fbpx

Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart al Tanz Bozen / Bolzano Danza

Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart al Tanz Bozen / Bolzano Danza

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart a giugno e luglio 2023 | Prima di Hofesh Shechter, “Contemporary Dance 2.0” il 16 giugno 2023 | In tour al Jacob’s Pillow Festival (USA) e al Tanz Bozen / Bolzano Danza (Italia).

Gauthier Dance / Dance Company Theaterhaus Stuttgart al Tanz Bozen / Bolzano Danza

Nelle settimane che precedono le vacanze estive, la Dance Company Theaterhaus Stuttgart si concentrerà sulla prima finale della stagione del 16 giugno 2023. Con la sua colonna sonora ipnotica e un irresistibile flusso di danza, Contemporary Dance 2.0 non è solo considerato il lavoro più accessibile di Hofesh Shechter. L’artista in residenza di Gauthier Dance riesce anche a trasformare il palcoscenico in un club. Le performance sono state spostate nella più intima sala T2 del Theaterhaus, con “solo” 400 posti. Le possibilità sono buone che il piano di Eric Gauthier funzioni e che la produzione estiva del 2023 conquisti soprattutto il pubblico giovane alla danza contemporanea. Dopo un totale di 17 rappresentazioni di Contemporary Dance 2.0 a Stoccarda e, inoltre, un programma di anniversario affollato, Gauthier Dance terminerà la stagione in tour, come di consueto. Prima che la compagnia sia rilasciata nella meritata vacanza, ci saranno diverse performance al più antico e importante festival di danza degli Stati Uniti, Jacob’s Pillow, nonché – come ogni anno come compagnia associata – a Tanz Bozen / Bolzano Danza in Alto Adige.

15 YEARS ALIVE - Gauthier ABC (Foto: Jeanette Bak)

15 YEARS ALIVE – Gauthier ABC (Foto: Jeanette Bak)

In occasione del 50º anniversario della sua morte l’8 aprile 2023, ARTE ha dedicato un’intera edizione di Twist a Pablo Picasso. Il programma include anche un tributo di Eric Gauthier al suo pittore preferito. Il cortometraggio, diretto da Niko Vialkowitsch, è stato girato alla Staatsgalerie di Stoccarda, poiché la coreografia ruota attorno alla scultura Bathers esposta lì.

Swan Lakes - Shechter Swan Cake (Foto: Jeanette Bak)

Swan Lakes – Shechter Swan Cake (Foto: Jeanette Bak)

Congratulazioni a Hofesh Shechter che è stato recentemente premiato con il premio Jovan Ćirilov del Belgrade Dance Festival 2023. Il suo pezzo Swan Cake dalla produzione Swan Lakes di Gauthier Dance sembra aver lasciato un’impressione duratura al Belgrade Dance Festival 2022… Il nostro artista in residenza si unisce così alle fila dei precedenti illustri vincitori del premio, tra cui Jiří Kylián, Sharon Eyal, Dimitris Papaioannou, Jacopo Godani, Marie Chouinard e Gabriela Carrizo / Franck Chartier.

Nuovo trailer per 15 YEARS ALIVE!

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart

 

  • Direttore artistico Gauthier Dance: Eric Gauthier
  • Allenatore della compagnia: Egon Madsen
  • Maestri di balletto: Cesar Locsin, Luis Eduardo Sayago
  • Responsabile della compagnia: Inga Kunz
  • Gestione artistica: Daria Mosunova, Maria Strom
  • Gestione produzione tecnica: Holger Reuker
  • Coordinazione artistica set e costumi: Gudrun Schretzmeier
  • Ballerini: Bruna Andrade, Louiza Avraam, Andrew Cummings, Anneleen Dedroog, Karlijn Dedroog, Barbara Melo Freire, Luca Pannacci, Garazi Perez Oloriz, Jonathan Reimann, Mark Sampson, Gaetano Signorelli, Izabela Szylinska, Sidney Elizabeth Turtschi, Giovanni Visone, Shawn Wu, Shori Yamamoto
  • Gestione tour: ecotopia dance productions

Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart

  • Maestro di balletto: Tara Yipp
  • Balli: Ayda Frances Güneri, Angelo Minacori, Arnau Redorta Ortiz, Maria Sayrach Baró

Contemporary Dance 2.0
Una produzione del Theaterhaus Stuttgart

In collaborazione con la Hofesh Shechter Company Coreografia

  • Musica: Hofesh Shechter
  • Design luci: Tom Visser
  • Design costumi originale: Osnat Kelner
  • Assistente coreografico: Chien-Ming Chang
  • Consulente tecnico: Alan Valentine

Partito con il botto: sin dalla sua improvvisa apertura, questa coreografia si dimostra potente come un grande film. Guidati dall’euforia del movimento e, come sempre, dal suono inconfondibile di Hofesh Shechter, i ballerini si abbandonano rapidamente a un flusso quasi ipnotico – e lo stesso fa il pubblico. Ciò che si sviluppa nel corso dell’ora successiva è espresso nel titolo del pezzo: danza contemporanea nella sua forma più pura e 2.0, al livello successivo.

Shechter II - Contemporary Dance 2.0 (Foto: Todd MacDonald)

Shechter II – Contemporary Dance 2.0 (Foto: Todd MacDonald)

Contemporary Dance 2.0 è stata originariamente sviluppata per la compagnia di danza svedese GöteborgsOperans Danskompani. Successivamente, Shechter ha adattato il pezzo per la sua giovane compagnia di talenti, Shechter II, anche se “giovane talento” sembra decisamente riduttivo per una coreografia che richiede un livello di eccellenza, precisione e resistenza fisica così elevato da parte dei ballerini. A meno che non si interpreti il concetto di “giovane talento” in modo diverso. Perché questo pezzo è stato creato per far innamorare i giovani della danza! Ecco perché era in cima alla lista dei desideri di Eric Gauthier per la prima estiva del 2023. La colonna sonora elettronica e i gruppi di ballerini che si alternano continuamente, come in un caleidoscopio, ricordano più una festa rave che uno spettacolo teatrale. Tuttavia, la produzione porta chiaramente la firma di Shechter. Contemporary Dance 2.0 non solo cita intelligentemente movimenti provenienti da altre opere del coreografo, ma soprattutto, l’intensità e l’effetto coinvolgente di questo tour de force danzato sono tipici di Shechter.

The Seven Sins - Eyal Envy Andrade Brown (Foto: Jeanette Bak)

The Seven Sins – Eyal Envy Andrade Brown (Foto: Jeanette Bak)

Tuttavia, Contemporary Dance 2.0 rimane singolare nel suo genere all’interno dell’opera del coreografo. Il solito subtesto socio-politico è molto meno evidente, e manca anche la tristezza di alcuni dei suoi scenari. Questa volta, Shechter ha creato un’essenza del tipo più prezioso: la danza e nient’altro che la danza. La compagnia è ansiosa di affrontare la sfida e le prove con l’artista in residenza di Gauthier Dance.

(Foto: Jeanette Bak)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!
W La Danza - IX Edizione | Concorso Internazionale di Danza Edizione 2024