento di battito. Ci sono molte varianti del battement, tra cui il battement tendu, il battement jeté e il grand battement.

Port de bras

Infine, il termine tecnico port de bras si riferisce al movimento delle braccia e delle spalle. Ci sono molti esempi di port de bras nella danza classica, tra cui l’epaulement, in cui le spalle si inclinano

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Sunbay Dance 2024 - 07ª Edizione