fbpx

La danza prosegue a Vapore d’Estate: appuntamenti dal 10 al 31 luglio

La danza prosegue a Vapore d’Estate: appuntamenti dal 10 al 31 luglio

VAPORE D’ESTATE

Appuntamenti dal 10 luglio 2021 @ Fabbrica del Vapore Milano

Per tutto il mese di luglio, la II edizione di Vapore d’estate, rassegna estiva multidisciplinare promossa e condivisa da tutti i laboratori attualmente residenti negli spazi di Fabbrica del Vapore a Milano, continuerà a proporre danza, musica, mostre e cinema.

La DANZA con gli ultimi due appuntamenti di Quasi solo, il festival di danza contemporanea a cura del Circuito CLAPS (il 16 luglio e 30 luglio) con Nicola Galli, MM Contemporary Dance Company e Giovanni Napoli, Fabrizio Favale, Daniele Ninarello.
Il Festival NAO con la Compagnia Atacama (24 luglio) e la Compagnia di Francesca Selva (28 luglio).

CINEMA/ARTI VISIVE con The Risico Screening (15 e 30 luglio), ciclo di proiezioni gratuite che propone prodotti coreografici pensati appositamente per il video, tra cui anche alcune prime visioni; sino al 30 luglio la mostra BEYOND THE DARK, che dopo 15 anni riporta a Milano il controverso artista spagnolo Miguel Angel Martin, nome di culto dell’Underground internazionale.

La MUSICA: dalla pianista Maria Iaiza (21 luglio) in un concerto dedicato a Crum, agli appuntamenti con la musica brasiliana (13 luglio), tango (20 luglio) e swing (27 luglio), passando per le serate elettroniche (16 e 18 luglio) nella cornice del palco esterno di Fabbrica e le Sunday Jazz del bar Vapore1928.

Francesca Selva - Niente che sia oro resta definitivo

Francesca Selva – Niente che sia oro resta definitivo

Inaugurata il 21 giugno con la festa d’apertura, Vapore d’estate, la rassegna estiva multidisciplinare di Fabbrica del Vapore si snoderà sino al 30 settembre in cinque percorsi tematici intrecciati tra loro, MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA, JAZZ/SWING/POP/WORLD, DANZA/VIDEODANZA/CIRCO, CINEMA/VIDEOARTE/MOSTRE, KIDS fruibili gratuitamente o con un biglietto dal prezzo contenuto,  con prenotazione obbligatoria per garantire la sicurezza secondo le normative vigenti.

Promossa dagli 11 laboratori e 1 archivio attualmente residenti in Fabbrica del Vapore e con la partecipazione del Bar Vapore1928, la rassegna vede il sostegno del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento.

Dal 10 al 31 luglio tanti gli appuntamenti in programma. Il percorso musicale è molteplice: la MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA a cura di Divertimento Ensemble propone la pianista Maria Iaiza (21 luglio) in un concerto dedicato a Crum; un recital pianistico interpretato da una giovane musicista, che nel 2020 è stata allieva di IDEA, International Divertimento Ensemble Academy.

Sono invece a cura di IsolaMusic e Contemporary Music Hub gli appuntamenti gdi JAZZ/SWING/POP/WORLD: si viaggerà nel meraviglioso Brasile con la chitarrista e bassista Rosella Cazzaniga e il percussionista brasiliano Kal Dos Santos con il loro Ricetta Brasil: un concerto con ritmi coinvolgenti e frenetici, quali la samba, la bossanova, il forrò (13 luglio); è invece un tributo al tango il recital di Annamaria Musajo Tango Trio (20 luglio), cantante jazz con una grande passione per il tango, accompagnata in questa serata da due grandi interpreti di questo genere: Pierluigi Ferrari e Martin Troncozo alle chitarre; la serata della Giggle Wiggle Swing (27 luglio) catapulterà invece i partecipanti negli anni’30-’40 con band dal vivo, dj set e un piccolo Vintage Market e Vintage Beauty Corner per essere in stile Retrò al 100%.  

MMT propone invece un ciclo di serate elettroniche (16 e 18 luglio) nella cornice del palco esterno di Fabbrica. Si affianca anche la programmazione musicale del Vapore1928, il bar di Fabbrica, che organizza il ricco calendario delle Sunday Jazz nella location in versione estiva, con tanto di sdraio e ombrelloni. 

Ricca la sezione DANZA/VIDEODANZA/CIRCO. Fattoria Vittadini ospita presso la sua sede Spazio Fattoria gli ultimi due appuntamenti di Quasi solo, il festival di danza contemporanea a cura del Circuito CLAPS: il 16 luglio una serata di mixed-bill con Nicola Galli con Il Mondo altrove, MM Contemporary Dance Company con You deserve a lover di Giovanni Napoli e Fabrizio Favale con Argon in una serata nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore; chiude Daniele Ninarello con Kudoku (30 luglio).

Ariella Vidach-AiEP e DiDstudio propongono invece all’interno del Festival NAO la Compagnia Atacama con La danza della realtà (24 luglio) che a partire dalla lettura di Cabaret Mistico e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato che Jodorowsky riporta nel libro, ci accompagna attraverso le contraddizioni e le debolezze dell’essere umano. Il 28 luglio è invece la volta di Compagnia di Francesca Selva con Niente che sia oro resta, liberamente ispirato al romanzo Outsiders (da cui venne tratto il film I ragazzi della 56a strada) che racconta il momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta, attraverso la consapevolezza delle distanze sociali e delle convenzioni presenti.

E’ un attraversamento interdisciplinare la sezione di ARTI VISIVE. The Risico Screening (15 e 30 luglio) è un ciclo di proiezioni gratuite organizzato da Fattoria Vittadini in collaborazione con Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo che propone prodotti coreografici pensati appositamente per il video, tra cui anche alcune prime visioni. L’apertura è una selezione di opere di danza in video, dedicate e interpretate da bambini e dal mondo femminile. Il 30 luglio in programma invece una selezione dedicata alle tendenze estetiche e linguistiche della video danza in Cina. Una speciale panoramica cura di Xiao Huang, dottoranda presso il dipartimento delle Arti di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Sino al 30 luglio Famiglia Margini in collaborazione con l’Archivio Viafarini propone BEYOND THE DARK, mostra che dopo 15 anni riporta a Milano il controverso artista spagnolo Miguel Angel Martin, nome di culto dell’Underground internazionale.

Il 10 luglio appuntamento con l’artista per la presentazione del libro Out of my brain. L’arte di Miguel Ángel Martín di Andrea Grieco.

INFORMAZIONI

Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio
Dal 21 giugno al 30 settembre (gli orari variano giorno per giorno)
Ingresso gratuito / 12 euro  con prenotazione obbligatoria
tel  02 4795 0763, mail ats.vapore@gmail.com, web www.vaporedistrict.org

Giovanni Napoli – You Deserve A Lover (Foto: Nicola Stasi)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!