fbpx

Danza Contemporanea: “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”

Danza Contemporanea: “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”

Il 28, 29 e 30 giugno 2024, si terranno presso il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano, sito in via Stadio, in collaborazione con Legambiente Pontecagnano “Circolo Occhiverdi”, i nuovi appuntamenti della rassegna internazionale di danza contemporanea “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”.

Danza Contemporanea
Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente

Il progetto, con la Direzione artistica di Claudio Malangone, è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti  e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” ed è cofinanziato dal Comune di Pontecagnano Faiano, dal Comune di Padula, dalla Comunità Montana Vallo di Diano.

I temi della rassegna, “Il Desiderio” e il dialogo artistico tra Occidente e Oriente, rappresentano il fil rouge che accomuna i luoghi prescelti, custodi di testimonianze dell’interazione tra culture che attraversano lo spazio e il tempo e insieme organismi viventi capaci di stimolare conoscenza, partecipazione e connessione tra popoli. “Il Desiderio”, spinta che muove le aspirazioni di singoli e gruppi, sarà centrale nelle performances di coreografi e artisti italiani e internazionali (tra cui la Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea della Corea del Sud) che condurranno i visitatori in un dinamico confronto tra prospettive intime e sociali, aprendo alla contaminazione tra musei, arte e danza.

Gli appuntamenti in programma al Parco Archeologico di Pontecagnano sono:

  • 28 giugno 2024, ore 21.30: EZ3 Association Espresso Forma in HERES NEL NOME DEL FIGLIO coreografia di Ezio Schiavulli, musiche eseguite dal vivo da Dario de Filippo e Donato Manco. Ingresso gratuito;
  • 29 giugno 2024, ore 21.30: Lino Cannavacciuolo e Artgarage in ENSEMBLE coreografia di Emma Cianchi, musiche eseguite dal vivo da Lino Cannavacciuolo. Ingresso gratuito;
  • 30 giugno 2024, ore 21.30: Borderlinedanza in SACRE coreografia di Claudio Malangone, musiche eseguite dal vivo da Simonetta Tancredi e Lucio Grimaldi. Ingresso gratuito.

Le serate al Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano saranno precedute dalle incursioni di danza e teatro a cura di BorderLab, World Dance e Teatro Mascheranova.

«È con grande onore e responsabilità che ho accolto il mandato di realizzare questo importante ed articolato progetto, spalmato nellarco di 6 mesi. Tema del progetto è Il Desiderio declinato attraverso uno spazio dinamico che è quello dello spettacolo dal vivo, con visioni ed espressioni che si compenetrano e a tratti si scontrano. Così la danza, la musica dal vivo, lesposizione fotografica faranno emergere, a mio parere, una straordinaria sinergia tra artisti e luoghi che restituisce, nellhinc et nunc, nuova vitalità e interesse per i protagonisti, artisti e fruitori», spiega Claudio Malangone, direttore artistico del progetto “Il Desiderio”.

«Desiderio. La parola chiave di un progetto di grande valore e suggestione che ci immerge in uno stato di piacere e di speranza. Il liet motiv del nostro operare, che si pone sempre come meta il raggiungimento di una fantasia, di un sogno, di un obiettivo che si anima dentro di noi e che trova la sua collocazione nei progetti che realizziamo. Non ultimo, questo grande contenitore di idee e di talenti, che trova nella danza il suo strumento principale ma che ruota intorno anche ad altre forme darte, parimenti emozionanti e belle. A nome dellAmministrazione tutta non posso che esprimere la mia gratitudine agli attori principali di questo percorso, che ci riconduce nel mondo della grazia e dell’inclusività», sottolinea Roberta D’amico, assessora alla cultura Comune Pontecagnano Faiano.

«La musica e la danza hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nel mondo antico, perché forme di espressione in grado di connettere gli uomini con le divinità e la natura. Al Parco archeologico di Pontecagnano si rinnova il connubio fra archeologia, danza, musica e natura», aggiunge Serena De Caro, direttrice Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Gli Etruschi di Frontiera.

Appuntamento eccezionale in cartellone, il 27 luglio alla Certosa di Padula, “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente” ospita la Korea National Contemporary Dance Company, con una nuova produzione intitolata “Jungle”, coreografata da Kim Sung-yong, direttore e direttore artistico della compagnia reduce dall’impegno alle Olimpiadi a Parigi. In scena un’audace esplorazione dell’unicità dei ballerini e delle loro interazioni dinamiche, uno spettacolo che sfida le convenzioni e offre un’esperienza coinvolgente nel mondo della danza contemporanea. Jungle come un luogo dove gli istinti del corpo e la vitalità si scontrano ferocemente tra loro, in cui coesistono il fare e l’essere fatto, il nascosto e il rivelato, l’immobilità e il movimento, il rilassamento e la tensione.

La rassegna proseguirà a Pontecagnano Faiano secondo il seguente calendario:

  • 4 agosto 2024, ore 19.30: Mandala Dance Company BALANCIER coreografia di Paola Soressa |Borderlinedanza in MUSIC IN BETWEEN coreografia di G. Prevazi. Ingresso gratuito;
  • 28 settembre 2024, ore 19.30: Padova Danza in IL CANTO DI ORFEO coreografia di Adriana Cristiano | Patschaporn Distakup in TRACING-CARRYNG-FADING. Ingresso a 1 euro;
  • 20 ottobre 2024, ore 19.30: Miki Matsuse in LA VIE D’UN ARTIST: OMAGGIO A MISHA VAN HOECKE. Ingresso gratuito.

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
tel: (+39)  089 848181 | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it

 

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
Danza Smeralda Summer School