fbpx

Festival Danza Estate: “Agorà. Le città vicine” – il Documentario di Matteo Maffesanti

Festival Danza Estate: “Agorà. Le città vicine” – il Documentario di Matteo Maffesanti

FDE Festival Danza Estate e Fondazione del Teatro Grande di Brescia nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione della Comunità Bresciana, Comune di Bergamo presentano:

Festival Danza Estate
Agorà. Le città vicine

FDE Festival Danza Estate e Fondazione del Teatro Grande di Brescia hanno il piacere di presentare il documentario e il racconto danzato di Agorà.Le città vicine, il progetto di creazione coreografca ideato da Virgilio Sieni che nella primavera dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura ha coinvolto dieci comunità delle due province lombarde.

Agorà. Le città vicine è il percorso a tappe che dal 12 aprile al 14 maggio 2023 ha toccato dieci località dei due territori di Bergamo e Brescia, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografca che ha visto il suo culmine in due rappresentazioni conclusive nelle due città. Il progetto è stato condotto da Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese, che è stato invitato da FDE e Fondazione del Teatro Grande di Brescia a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 questo grande lavoro di coinvolgimento delle comunità.

Tutte e tutti coloro che hanno partecipato ai laboratori si sono ritrovati poi insieme per le grandi performance conclusive del 13 maggio a Bergamo in Piazza Vecchia e del 14 maggio a Brescia in Piazza della Loggia: due momenti corali unici che hanno trasmesso una rinnovata idea di polis e hanno saputo coinvolgere le città e i loro abitanti in una nuova dimensione comunitaria.

Durante lo svolgimento del percorso creativo e in occasione delle varie performance nelle località bergamasche e bresciane, il videomaker Matteo Maffesanti ha osservato e ripreso le scene e i momenti più signifcativi di queste giornate dando vita a un documentario inedito che restituisce al meglio l’intensità e l’emozione di questo grande progetto di comunità.

FDE Festival Danza Estate e Fondazione del Teatro Grande di Brescia invitano tutti i cittadini alla visione del documentario che sarà fruibile gratuitamente sabato 11 novembre dalle 12.00 alle 18.00 e domenica 12 novembre dalle 10.00 alle 18.00.
Durante queste due giornate sarà inoltre possibile prendere parte gratuitamente al Racconto Danzato di Agorà, un’occasione per scoprire o rivivere un’esperienza comunitaria attraverso le parole e i gesti di alcuni dei partecipanti del progetto.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti.
Nella mattinata di sabato 11, alle ore 11, è prevista l’inaugurazione con i protagonisti del progetto e con l’Ass. alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e la vicepresidente della Fondazione della Comunità Bergamasca Simona Bonaldi.

L’anno della Capitale è ormai entrato nel suo secondo semestre e iniziamo a vedere le prime documentazioni tangibili delle tante e significative esperienze che hanno arricchito la nostra città. Nel nuovo spazio cittadino dello Studio Donizetti, è a disposizione di tutti noi la visione del film voluto da FDE e dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia per documentare le tante tappe e l’evoluzione del progetto da loro pensato per quest’anno speciale. Agorà, una delle proposte progettuali che meglio ha saputo esprimere quel “Crescere insieme” filo conduttore del 2023, ha visto lo sforzo congiunto di due importanti istituzioni culturali di Bergamo e Brescia, alleate nella realizzazione di un progetto basato sulla partecipazione, dove le comunità cittadine e della provincia sono state attivate in un percorso di coinvolgimento espressivo attraverso la danza. Un progetto che ha portato a Bergamo Virgilio Sieni, celebre coreografo italiano, con una azione coreografica di grande impatto che ha animato per un pomeriggio la nostra piazza più bella”. Nadia Ghisalberti, Ass. alla Cultura Comune di Bergamo.

Visione del documentario con racconto danzato
Sabato 11 novembre ore 15:00 e 17:00
Domenica 12 novembre ore 11:00 e 15:00
Evento adatto a tutti e a tutte, bambini e adulti.
Partecipazione gratuita fno a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria sul sito www.festivaldanzaestate.it

AGORÀ. LE CITTÀ VICINE
un documentario di Matteo Maffesanti
da un progetto di Virgilio Sieni
camera Bianca Pizzimenti, Matteo Maffesanti
montaggio Beatrice Bresolin, Matteo Maffesanti
a cura di FDE Festival Danza Estate Bergamo, Fondazione del Teatro Grande di Brescia realizzato nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione della Comunità Bresciana

Trailer

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024