fbpx

Energia danzante dall’Argentina a Bergamo per la partenza di FDE Festival Danza Estate

Energia danzante dall’Argentina a Bergamo per la partenza di FDE Festival Danza Estate

FDE Festival Danza Estate 33° edizione / Bergamo 12 giugno – 1 luglio

Pronti a sbocciare

Si parte! La 33° edizione di FDE Festival Danza Estate, accompagnata dal motto Pronti a sbocciare, prende il via sabato 12 giugno con l’incredibile energia degli argentini Alfonso Baròn e Luciano Rosso in “Un Poyo Rojo” in condivisione con Festival ORLANDO, mentre domenica 13 è la volta della compagnia Sanpapiè con “A[1]BIT”, spettacolo site specific in 4 repliche che ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi del nuovo spazio Daste nella giornata denominata “Rise Up! Day”, inaugurazione della 33^ edizione di FDE in cui, per chi vorrà, sarà possibile conoscere i dettagli e le novità del Festival grazie alla presenza dello staff di FDE per tutta la giornata.

Ed è così che inizia la nuova stagione di FDE Festival Danza Estate: spettacoli, occasioni di incontro e opportunità di formazione, tra cui il workshop di social media storytelling  #Comunicadanza a cura di Simone Pacini, il workshop di Gaga con Andrea Costanzo Martini e molto altro ancora.

Ecco nel dettaglio i primi appuntamenti in programma:

12 Giugno 2021
ore 20.30, durata 60’

Cineteatro Colognola | via S. Sisto 9, Bergamo

Alfonso Barón + Luciano Rosso

Un Poyo Rojo

Un’iniziativa di FDE Festival Danza Estate e Festival ORLANDO

Un Poyo Rojo è un progetto nato nel 2008 dai due performer Nicolàs Poggi e Luciano Rosso. Uno spettacolo esplosivo che è cresciuto e si è trasformato negli anni, che oscilla tra la danza e l’atletica passando per le arti marziali, l’acrobatica, la clownerie e che ha registrato il tutto esaurito sia in Argentina che in Europa. Un Poyo Rojo è una provocazione che passa attraverso una partitura corporea di conflitto, seduzione, arti marziali e variété, fisicità e comicità, ambiguità e desiderio, abbracci e battaglie, attacchi elastici e allegre resistenze. Un invito a ridere di noi stessi esplorando tutte le possibilità fisiche e spirituali.

Trailer

Scheda completa spettacolo: www.festivaldanzaestate.it/un-poyo-rojo-nicolas-poggi-luciano-rosso/

13 giugno
ore 10.30, 12.00, 17.00, 18.30 (quattro repliche, durata 45’)

Daste | via Daste e Spalenga 13, Bergamo

Compagnia Sanpapié

A[1]BIT

In collaborazione con Daste

A[1]BIT è una performance itinerante che esplora la relazione dell’individuo e della comunità con la città e con gli spazi urbani. Un piccolo gruppo di spettatori è invitato a seguire i danzatori, indossando rigorosamente delle cuffie che riproducono una colonna sonora condivisa – la 1-Bit Symphony di Tristan Perich – e un testo che introduce e contestualizza lo spazio della performance.
Un percorso che si configura ogni volta in modo diverso e in cui la partizione coreografica è scandita da piccoli riti collettivi in forma danzata che costituiscono una comunità che cambia in funzione dello spazio e dei partecipanti.

Trailer

Scheda completa spettacolo: www.festivaldanzaestate.it/compagnia-sanpapie-a1bit/

13 giugno
dalle ore 10.00 alle 19.30

Daste, via Daste e Spalenga 13, Bergamo

Rise Up! Day

Una giornata per incontrare lo staff di FDE Festival Danza Estate e festeggiare l’inizio della 33^ edizione

Nel giorno in cui andrà in scena lo spettacolo della compagnia Sanpapié “A[1]BIT” (quattro repliche, durata 45’: ore 10.30, 12.00, 17.00, 18.30), lo staff di FDE Festival Danza Estate sarà presente per tutta la giornata presso lo spazio Daste per accogliere il pubblico e i partner in quella che sarà un’occasione per incontrarsi, festeggiare insieme l’inizio della 33^ edizione ed entrare a far parte della comunità del Festival. Durante la giornata sarà possibile ricevere informazioni sulle iniziative in programma, acquistare i biglietti degli spettacoli con l’aiuto dei nostri volontari e sottoscrivere la FDE Card, novità 2021 che offre diversi vantaggi ai possessori, anche grazie alla collaborazione di alcuni partner del territorio.

Info su FDE Card: www.festivaldanzaestate.it/3227-2/

Tra gli eventi collaterali, anche alcuni workshop tra cui:

15 e 17 giugno

Workshop di Gaga con Andrea Costanzo Martini

Palestra comunale di via dei Carpinoni 18, Bergamo

Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@festivaldanzaestate.it

Gaga è un linguaggio di movimento sviluppato per molti anni da Ohad Naharin parallelamente al suo lavoro di coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company. Gaga nasce dalla curiosità di Naharin verso la ricerca di movimento e dal bisogno di comunicare con i suoi danzatori. Le lezioni di Gaga si basano su un profondo ascolto del corpo e delle sensazioni fisiche. Le istruzioni durante la lezione sono distribuite per aumentare la consapevolezza e amplificare le sensazioni del corpo, le informazioni sono stratificate, costruendo un’esperienza multisensoriale e fisicamente stimolante.

Verranno proposte 2 lezioni, una dedicata ai danzatori (Dancers) e una aperta a tutti (People).

Info: www.festivaldanzaestate.it/workshop-di-gaga/

Dal 26 al 29 giugno

#Comunicadanza,
condotto da Simone Pacini di Fatti di Teatro

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 16 giugno

Un progetto che unisce due questioni fondamentali oggi per la danza contemporanea: la formazione sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico. È un format ideato e condotto da Simone Pacini, docente, consulente e fondatore del sito fattiditeatro.it, che si sviluppa in forma di workshop e si affianca alla programmazione ufficiale di FDE Festival Danza Estate.

Il workshop è gratuito e si rivolge a tutti, cittadini, spettatori, studenti e volontari, e alterna momenti di formazione in aula sui social network a momenti pratici di “social media storytelling” durante i quali si andranno a esplorare i luoghi del festival e della città, cercando interazione con gli artisti e lo staff e andando a creare una narrazione digitale ad hoc che affiancherà quella ufficiale del festival.

Info: www.festivaldanzaestate.it/comunicadanza/
FDE Festival Danza Estate | www.festivaldanzaestate.it
Ufficio Stampa e pr Francesca Parisi | info@francescaparisi.net | 333 2142891

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!