fbpx

La celebre compagnia di Barcellona LA VERONAL finalmente in Italia per FDE Festival Danza Estate di Bergamo

La celebre compagnia di Barcellona LA VERONAL finalmente in Italia per FDE Festival Danza Estate di Bergamo

Mercoledì 23 giugno – ore 19 e 20:30
Teatro Sant’Andrea di Bergamo Alta

La Veronal in Equal Elevations

C’è tanta attesa per uno dei nomi di maggior spicco del ricco cartellone della 33^ edizione di FDE Festival Danza Estate: mercoledì 23 giugno salirà sul palco del Teatro Sant’Andrea di Bergamo Alta (via Porta Dipinta 37) la celebre compagnia di Barcellona LA VERONAL, diretta dal coreografo Marcos Morau, che presenterà in doppia replica (19 e 20:30) lo spettacolo “EQUAL ELEVATIONS”, progetto creato per il Museo Nacional de Arte Reina Sofía di Madrid, in relazione all’opera Equal-Parallel: Guernica-Bengasi del 1986 dello scultore Richard Serra.

E domenica 27 giugno, due PRIME NAZIONALI, entrambe coproduzioni FDE Festival Danza Estate firmate ABC Allegra Brigata Cinematica e Cristina Kristal Rizzo.

Equal Elevations è un progetto creato per il Museo Nacional de Arte Reina Sofía di Madrid, in relazione all’opera Equal-Parallel: Guernica-Bengasi del 1986 dello scultore Richard Serra.
Il coreografo Marcos Morau parte dal dialogo tra il movimento generato da La Veronal e la scultura che Richard Serra ha concepito come una sperimentazione spaziale e un’analogia temporale di due fatti storici: il bombardamento di Guernica (1937) e l’attacco a Bengasi (1986). Questa conversazione riguarda la giustapposizione spaziale tra danza e scultura, tra movimento e peso, tra leggerezza e gravità.

Marcos Morau ha studiato fotografia, movimento e teatro tra Barcellona e New York. Costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui il movimento e l’immagine si incontrano e si fondono. Da oltre dieci anni, Marcos dirige La Veronal, come regista, coreografo e scenografo, light designer e costumista. La compagnia ha girato il mondo presentando i suoi lavori in festival, teatri e contesti internazionali.
Un potente linguaggio corporeo basato sull’annientamento di qualsiasi logica organica, sezionando il movimento e facendone un’identità unica, sono il centro della loro ricerca.

  • Coreografia Marcos Morau
  • Danzatori Jon López, Lorena Nogal, Marina Rodríguez, Sau-Ching Wong
  • Produzione La Veronal & Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
  • Con il supporto di Ministerio de Cultura y Deporte de España ed ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya
  • Ph Joaquín Cortés/Roman Lorés

Prossimi appuntamenti della settimana: 

  • 27 giugnoore 10.30
    Auditorium di Bergamo, Via Norberto Duzioni 2, Bergamo
    Compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica
    Link
    Prima Nazionale – Coproduzione FDE Festival Danza Estate
    FDE kids – spettacolo per bambini dai 4 anni
  • 27 giugno, ore 18.30
    Chiostro del Carmine (Sede TTB), via Colleoni 21, Bergamo alta
    Cristina Kristal Rizzo
    ECHOES Danze trasparenti
    Prima Nazionale – Coproduzione FDE Festival Danza Estate
    A seguire: #D_talk, una chiacchierata con l’artista insieme a Lorenzo Conti
  • Dal 26 al 29 giugno
    #Comunicadanza, condotto da Simone Pacini di Fatti di Teatro 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 16 giugno
Un progetto che unisce due questioni fondamentali oggi per la danza contemporanea: la formazione sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico. È un format ideato e condotto da Simone Pacini, docente, consulente e fondatore del sito fattiditeatro.it, che si sviluppa in forma di workshop e si affianca alla programmazione ufficiale di FDE Festival Danza Estate Il workshop è gratuito e si rivolge a tutti, cittadini, spettatori, studenti e volontari, e alterna momenti di formazione in aula sui social network a momenti pratici di “social media storytelling” durante i quali si andranno a esplorare i luoghi del festival e della città, cercando interazione con gli artisti e lo staff e andando a creare una narrazione digitale ad hoc che affiancherà quella ufficiale del festival. Info: www.festivaldanzaestate.it/comunicadanza

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!